Switch OLED, a Ottobre un aggiornamento della console

Nintendo lancia Switch OLED, versione aggiornata della console, ma non una nuova versione

Switch OLED, a Ottobre un aggiornamento della console

Un po' a sorpresa è stata presentata Nintendo ha deciso di rinnovare Switch con una nuova versione chiamata "OLED". Non si tratta della tanto chiacchierata versione Pro che rappresenterebbe un vero salto generazionale della console ibrida, ma una revisione della console attuale che va a migliorare alcuni aspetti, rimanendo al 100% compatibile con il software e l'hardware attuali.

Già dal nome si capisce che l'aspetto principale su cui su è andati a intervenire è lo schermo. Switch OLED va quindi ad utilizzare uno schermo OLED (sorpresi?) che migliora sensibilmente la resa grafica.

Per chi non lo sapesse gli schermi OLED sono quei schermi in cui ogni pixel emette luce propria, a differenza dei più comuni (ed economici) schermi LED che sono dei cristalli liquidi retroilluminati. La differenza più grande è quindi nel fatto che un pixel nero di uno schermo OLED è effettivamente nero, mentre nello schermo LED ci sarà comunque un po' di luce che filtra dalla retroilluminazione. Quindi Switch OLED renderà i giochi più brillanti, con contrasti e saturazioni più intense.

Inoltre lo schermo passa da una diagonale di 6,2 pollici a 7, lasciando però inalterata la risoluzione. L'accresciuta grandezza è ottenuta a scapito della cornice, con il risultato che l'altezza della console rimane inalterata e quindi i Joy-Con rimangono perfettamente compatibili.

Altra novità è che lo spazio di memorizzazione interno passa da 32 a 64 GB (probabilmente si poteva fare di più). E poi una porta ethernet fisica sulla dock. E un cavalletto posteriore a tutta larghezza che renderà la console molto più stabile quando posta in verticale.

Nessuna segnalazione invece purtroppo per quanto riguarda la qualità delle levette dei Joy-Con e i noti problemi di drifting.

Infine va segnalato che la console costerà 20 euro in più rispetto alla versione originale e la data di lancio prevista è l'8 Ottobre 2021.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →