Yakuza 0: Director's Cut
Bentornati a Kamurocho: Yakuza 0 Director's Cut Sbarca su Switch 2 e Distrugge!
- Data distribuzione
- Console
- Switch 2
- Giocatori
- 1
- Editore
- SEGA
- Sviluppatore
- Ryu Ga Gotoku Studio
Amici Nintendari, confessatelo: chi di voi, dopo aver passato ore a salvare Hyrule o a catturare Pokémon, non sognava di mettere le mani su qualcosa di... molto più adulto, con tanto di neon luccicanti, mazzate da orbi e un karaoke da urlo? Ebbene, il nostro desiderio si è finalmente avverato, e con che stile!
Yakuza 0: Director's Cut non è solo un port; è l'ingresso trionfale di Kazuma Kiryu e Goro Majima nell'ecosistema Nintendo, e lo fa da vera star: come titolo di lancio per la nuova Switch 2. E diciamocelo, dopo anni in cui la serie Like a Dragon sembrava essere un'esclusiva non scritta per le console "concorrenti", vedere questo capolavoro nel palmo delle nostre mani è un po' come quando Miyamoto ci sorprese col reveal di Ocarina of Time su N64: pura magia, ma con più giacche di pelle di serpente.
Un Regalo per Switch 2
Il progetto è nato con un intento chiarissimo: fare un botto d'ingresso sulla nuova console ibrida. Sviluppato, ovviamente, dal talentuoso Ryu Ga Gotoku Studio (RGG Studio), gli storici sensei della serie, e pubblicato da SEGA Corporation , questo Director's Cut è stato annunciato il 2 aprile 2025 durante un Nintendo Direct.
Non si sono limitati a un semplice copia-incolla del titolo originale del 2015. Hanno voluto celebrare il debutto su Nintendo con un'edizione ricca di fan service (o forse dovrei dire, Director service):
- Scene Inedite: Hanno aggiunto circa 26 minuti totali di nuove cutscene (cinque in tutto) , dando più spazio a personaggi secondari. Alcuni puristi storcono il naso, definendole "riempitivi" o "retcon inutili", ma hey, più Kiryu e Majima è sempre un bene, no?
- Localizzazione al Top: Per l'espansione in Occidente, hanno inserito un doppiaggio inglese completo (una prima volta per Yakuza 0) , che a quanto pare è di ottima fattura, con David Hayter (il mitico Snake!) in un ruolo secondario. Ovviamente, è presente anche il doppiaggio originale giapponese.
- Online Co-op: Il piatto forte è la nuova modalità Red Light Raid. Parliamo di un co-op online per quattro giocatori , dove si affrontano ondate di nemici e boss sbloccando ben 60 personaggi. Non esattamente il tipico gioco Nintendo, eh?
- Comodità Portatile: Hanno inserito anche chicche essenziali per una console come Switch 2, come il salvataggio ovunque e l'autosave. Finalmente!
L'Appuntamento con la Yakuza
Segnatevelo sul calendario: Yakuza 0: Director's Cut è arrivato su Switch 2 in esclusiva temporale il 5 giugno 2025. Poteva mancare in concomitanza col lancio della console? Certo che no! Ed è disponibile sia in formato fisico (Game-Key Card) che digitale.
Per i nostri amici che aspettano di giocarci su altre console (PS5, Xbox Series X|S o PC), l'attesa sarà un po' più lunga: l'uscita è prevista per l'8-9 dicembre 2025, e a quanto pare, sarà solo digitale. Se volete l'esperienza portatile e non potete aspettare, la Switch 2 è la vostra unica salvezza!
Bolle Economiche e Terreni Vuoti
La bellezza di Yakuza 0 è che è un prequel che ci catapulta indietro nel tempo, nel lontano 1988 , nel bel mezzo della folle bolla economica giapponese.
Vestiamo i panni di due leggende:
- Kazuma Kiryu: Ancora un giovane yakuza della temibile Famiglia Dojima , che si ritrova incastrato in un omicidio e cacciato dal clan.
- Goro Majima: L'iconico Cane Pazzo di Shimano, che in questo capitolo è costretto a gestire un cabaret a Sotenbori (Osaka), in uno stato di "schiavitù" autoimposta.
Il caos scoppia per un minuscolo e apparentemente insignificante appezzamento di terra a Kamurocho, chiamato l'Empty Lot ("terreno vuoto"). Questo terreno è la chiave di volta per un gigantesco progetto di rigenerazione urbana, e la lotta per il suo controllo innesca una sanguinosa guerra tra i clan yakuza Tojo e Omi. La storia è un turbinio di potere, lealtà e intrighi, in pieno stile Like a Dragon. Preparatevi a piangere, ridere e rimanere incollati allo schermo per l'epica bromance che vedremo nascere (e poi incasinarsi) tra i due protagonisti.
Pugni, Soldi e Karaoke
Il core di Yakuza 0 è l'action-adventure con un mondo di gioco diviso tra le aree di Kamurocho (Tokyo) e Sotenbori (Osaka). Il sistema di combattimento è puro divertimento caotico:
- Stili di Combattimento: Ogni protagonista ha tre stili unici su cui switchare al volo.
- Kiryu: Brawler (base), Rush (veloce come la luce) e Beast (lancia tutto ciò che non è inchiodato).
- Majima: Thug (base), Breaker (breakdance letale!) e Slugger (mazza da baseball come prolungamento del braccio).
- Minigiochi: Ma Yakuza non è solo mazzate, è anche e soprattutto vita in Giappone. Potrete fare soldi con la gestione del cabaret (Majima, un vero tycoon!) e il royale immobiliare (Kiryu). E ovviamente, ci sono le perle: karaoke, disco, mahjong, Pocket Circuit e il folle telefono club. In pratica, avrete almeno 40-100 ore di puro sbav videoludico.
- Red Light Raid: La novità principale è la modalità online co-op , Red Light Raid, che è un buon modo per variare, ma, come vedremo, non ha convinto tutti i fan di vecchia data.
Portatile, Ma con Qualche Bava
Passiamo al lato tecnico. Su Switch 2, il gioco punta deciso ai 1080p/60fps stabili nel gameplay e nelle cutscene. La vera sorpresa è l'esperienza handheld (portatile), lodata da tutti come eccellente! Avere un gioco così complesso e visivamente ricco, fluido come l'acqua sul palmo della mano, è un bel colpo per la nuova console.
Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica. Quando la console è nel dock, si notano ancora dei problemi tecnici ereditati dalla sua natura di porting: aliasing, qualche pop-in in città e l'interfaccia utente (UI) che appare a volte sfocata. Gli esperti dicono che non è un upgrade massiccio rispetto alla PS4 originale.
Lato audio, è un successo su tutta la linea. Il già citato doppiaggio inglese è fantastico , e la scelta di mantenere la musica con licenza occidentale/JP è un plus enorme che contribuisce a ricreare l'atmosfera anni '80.
La Community e il Verdetto
Il consenso generale è altissimo: Metacritic si aggira sull'85-86. Le recensioni sono entusiastiche, con voti tra l'8 e il 9 su 10.
Ecco cosa convince:
-
Entry-Point Perfetto: È considerato il miglior punto di partenza per chi non ha mai giocato alla serie.
-
Portatile Ideale: L'esperienza su Switch 2 in modalità handheld è il vero selling point.
-
Storia/Dramma Iconici: La trama, i personaggi e i minigiochi sono l'anima della serie e sono qui al loro meglio.
E invece cosa non va:
- Contenuti Aggiunti "Inutili": I veterani si lamentano che le nuove cutscene (i retcon) e la modalità multiplayer Red Light Raid siano "inutili" o un "riempitivo". A quanto pare, il multiplayer è già "morto" secondo alcuni.
- Mancato Upgrade Visivo: Chi sperava in un remake grafico si è dovuto accontentare di un solido porting.
- Prezzo per Veterani: Per chi ha già giocato la versione PS4/PC, il prezzo di lancio di circa $50/€50 è considerato troppo alto, non essendoci un vero upgrade path o contenuti single player irrinunciabili. Loro, a buon ragione, aspettano il Black Friday per prenderlo a ~€30.
Sei un nuovo fan della serie Like a Dragon? Compralo subito! È un capolavoro da giocare in portatile. Sei un veterano che vuole solo la Director's Cut? Aspetta un'offerta, a meno che l'idea di giocarlo sul bus non sia una tentazione troppo forte.
Non c'è dubbio, Yakuza 0: Director's Cut è stato un successo di vendite, confermandosi un top seller sull'eShop di Switch 2. E ora, se permettete, vado a farmi una partita a Pocket Circuit per staccare un po' dalla yakuza!
Recensioni
Non ci sono recensioni per questo gioco
Consigli e soluzioni
Non ci sono consigli o recensioni per questo gioco
Minirecensioni
Non ci sono minirecensioni per questo gioco