Guida ai personaggi - MR.GAME & WATCH

gamewatch

Mr.Game & Watch è senza dubbio uno dei personaggi più strambi dell'intero gioco: questo omino nero bidimensionale andava molto di moda più di 20 anni fa, ma la sua presenza in Brawl significa che nessuno lo ha dimenticato! Mr.Game & Watch è probabilmente il personaggio che più di ogni altro si basa sula fortuna per vincere, e come vedremo la sua mossa più veloce e immediata, Castigo, mette totalmente il giocatore nelle mani della dea bendata. Ciononostante la bravura dovrebbe compensare questa lacuna, e un giocatore esperto dovrebbe poter vincere senza problemi in ogni caso. Mr.Game & Watch è dotato di un mediocre attacco a distanza (Cuoco), ma la sua mossa di recupero (Fuoco) è stata enormemente migliorata da Melee, rendendo l'omino nero uno dei personaggi più efficienti quando si tratta di recuperare l'arena. Inoltre Mr.Game & Watch possiede una mossa strategica (Secchio) che se usata al momento giusto può davvero cambiare le sorti dell'incontro. In definitiva questo è un personaggio che punta molto sulla fortuna e sulla strategia, perciò è adatto a giocatori esperti: in mano a chi lo sa usare Mr.Game & Watch può diventare davvero antipatico, figuriamoci poi se chi lo usa è anche fortunato! Tuttavia l'omino nero non è affatto esente da difetti: è uno dei personaggi più leggeri dell'intero gioco, e può essere mandato KO piuttosto facilmente; inoltre le sue mosse, se vanno a vuoto, tendono a lasciarlo scoperto e vulnerabile. Davvero un peccato. Per il resto, Mr.Game & Watch dispone di una buona velocità e un buon salto, e di un'inaspettata forza: riesce piuttosto bene a provocare danni e ad alzare il dannometro avversario. Inoltre il suo potenziale da KO è più che buono considerando che stiamo parlando di uno dei "piccoletti" del gioco.
 
VALUTAZIONI:
 
Peso - 4
Velocità - 7
Salto - 7
Attacco - 7
Varietà - 7
Lanci - 7
Attacchi a distanza - 4
Potenziale da KO - 7
Difesa - 3
Recupero - 9
Smash finale - 4
 
Globale - 6
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: CUOCO
Questa è la mossa a distanza di Mr.Game & Watch, ma a dir la verità non è niente di speciale. L'omino nero si improvvisa cuoco e tira fuori una padella: facendola "saltare" ne uscirà fuori del cibo. Premendo il pulsante una volta sola la padella lancerà un solo alimento, ma picchiettando il pulsante Mr.Game & Watch comincerà ad agitare la padella facendone venire fuori svariati alimenti di ogni genere: pesci, salsicce, cosce di pollo e chi più ne ha più ne metta, ovviamente il tutto in un elegante nero d'altri tempi. Tutti questi alimenti prenderanno traiettorie casuali, più o meno arcuate, e comunque non andranno mai troppo lontano. Il fatto di poterne generare a iosa dà a Mr.Game & Watch la possibilità di infastidire gli avversari (anche più contemporaneamente) con una vera e propria ondata di cibo, ma i punti negativi di questa mossa sono molti: tanto per cominciare la portata è scarsa (le traiettorie sono arcuate e varie, ma il cibo non andrà mai troppo lontano) e il cibo sparirà dopo pochi attimi; il danno provocato è davvero modesto, e -cosa più importante- durante il lancio del cibo Mr.Game & Watch resterà completamente scoperto alle spalle, per cui occhio che dietro di voi non ci sia qualcuno.

 
Mossa speciale laterale: CASTIGO
Ecco la mossa di Mr.Game & Watch totalmente basata sulla fortuna. L'omino monocromatico tirerà fuori un martello e un cartello: col martello colpirà velocemente chi gli sta davanti, a distanza zero (la portata è modesta e solo orizzontale, potrete colpire solo chi sta attaccato a voi), e la potenza e gli effetti del colpo dipenderanno dal numero che apparirà sul cartello che Mr.Game & Watch esporrà sopra la propria testa. Il numero varierà dall'1 al 9, e poichè l'effetto della martellata è legato al suddetto numero, capirete come questa mossa è una lotteria. Cionostante, grazie alla sua velocità di esecuzione è preferibile usare questa mossa spesso: se usata tante volte, prima o poi arriveranno...i numeri fortunati! Guardatevi comunque sempre alle spalle, dove resterete scoperti. Ecco elencati gli effetti della martellata a seconda del numero che uscirà sul cartello:

1 - Forza d’attacco 2%: un attacco che non impensierirà nemmeno il vostro avversario e danneggerà leggermente anche Mr.Game & watch stesso;
2 - Forza d’attacco 4%: un attacco debole senza caratteristiche particolari;
3 - Forza d’attacco 6%: questo attacco è capace di penetrare le difese nemiche rompendo gli scudi;
4 - Forza d’attacco 8%: questo attacco lancia l’avversario in diagonale;
5 - Forza d’attacco 4x3% (12%): Questo attacco genererà tre scariche elettriche;
6 - Forza d’attacco 12%: un attacco basato sul fuoco. Fate attenzione se vi trovate nelle vicinanze di casse esplosive! 
7 - Forza d’attacco 14%: oltre al colpo apparirà anche una ricompensa in cibo;
8 - Forza d’attacco 9%: un attacco basato sul ghiaccio, capace di congelare addirittura il nemico. Sfruttate la sua vulnerabilità per attaccarlo ancora!
9 - Forza d’attacco 32%: un attacco davvero devastante: l’avversario verrà scaraventato verso un KO senza appello anche con un dannometro prossimo allo zero, come se fosse stato colpito dalla Mazza da fuoricampo! Magari uscisse sempre il 9!!!

 
Mossa speciale verso l'alto: FUOCO
La mossa di recupero di Mr.Game & Watch: ai suoi lati compaiono due suoi amici (?), con un trampolino che evita la caduta al nostro omino nero facendolo rimbalzare verso l'alto. La mossa è molto migliorata da Melee perchè Mr.Game & Watch a questo punto aprirà un paracadute che gli permetterà di controllare meravigliosamente la discesa rallentandola. La distanza copribile con questa mossa risulta quindi enorme, sia orizzontalmente che verticalmente. Potrete anche chiudere il paracadute e velocizzare la discesa inclinando il control stick verso il basso! Questa mossa serve esclusivamente al recupero, perchè non ha praticamente alcun potere offensivo...anche se c'è da dire che chi verrà a contatto col paracadute sarà lievemente danneggiato: questo rende Mr.Game & Watch inattaccabile dall'alto durante la discesa, ma resterà pur sempre scoperto dal basso: sempre meglio mettersi al sicuro con la mossa aerea standard verso il basso, facendo però attenzione a non diventare prevedibili e quindi attaccabili una volta atterrati.

 
Mossa speciale verso il basso: SECCHIO
Una mossa strategica che se usata sapientemente può essere decisiva. Mr.Game & Watch tira fuori un secchio, e a questo punto potrà assorbire fino a tre proiettili: vale per tutti gli attacchi a distanza degli altri personaggi, come i blaster di Fox, Falco e Wolf, le palle di fuoco di Mario e Luigi, gli attacchi a distanza di Samus e Samus TZ e così via...e vale anche per gli oggetti da lancio a patto che il loro potere offensivo non superi il 20%: scordatevi di assorbire le armi da lancio più potenti (come le bob-ombe), ma Secchio funziona comunque con la stragrande maggioranza di esse. Una volta assorbiti tre colpi, il secchio di Mr.Game & Watch sarà carico e il nostro omino non sarà più in grado di assorbire altri colpi; tuttavia, ripetendo la mossa, Mr.Game & Watch tirerà una secchiata d'olio in avanti: la potenza dell'olio è notevole, dato che provoca i danni dei tre proiettili sommati fra di loro e moltiplicati per 2,8! Pensate a cosa potrebbe venirne fuori: una secchiata d'olio potrebbe mandare KO un avversario col dannometro moderatamente alto! Metteteci anche che la portata dell'olio non è affatto male (è prettamente orizzontale, ma anche lievemente verticale e può colpire anche chi si trova in aria ma comunque vicino al suolo), che durante la raccolta dei proiettili Mr.Game & Watch può assorbire sia quelli che arrivano da davanti che quelli che arrivano da dietro e soprattutto che una volta che il secchio sarà carico lo resterà potenzialmente all'infinito, anche in caso di perdita della vita con cui l'avete caricato, fino al momento dell'uso: ne risulta una mossa davvero efficiente. Unica pecca: quando scaricherete il secchio potrete colpire solo chi sta davanti a voi, perciò attenti a non essere sorpresi alle spalle.

Smash finale: OCTOPUS

smashgame

Dispiace dirlo, ma questo è senza dubbio uno degli Smash finali meno potenti del gioco. Mr.Game & Watch si trasforma nella celebre piovra che tanto spopolava nell'omonimo giochetto: la piovra è piuttosto grossa, e potrà coprire una buona porzione di arena nel caso di un'arena piccola; potrete muoverla sulla terraferma, farla saltare e farle anche agitare i tentacoli (a dir la verità i tentacoli lampeggeranno in pieno stile vintage, ma si suppone che la piovra li stia agitando). Potrà causare danni moderati toccando gli avversari col suo corpo, e danni più pesanti toccandoli con i tentacoli (ancora meglio se durante il loro lampeggiamento): se gli avversari toccati dai tentacoli avranno un dannometro piuttosto alto potrebbero anche essere mandati KO. Purtroppo però questo Smash finale non è affatto tutto rose e fiori: i movimenti della piovra sono davvero lenti, e -soprattutto in un'arena grande- avversari veloci e abili nei salti possono stare tranquillamente alla larga dal cefalopode; in secondo luogo la piovra non può fluttuare in aria ma solo saltare, e può eseguire un salto solo per volta... quindi se finirete in un burrone non potrete venirne fuori e finirete KO! Detto questo, cercate perlomeno di ottimizzare il vostro tempo a disposizione (15 secondi circa) agitando i tentacoli e cercando di puntare agli avversari più lenti.

Lucas « Personaggi » Snake

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti