Guida ai personaggi - LUCAS

Anche Lucas, direttamente dalla saga Earthbound, si butta nella mischia! Lucas presenta parecchie affinità&hellip

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Anche Lucas, direttamente dalla saga Earthbound, si butta nella mischia! Lucas presenta parecchie affinità con Ness: in quanto a peso, velocità e potenziale da KO sono identici, e anche per quanto riguarda l'abilità di salto si somigliano parecchio (sebbene il doppio salto di Ness sia più efficiente e arrivi leggermente più lontano). Le differenze vere sono nelle mosse speciali, e verranno spiegate più dettagliatamente in seguito; per il resto, Lucas non possiede uno yo-yo e quindi ha attacchi smash dalla portata decisamente minore di quelli di Ness (il suo attacco smash verso il basso colpisce solo verso avanti e non anche all'indietro come quello di Ness), anche se c'è da dire che il suo attacco smash verso l'alto è molto più potente di quello di Ness sebbene sia un pò più lento. Il grande pregio di Lucas, così come quello di Ness, è di essere un lottatore che riesce ad adeguarsi a molte situazioni diverse e presenta una grande versatilità. I suoi poteri psichici gli donano un'ampia varietà di attacchi a distanza, e anche nel corpo a corpo Lucas non se la cava malaccio. Il fatto che sia versatile però non significa che sia un personaggio semplice da imparare a usare, poichè infatti per padroneggiare come si deve Lucas dovrete passare molte ore ad allenarvi. E non sarebbe male come idea farlo, visto che poter contare su Lucas non è mai un male, qualunque tipo di contendente ci si pari innanzi.
 
VALUTAZIONI:
 
Peso - 5
Velocità - 7
Salto - 7
Attacco - 8
Varietà - 7
Lanci - 8
Attacchi a distanza - 7
Potenziale da KO - 7
Difesa - 3
Recupero - 7
Smash finale - 7
 
Globale - 7
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: PSICOGHIACCIO
Questa mossa è molto simile allo Psicoflash di Ness: Lucas si concentra ed emette una potente forza psichica sottoforma di una scintilla, che procede verso l'alto per poi esplodere poco dopo. Potrete anche controllare la traiettoria della scintilla con lo stick direzionale, e fortunatamente poichè lo Psicoghiaccio di Lucas è molto più veloce dello Psicoflash di Ness la sua portata sarà piuttosto elevata (dopo 2/3 secondi esplode comunque spontaneamente). La differenza principale dallo Psicoflash di Ness è (oltre alla già citata maggiore velocità) che mentre quest'ultimo causa una potente esplosione sbalzando lontano l'avversario, lo Psicoghiaccio di Lucas lo congela in un blocco di ghiaccio (come accadrebbe se lo colpissimo con un surgelino); ciò significa che l'avversario non verrà sbalzato lontano, ma verrà comunque danneggiato e rimanendo nel ghiaccio resterà vulnerabile per qualche secondo; approfittatene per rincarare la dose e provocargli qualche altro danno! Ricordate anche che Lucas per attuare questa mossa dovrà concentrarsi, rimanendo scoperto, fermo e vulnerabilissimo per 2/3 secondi: non affidatevi troppo allo Psicoghiaccio in una rissa a più giocatori, a meno che i vostri avversari non siano impegnati in una mischia furibonda e non vi tengano d'occhio (lo Psicoghiaccio può colpirne più contemporaneamente).

Mossa speciale laterale: PSICOFUOCO
Senza dubbio la mossa più veloce di Lucas: in maniera molto simile a come fa Ness, Lucas scaglia una piccola saetta verso l'avversario. La saetta procederà in senso orizzontale, veloce e potente, ma non genererà delle fiamme come fa quella di Ness: colpirà invece il nemico con violenza, sbalzandolo lontano, senza avvolgerlo nel fuoco o generare delle combo. La portata è buona ma non ottima, poichè le saette di Lucas si spegneranno qualche passo dopo la loro partenza. Usate questa mossa spesso, poichè la sua esecuzione è veloce e permette a Lucas di restare scoperto per poco tempo; ovviamente pensateci due volte se c'è un avversario dietro di voi.

Mossa speciale verso l'alto: PSICOTUONO
Una mossa che si rivela sempre utilissima. Lucas si concentra e fa partire una piccola sfera blu, di energia psichica: la sfera, al contrario di quella di Ness, non sarà velocissima e potrà essere perfettamente controllata con il control stick; data la minore velocità sarà più facile controllare la sfera, ed essa potrà eseguire anche le curve più strette; una volta padroneggiata questa tecnica potrete usare Psicotuono per un sacco di cose: colpire un avversario lontano e/o in movimento, colpire una sfera smash (quando magari tutti gli altri si arrabattano per cercare di acchiapparla) a distanza o addirittura colpire Lucas stesso con il suo Psicotuono: non preoccupatevi, auto-colpirvi non vi danneggerà! Anzi, Lucas una volta colpito dal suo Psicotuono parte come un proiettile e all'impatto con un avversario genera una combo dandogli svariate scosse elettriche in sequela sbalzandolo con l'ultimo colpo (a differenza di Ness, che sbalza l'avversario con più potenza e al primo colpo senza generare combo)! Può essere davvero molto utile per mandare KO qualche avversario con un dannometro piuttosto alto. L'angolazione con la quale colpirete Lucas inciderà sulla traiettoria che avrà nel venire scagliato dal colpo. Con un pò di allenamento dovreste riuscire a padroneggiare lo Psicotuono, e potrebbe essere una buona idea usarlo anche come mossa di recupero, colpendo Lucas per farlo tornare sul ring quando ne viene sbalzato fuori. Purtroppo, durante l'esecuzione della mossa e per tutta la durata della sfera di energia (che comunque svanirà dopo 4/5 secondi) Ness sarà concentrato e completamente vulnerabile: attenzione a non abusare di questa mossa soprattutto nelle risse a più giocatori! Ultima cosa: nel caso vogliate "inseguire" una sfera smash per Lucas sarà ancora più facile farlo rispetto a Ness poichè la sfera di energia non viene assorbita dai nemici quando riesce a colpirli (come succede per Ness), bensì gli passa attraverso! In questo modo non importa quanti avversari e quanta confusione ci saranno intorno alla sfera, se la indirizzerete come si deve acchiapparla non potrà essere un problema. Riassumendo, le differenze dello Psicotuono di Lucas da quello di Ness sono la minor velocità (e quindi il miglior controllo), la possibilità che ha lo Psicotuono di Lucas di passare attraverso più nemici e il fatto che Lucas quando viene colpito dal suo stesso Psicotuono non sbalza subito gli avversari ma genera una combo.

Mossa speciale verso il basso: MAGNETE PSI
Questa mossa è davvero una delle più utili dell'intero gioco: ha ben poco valore offensivo (colpisce solo se eseguito addosso all'avversario), ma grazie a essa Lucas può letteralmente salvarsi la pelle! Il bambino crea un campo di forza psichico, di color blu, e lo posiziona davanti a sè; durante la durata della mossa (il campo di forza durerà fin quando terrete premuti il pulsante delle mosse speciali e il control stick verso il basso) tutti gli oggetti da lancio e le armi a distanza che verranno scagliate contro Lucas...verranno letteralmente assorbite dal campo di forza e restituiranno energia al bambino. Ovvero, assorbendo colpi il vostro dannometro diminuirà! Inutile dirlo, vero? Usate il Magnete PSI ogni qualvolta potete farlo per ridurre i vostri danni, sarà come mangiare del cibo gratis. State solo attenti agli attacchi fisici, ai quali resterete vulnerabili: meglio usare questa mossa alla distanza. E state attenti alle spalle: infatti la differenza fra il Magnete PSI di Lucas e quello di Ness è che Lucas tiene il magnete davanti a sè rimanendo vulnerabile alle spalle, mentre quello di Ness circonda completamente il corpo del bimbo e funziona di conseguenza anche con proiettili che arrivano da ogni angolazione; il Magnete di Lucas è di conseguenza meno efficente. Inoltre sappiate che può essere anche utilizzato come attacco (sebbene non potente), visto che provoca danni nel momento in cui viene interrotto.

Smash finale: PSICOMETEORE

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Questo smash finale non è malaccio, ma non sempre provoca dei KO. Ness invoca una vera e propria pioggia di comete, che piovono sull'arena dapprima con un ritmo piuttosto sostenuto che poi, verso la fine, diventa addirittura frenetico. Lo smash finale dura più o meno 5/6 secondi, e se all'inizio gli avversari potrebbero riuscire a evitare le prime comete man mano che si va avanti diventa sempre più difficile uscirne illesi. Chi viene colpito riporta pesanti danni, e può finire KO se presenta un dannometro basso; a differenza delle Psicometeore di Ness, che si irradiano leggermente a ventaglio, quelle di Lucas piovono verticalmente: data la loro traiettoria possono quindi risultare meno difficili da evitare di quelle di Ness, ma si parla di dettagli. Inoltre potrete anche attivare lo Smash finale da qualunque punto vi troviate perchè l'effetto sarà sempre lo stesso. Purtroppo in un'arena grande le meteore cadranno più rade e "diluite", quindi per gli avversari sarà più facile non venire colpiti.

 

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Commenti

Guida ai personaggi - LUCAS

Rob 02/01/2013 alle 10:44

Questa discussione raccoglie i commenti per l'articolo Guida ai personaggi - LUCAS

Re: Guida ai personaggi - LUCAS

-C.link- 07/09/2011 alle 15:43

giusto ma il personaggio è ness...

Re: Guida ai personaggi - LUCAS

Luca Fiordelisi 06/09/2011 alle 19:11

Lo smash finale è sbagliato

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