Guida ai personaggi - IKE

ike

Ike è un fiero e valoroso guerriero della serie Fire Emblem: arriva in Brawl armato della sua pesante spada...e non ce n'è più per nessuno! Ike, sebbene a prima vista possa dare l'impressione di essere molto simile a Marth, è molto diverso da quest'ultimo. Per non dire che sono quasi agli opposti! Tanto Marth è veloce e elegante, quanto Ike è pesante e potente. Ike ha una velocità scarsa, sotto la media, e anche il suo salto lascia alquanto a desiderare. Questa pesantezza e questa macchinosità sono senza dubbio dovute alla sua spada dorata, lunga e possente: maneggiare un gingillo del genere deve richiedere uno sforzo non indifferente, ma la fida lama di Ike può dare grandi soddisfazioni al giocatore poichè, com'è prevedibile, è terribilmente potente. I colpi inflitti da Ike sono devastanti, e possono spazzare via gli avversari come fuscelli: quando Ike brandisce la sua spada sono guai seri, e dopo Bowser e King Dedede questo è senza dubbio il personaggio più forte e dal più alto potenziale da KO. La forza di Ike rivaleggia ad armi pari con quella di Donkey Kong, un autentico bestione, ma la lunghezza della sua spada dona a Ike una portata che lo scimmione può solo sognarsi! La lama della spada è molto lunga, e può colpire efficacemente anche chi non si trova troppo vicino al guerriero. Un paio di colpi ben assestati e Ike può ridurre all'impotenza e sbaragliare qualunque avversario; può anche mandare KO chi non ha un dannometro alto, poichè i suoi attacchi smash hanno una potenza davvero incredibile. In definitiva, il motto di Ike è "pochi colpi ma buoni", e non è certo un personaggio adatto ai principianti: la sua lentezza nel colpire e la poca immediatezza delle sue mosse lo rendono un personaggio adatto a chi sa aspettare per poi colpire nel momento giusto e lo rendono una scelta sbagliata per chi invece ha uno stile di lotta più rapido che richiede un personaggio più istintivo.
 
VALUTAZIONI:
 
Peso - 9
Velocità - 4
Salto - 4
Attacco - 9
Varietà - 8
Lanci - 6
Attacchi a distanza - /
Potenziale da KO - 9
Difesa - 7
Recupero - 8
Smash finale - 5
 
Globale - 7
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: ERUZIONE
Ike pianta velocemente in terra la sua spada, creando delle fiamme intorno al suo corpo. L'effetto è esplosivo, chiunque si troverà nelle immediate vicinanze (sia davanti a Ike che dietro di lui) verrà sbalzato in aria. Usate questa mossa spesso e volentieri, specie nelle risse a più giocatori per far letteralmente volare in aria chi vi sta troppo addosso. Dato che Eruzione colpisce anche chi sta subito dietro di voi, Ike sarà coperto anche alle spalle. E' un peccato che l'esecuzione della mossa non sia velocissima, ma se avrete tempo potrete caricarla tenendo premuto il pulsante, e dopo 3/4 secondi circa Ike raggiungerà la massima potenza (potrete capirlo poichè la spada sembra brillare di una luce dorata) e, quando deciderete di piantare la spada in terra rilasciando il pulsante Ike scatenerà una forza incredibile, sbalzando ancora più lontano gli avversari, provocando dei KO a quelli col dannometro alto e alzando comunque in maniera esorbitante il loro dannometro. Una vera forza, peccato che il tempo di caricamento non sia affatto breve e vi costringe a usare questa mossa alla massima potenza solo quando potrete caricarla in tutta tranquillità, magari contro avversari addormentati o storditi.
 
Mossa speciale laterale: COLPO RAPIDO
Una mossa assai potente, che va però caricata al massimo per ottenerne la massima efficacia. Tenendo premuto il pulsante degli attacchi speciali Ike resta fermo e carica la mossa, e una volta rilasciato il pulsante parte in un veloce scatto in avanti, orizzontale, colpendo il primo avversario che incontra con un potente colpo di spada. Il Colpo Rapido non può colpire più avversari contemporaneamente a meno che non siano molto vicini fra loro, poichè si ferma al primo avversario che incontra; più la mossa verrà caricata e più saranno grandi la sua portata e la sua potenza. Va da sè che comunque in 3 secondi circa Ike arriverà al massimo della potenza, ma voi potrete comunque decidere quando farlo partire rilasciando il pulsante. Al massimo della potenza lo scatto orizzontale che ne consegue copre buona distanza (circa la metà della larghezza di un'arena piccola) e rilascia una potenza notevole, in grado di sbalzare lontano l'avversario e in grado di mandarlo KO nel caso possieda già un dannometro alto. Poichè la mossa procede sempre in orizzontale (anche quando è effettuata a mezz'aria), può essere usata come un'ottima mossa di recupero nel caso che vi troviate ancora sopra il piano orizzontale dell'arena.

Mossa speciale verso l'alto: CREPUSCOLO
Ecco la mossa più scenografica di Ike, dove il guerriero mostra tutta la sua potenza: Ike lancia verso l'alto la sua spada, per poi raggiungerla con una capriola a mezz'aria, afferrarla di nuovo e piombare al suolo. Una mossa potente, che può sbalzare gli avversari rimasti a terra e scagliarli lontano e che può addirittura assestargli una potente combo se si trovano a terra, attaccati a Ike, nel momento dell'esecuzione della mossa e quindi del lancio della spada (dovrete colpirli col lancio della spada per renderli vittime della combo). La potenza che ha Ike quando piomba al suolo è devastante, e i danni inflitti al nemico sono ingenti. Questa mossa è ottima anche perchè Ike è invulnerabile per un breve istante durante la sua esecuzione, ovvero dal momento del lancio della spada a poco prima dell'atterraggio; piombando sul suolo, gli avversari verranno sbalzati lontano sia che si trovino davanti o dietro Ike. Usatela quindi per togliervi dai guai, o per sbaragliare contemporaneamente più nemici durante una rissa. Crepuscolo può essere usato anche come mossa di reupero, sebbene la sua portata quasi esclusivamente verticale ne suggerisce l'uso solo quando siete ormai finiti sotto il piano orizzontale di un'arena e soprattutto quando verticalmente Ike si trova vicino al bordo dell'arena stessa: usare Crepuscolo quando Ike si trova, orizzontalmente parlando, anche solo leggermente distante dal bordo dell'arena equivale a un suicidio senza appello.

Mossa speciale verso il basso: SCUDO
Una mossa dall'ottimo valore difensivo e offensivo allo stesso tempo, del tutto simile allo Scudo di Marth: Ike assume una posa difensiva, e per circa un secondo diventa invulnerabile agli attacchi fisici; se attaccato, inoltre, non solo non riporta danni ma restituisce il danno contrattaccando automaticamente. Davvero una mossa che, se usata al momento giusto, può dare grandi soddisfazioni e può tenere in pugno l'avversario...tuttavia ricordatevi che Ike, durante Scudo, è vulnerabile alle spalle e agli attacchi a distanza: se un avversario riesce a prevedere la vostra mossa, e se voi ne abusate, potrebbe prevenirlo e causarvi dei danni. Rispetto allo Scudo di Marth, quello di Ike è più lento (Ike ci mette un attimo di più ad attuare la mossa) ma più potente: restituisce all'avversario un danno corrispondente a 1,2 volte quello dell'attacco che l'avversario stesso ha attuato (Marth ne restituisce l'1,1%) e provoca almeno il 10% di danni al dannometro avversario (Marth ne provoca invece un minimo inferiore, dell'8%). Ricordatevi che se usarete Scudo contro un attacco fisico violento sarete voi a sbalzare lontano l'avversario.

Smash finale: GRANDE CREPUSCOLO

smashike

Questo Smash finale è una versione più potente di Crepuscolo: Ike lancia verso l'alto la sua lunga spada, fino al cielo; chiunque venga colpito dalla lama viene portato verso l'alto e subisce una potente e spettacolare combo aerea, dove Ike massacra letteralmente i malcapitati con la sua spada; dopo qualche secondo, Ike assesterà un ultimo potentissimo colpo che scaglierà violentemente gli avversari coinvolti verso il suolo; se essi avranno già un dannometro piuttosto alto rimbalzeranno letteralmente verso il cielo e finiranno KO, ma anche in caso contrario il loro dannometro salirà pesantemente. La portata della spada al momento dell'inizio dello smash finale è buona, e tutti gli avversari che si trovano davanti a Ike entro una media distanza verranno colpiti (la portata non è solo orizzontale ma anche leggermente verticale): vi basterà solo scegliere il momento giusto, e il bello è che più avversari contemporaneamente potranno essere coinvolti nel Grande Crepuscolo.

Marth « Personaggi » Ness

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti