SSBB - Guida ai personaggi - ZELDA/SHEIK

zelda

La principessa di Hyrule è una scelta per giocatori navigati, esperti e virtuosi di Smash. Insomma, una scelta per chi ha esperienza. Parecchia esperienza. Zelda è un personaggio affascinante e leggiadro, ma a prima vista potrebbe sembrare uno dei più macchinosi e lenti del gioco: in realtà pochi riescono a coglierne le sfumature e ad apprezzarla appieno, perchè Zelda la si scopre poco a poco. La sua potenza si rivela solo a chi ha pazienza. La principessa ha un forte potere difensivo, poichè l'Amore di Nayru riflette gli attacchi a distanza e previene quelli fisici; è pur vero che Zelda non ha una corsa veloce e un salto notevole, ma una volta padroneggiato il Vento di Farore potremo teletrasportarci a piacimento e a ripetizione confondendo l'avversario...Zelda non avrà quasi mai bisogno di correre. Inoltre, una volta padroneggiato il Fuoco di Din Zelda potrà tenere a bada gli avversari tenendoli lontani come e quando vuole, rendendosi evanescente e imprendibile. Insomma, un personaggio profondo...ma proprio questa sua profondità l'ha resa impopolare, e se prendiamo in considerazione i suoi difetti (salto e corsa lasciano a desiderare, inoltre può essere sbalzata via dallo schermo piuttosto facilmente essendo leggera) il voto globale non è alto. I suddetti difetti però vengono compensati dalla trasformazione nel suo alter-ego Sheik, meno potente ma sicuramente più agile e veloce: è come prendere due personaggi in uno!
 
VALUTAZIONI:
 
Peso - 5
Velocità - 6
Salto - 5
Attacco - 7
Varietà - 7
Lanci - 7
Attacchi a distanza - 7
Potenziale da KO - 6
Difesa - 7
Recupero - 6
Smash finale - 6
 
Globale - 6
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: AMORE DI NAYRU
Durante questa mossa, Zelda si circonda per un secondo di un campo di forza simile a un grosso cristallo verde. Durante questo breve periodo di tempo la principessa di Hyrule potrà riflettere proiettili e attacchi a distanza, compresi alcuni oggetti da lancio, ed infliggere lievi danni a chi entra in contatto con lo scudo: l'Amore di Nayru è perfetto nelle mischie, per danneggiare contemporaneamente tutti quelli che tentano di mettervi le mani addosso e rendersi contemporaneamente invulnerabili, anche se purtroppo ad attacco finito Zelda rimane ferma e vulnerabile per qualche attimo. Non abusatene per non essere troppo prevedibili ed usate l'Amore di Nayru anche a distanza, per rispedire al mittente qualche attacco a distanza.
 
Mossa speciale laterale: FUOCO DI DIN
Una mossa che può diventare micidiale. Zelda lancia una piccola e veloce fiammella: tenendo premuto il pulsante B e muovendo lo stick analogico potrete direzionarla, e rilasciando il suddetto pulsante potrete far esplodere la fiammella che causerà un'esplosione piuttosto potente, in grado di infliggere danni notevoli e di scagliare in aria l'avversario; se i vostri rivali avranno un dannometro piuttosto alto, ci saranno addirittura buone probabilità di mandarli KO! E, fidatevi, un KO a distanza regala soddisfazioni! La fiammella dopo essere andata piuttosto distante esploderà comunque da sè, e non potrete controllarla con la massima precisione (data la sua velocità, crescente man mano che procede, non potrete farla andare dove vorrete ma solo direzionarla)...ma il Fuoco di Din resta una mossa ottima, e se padroneggiata potrete impedire a chiunque anche solo di avvicinarsi a Zelda. Il problema è che nelle risse a più giocatori, mentre Zelda tenta di indirizzare il fuoco verso uno dei suoi avversari, potrà essere tranquillamente attaccata da un altro avversario. Quindi occhio.
 
Mossa speciale verso l'alto: VENTO DI FARORE
Il Vento di Farore non è altro che un comodo teletrasporto. Utilissimo come mossa di recupero, se usato senza imprimere direzioni allo stick direzionali fa scomparire Zelda e la fa apparire poco sopra. Non ha un range molto ampio, ma se usato impartendo una direzione può teletrasportare Zelda verso destra o verso sinistra. Una volta imparato a usarlo bene, potrete abusarne quanto vorrete per confondere l'avversario durante una battaglia.
 
Mossa speciale verso il basso: TRASFORMAZIONE
Con questa mossa Zelda si trasformerà in Sheik, il suo alter-ego. Potrete farlo quando vorrete. Sheik eccelle in agilità e velocità, ma un pò meno in potenza. Trasformarsi al momento giusto può essere la chiave per vincere un incontro, per cui imparate bene a gestire Zelda e Sheik. E ricordatevi che durante la trasformazione sarete invulnerabili.

Ecco SHEIK:

sheik

Sheik è l'alter-ego della principessa di Hyrule. Mentre Zelda è lenta, talvolta macchinosa e comunque non portata per i combattimenti corpo a corpo, Sheik è veloce, agile e scattante. Mentre Zelda ha un discreto potenziale da KO, Sheik ha probabilmente il potenziale da KO più basso del gioco...ma è ottima negli scontri corpo a corpo: si consiglia quindi di "cucinare" l'avversario con Sheik, alzando a dovere il suo dannometro, per poi dargli il colpo di grazia con Zelda. La trasformazione Zelda-Sheik è una delle chiavi per arrivare a padroneggiare questo personaggio, e una trasformazione al momento giusto può significare moltissimo: usare Zelda e Sheik nei momenti propizi può volgere a vostro favore un incontro. Tenete anche conto dell'arena: se vi trovate in un'arena statica farete meglio e prediligere Zelda, ma nelle arene dinamiche, a scorrimento, Sheik è la scelta migliore poichè più veloce. Inoltre, ricordatevi che durante la trasformazione sarete invulnerabili...anche se subito dopo, per un breve attimo, sarete scoperti.
 
VALUTAZIONI:
 
Peso - 5
Velocità - 8
Salto - 7
Attacco - 6
Varietà - 7
Lanci - 5
Attacchi a distanza - 7
Potenziale da KO - 3
Difesa - 7
Recupero - 5
Smash finale - 6
 
Globale - 7
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: TEMPESTA D'AGHI
Premendo il pulsante preposto agli attacchi speciali (B), Sheik comincerà a preparare degli aghi. Premendo il pulsante dello scudo, Sheik smetterà di prepararli, e ripremendo il tasto B potrà lanciarli...ovviamente potreste anche aspettare che finisca di prepararli, ma per fare ciò Sheik impiega svariati secondi durante i quali alle spalle è perfettamente vulnerabile. Fareste bene, non appena avete un pò di tempo, a prepararne e a tenerne sempre un pò pronti all'uso. Sheik può arrivare a tenere in mano un massimo di 6 aghi, che scagliati tutti insieme possono causare danni ingenti e risultano difficilissimi da vedere ed evitare data la loro velocità fulminea. Gli aghi partono sempre in linea retta e colpiscono anche da grandi distanze, ma ovviamente più l'avversario è distante e meno danni riporterà. Possono inoltre essere usati anche a mezz'aria, durante un salto: in quel caso Sheik li tirerà diagonalmente, verso il basso e in avanti: ottimi per colpire un avversario che sta cercando di tornare sul ring.
 
Mossa speciale laterale: CATENA
Sheik tirerà fuori una catena di metallo, nemmeno troppo lunga; la riporrà subito, a meno che non teniate premuto il pulsante B: a quel punto, tramite la rotazione dello stick analogico, potrete far muovere la catena a Sheik. Roteando la catena potrete colpire a ripetizione i vostri avversari, e facendola dondolare potrete dar vita a interessanti combo: state solo attenti a non rimanere scoperti, per il resto spassatevela a tenere in giogo il vostro avversario. Ricordate che la punta della catena è elettrificata, ed è quello il pezzo di catena che fa più male: dondolatela con maestria in modo da colpire i vostri nemici con la sua punta per dargli uno shock ed infliggergli gravi danni. Purtroppo, imparare ad usare bene la catena non è affatto facile. La catena può anche essere usata come mossa di recupero, per appendersi al bordo dell'arena per non cadere.

Mossa speciale verso l'alto: SPARIZIONE
La Sparizione è molto simile al Vento di Farore di Zelda: Sheik sparisce e riappare in una direzione più o meno voluta dal giocatore, e ciò rende questa mossa l'unica a disposizone di Sheik per recuperare la posizione e tornare sul ring una volta sbalzata fuori. Le differenze dal Vento di Farore sono sostanzialmente due: tanto per cominciare Sheik, prima di sparire, provoca un'esplosione piuttosto potente in grado di mandare addirittura KO avversari con un dannometro elevato; per finire, purtroppo la portata del teletrasporto è molto più limitata rispetto al Vento di Farore di Zelda. Queste caratteristiche rendono la Sparizione una mossa più offensiva del Vento di Farore, ma la rendono anche una mossa poco efficace per recuperare e teletrasportarsi in genere.
 
Mossa speciale verso il basso: TRASFORMAZIONE
Come già detto, con questa mossa Sheik può trasformarsi in Zelda a suo piacimento. Usarla al momento giusto è una delle chiavi per padroneggiare questo personaggio, poichè ci sono alcune situazioni che sono da affrontare preferibilmente con Zelda, altre con Sheik.

Smash finale: FRECCIA DI LUCE

smashzelda

smashsheik

Zelda e Sheik hanno lo stesso Smash finale. Zelda/Sheik tira fuori un grosso arco fatato e luminoso, e scocca una possente e velocissima freccia di luce. La freccia di luce ha portata verticale nulla (va dritta, orizzontalmente), ma portata orizzontale ottima: parte e rade al suolo chiunque incontri sul suo cammino, anche più avversari che si trovano contemporaneamente sul suo piano orizzontale, e con la sua traiettoria dritta copre tutta l'arena. Chi viene preso viene mandato quasi sicuramente KO (a meno che non abbia il dannometro ancora fermo a zero o comunque molto basso). L'unica differenza fra una freccia di luce scoccata da Zelda e una scoccata da Sheik è la traiettoria degli avversari colpiti dalla freccia stessa: se colpiti da una freccia di Zelda, gli avversari schizzano verso l'alto...se la freccia è di Sheik gli avversari tendono a venire "sparati" lateralmente, verso la direzione della freccia e lontano da Sheik stessa (vedi la seconda foto).
Questo Smash finale di per sé è molto potente e affidabile, ma il problema è farlo andare a segno: poichè la freccia colpisce solo chi si trova sullo stesso piano orizzontale di Zelda/Sheik diventa molto complicato colpire l'avversario, specie se si tratta di un personaggio molto veloce e agile nei salti: a quel punto egli farebbe ovviamente di tutto per non trovarsi di fronte a voi, saltando di qua e di là, nel qual caso potrebbe succedervi di sprecare la preziosissima freccia di luce.

Link « Personaggi » Ganondorf

Condividi con i tuoi amici

Commenti

SSBB - Guida ai personaggi - ZELDA/SHEIK

Rob 02/01/2013 alle 10:44

Questa discussione raccoglie i commenti per l'articolo SSBB - Guida ai personaggi - ZELDA/SHEIK

Re: SSBB - Guida ai personaggi - ZELDA/SHEIK

Caribe 03/09/2011 alle 08:57

Ok, l'abbiamo sistemato :-)

Re: SSBB - Guida ai personaggi - ZELDA/SHEIK

Gigrobo d'acciaio 28/08/2011 alle 11:22

segnala i problemi nel forum!