Super Smash Bros.Brawl - Soluzione completa - Guida ai pokèmon

Eccoci giunti alla parte della soluzione dedicata ai pokèmon. Non c'è bisogno che vi dica che quando vedete una pokèball dovete subito impossessarvene per assicurarvi i "servigi" del pokèmon al suo interno, vero? Già, il pokèmon vi aiuterà danneggiando i vosstri avversari...mentre voi sarete totalmente immuni ai suoi attacchi! Inoltre i pokèmon al vostro servizio non potranno essere danneggiati dai vostri avversari, che potranno solo scappare. Insomma, i mostrilli tascabili vi daranno una grossa mano...a patto che riusciate ad acchiappare le pokèball: in caso contrario potrebbero diventare il vostro incubo! Sopra la descrizione dei pokèmon verranno anche forniti dati sulla loro pericolosità e sulla frequenza con cui compariranno; infatti i pokèmon sono tutti diversi fra loro, e ognuno rappresenta un pericolo più o meno grave per i vostri avversari: sarà dato loro un voto da 1 a 5 in base al loro potenziale. Inoltre ogni pokèmon compare con la sua frequenza: vi sono quelli comuni, così come quelli rari e quelli rarissimi. Ecco i vari gradi di frequenza:

COMUNE - il pokèmon in questione compare molto spesso;
MEDIO - il pokèmon non compare nè troppo spesso ma nemmeno raramente;
RARO - il pokèmon in esame compare piuttosto raramente;
RARISSIMO - il pokèmon in questione non compare praticamente mai: la sua apparizione è un evento più unico che raro: potreste giocare per centinaia di ore senza mai vederlo!

Generalmente i pokèmon più rari sono anche i più potenti, ma vi sono alcune eccezioni.

Un ringraziamento va a Bertone, che mi ha aiutato a compilare la lista fornendomi i nomi delle mosse dei pokèmon.

Adesso bando alle ciance: buona lettura!

BELLOSSOM



bellossom
PERICOLOSITA': 2/5
FREQUENZA: Comune
NOME DELLA MOSSA: SONNIFERO
Bellossom non si muove per l'arena: una volta comparso, fa addormentare tutti gli avversari che si trovano nei suoi paraggi. Il tempo che passeranno addormentati sarà proporzionale alla loro percentuale di danno: Bellossom non danneggia quindi direttamente gli avversari, ma quando essi cadranno addormentati potrete agire indisturbati e caricare un bell'attacco smash alla massima potenza!

BONSLY


bonsly
PERICOLOSITA': 2/5
FREQUENZA: Comune
NOME DELLA MOSSA: AZIONE
Bonsly di per sè non arreca danni, e comincia a passeggiare per l'arena. Tuttavia, se lo raccoglierete e lo scaglierete contro un avversario, il suo peso potrebbe causare un KO immediato anche a chi non ha un dannometro alto! Potreste provare anche a scagliarlo usando un attacco smash caricato al massimo: l'effetto è assicurato!

CELEBI


celebi
PERICOLOSITA': /
FREQUENZA: Rarissimo
NOME DELLA MOSSA: VOLO
Celebi è del tutto inoffensivo: si limita a fluttuare per un pò lasciando cadere qualche trofeo e poi scompare. Incontrare questo pokèmon è probabilmente l'evento più raro dell'intero gioco!

CHIKORITA


chikorita
PERICOLOSITA': 1/5
FREQUENZA: Comune
NOME DELLA MOSSA: FOGLIELAMA
Chikorita si limita a lanciare una serie di foglie affilatissime in senso orizzontale che svaniranno dopo poco terreno (la portata è limitata) provocando danni limitati. Il pokèmon resta fermo dov'è, lanciando le foglie in una sola direzione prima di sparire dopo qualche secondo; purtroppo il suo attacco è tutto qui, e non provoca mai dei KO.

DEOXYS


deoxys
PERICOLOSITA': 4/5
FREQUENZA: Raro
NOME DELLA MOSSA: IPER RAGGIO
Deoxys, dopo essere comparso, sale fluttuando verso l'alto e spara il proprio raggio verso il basso in senso verticale. Schivare l'attacco non è difficile, ma durante di esso (che continua comunque per un po’ di tempo) potreste tentare di lanciare nel suo raggio i vostri avversari. La potenza dell'Iper-Raggio è tale che può mandare facilmente KO un avversario con un dannometro moderatamente alto.

ELECTRODE


electrode
PERICOLOSITA': 3/5
FREQUENZA: Medio
NOME DELLA MOSSA: ESPLOSIONE
Electrode resta fermo dov'è, limitandosi ad esplodere poco dopo: l'esplosione è davvero potentissima, e può provocare facilmente dei KO (corrisponde circa a quella di una cassa esplosiva)...e fareste meglio a fare attenzione anche voi, perchè questo pokèmon non si fa troppi scrupoli e danneggia anche il suo "padrone"! Può anche essere afferrato e lanciato prima che esploda, ma occhio che non vi esploda in mano. E ricordatevi che ogni tanto...fa cilecca!

ENTEI


entei
PERICOLOSITA': 5/5
FREQUENZA: Raro
NOME DELLA MOSSA: TURBOFUOCO
Entei è un pokèmon davvero enorme e possente: resta fermo dov'è per creare una strabiliante colonna verticale di fuoco. Tutti gli avversari che verranno presi resteranno intrappolati dentro di essa senza potersi muovere, e verranno pesantemente danneggiati e/o addirittura mandati KO. Inoltre, poichè resteranno dentro la colonna di fuoco incapaci di muoversi, potrete infierire anche voi colpendoli e danneggiandoli ulteriormente con ogni mezzo a disposizione.

GARDEVOIR


gardevoir
PERICOLOSITA': 1/5
FREQUENZA: Medio
NOME DELLA MOSSA: RIFLESSO
Un pokèmon che di per sè non ha potere offensivo; Gardevoir comincia a passeggiare per l'arena creando uno scudo che deflette tutti i proiettili, gli attacchi a distanza e le armi da lancio. Stare dentro il suo campo di forza è una buona idea (ma ricordatevi che lo scudo non deflette affatto gli attacchi fisici!), e se ne siete fuori...state attenti a non lanciare oggetti a caso: potreste pagarne le conseguenze.

GOLDEEN


goldeen
PERICOLOSITA': /
FREQUENZA: Comune
NOME DELLA MOSSA: SPLASH
Un pokèmon completamente inoffensivo: dopo essere sbucato fuori dalla pokèball si limita a saltellare qua e là per qualche secondo e poi scompare. Se capiterà a un vostro avversario sarete fortunati, ma se capita a voi...

GROUDON


groudon
PERICOLOSITA': 4/5
FREQUENZA: Raro
NOME DELLA MOSSA: VAMPATA
Un pokèmon immenso, che può coprire tranquillamente una grossa porzione di un'arena piccola. Non attacca direttamente, e si limita a camminare lentamente, ma tenete a mente che il suo corpo è rovente: chiunque lo toccherà verrà danneggiato e sbalzato via, e data la sua imponenza potrà non essere sempre facile evitare di toccarlo. Se vi capita di trovarlo in una pokèball, una buona idea potrebbe essere quella di restare dove si trova Groudon, e sarete al sucuro.

GULPIN


gulpin
PERICOLOSITA': 3/5
FREQUENZA: Medio
NOME DELLA MOSSA: INTROENERGIA
Gulpin resta fermo dov'è per un pò, ma qualunque avversario gli si avvicini verrà inghiottito e reso inoffensivo; inoltre chi ha la sventura di venire inghiottito vedrà il suo dannometro salire velocemente, e potrete anche infliggergli dei danni ulteriori mentre si trova nella bocca di Gulpin, incapace di reagire (colpendo la bocca piena del pokèmon). Gulpin non può provocare direttamente dei KO, ma l'ammontare dei danni per chi verrà tenuto nella sua bocca (sia per i danni inflitti dal pokèmon stesso che per quelli "extra" inflitti da altri avversari) potrebbe essere davvero massiccio.

HO-OH


ho-oh
PERICOLOSITA': 5/5
FREQUENZA: Raro
NOME DELLA MOSSA: MAGIFUOCO
Ho-oh crea un'enorme colonna di fuoco nella parte posteriore dello schermo, così grande che sarà addirittura difficile capirci qualcosa in quei momenti! Chi ne viene colpito resterà immobilizzato e coinvolto nel fuoco per tutta la durata della colonna ardente (in maniera simile alla colonna di fuoco di Entei), sarà pesantemente danneggiato e avrà buone probabilità di finire KO!

JIRACHI


jirachi
PERICOLOSITA': /
FREQUENZA: Rarissimo
NOME DELLA MOSSA: VOLO
Jirachi non ha poteri offensivi: si limita ad alzarsi in volo lentamente lasciando cadere mucchi di adesivi. Per incontrarlo bisogna essere molto fortunati, è rarissimo!

KYOGRE


kyogre
PERICOLOSITA': 3/5
FREQUENZA: Raro
NOME DELLA MOSSA: IDROPOMPA
Kyogre è un immenso pokèmon che comincia a fluttuare sparando un potente getto d'acqua orizzontale che spingerà inesorabilmente gli avversari fuori dallo schermo. Il getto d'acqua non provoca danni, e teoricamente per evitarlo basterebbe restare coi piedi per terra (il pokèmon fluttua nell'aria), ma in pratica non è sempre facile data l'imponenza del pokèmon.

LATIAS & LATIOS


latias
PERICOLOSITA': 3/5
FREQUENZA: Medio
NOME DELLA MOSSA: ALACCIAIO
Latias e Latios entrano in campo più volte, uno dopo l’altro, con rapidi attacchi volanti che tagliano lo schermo, danneggiando chiunque si trovi sulla loro traiettoria di volo e anche mandando KO chi viene colpito e ha un dannometro piuttosto alto. La pressione dell’aria generata da questa coppia crea anche delle correnti che coinvolgono strumenti e lottatori.

LUGIA


lugia
PERICOLOSITA': 3/5
FREQUENZA: Raro
NOME DELLA MOSSA: ALACCIAIO
Lugia, dopo essere comparso, si sposta nella parte posteriore dello schermo: da qui scatena un vortice d’aria che coinvolge un’intera area dello scenario per qualche secondo; il vortice è abbastanza facile da schivare (basta spostarsi lontano dal punto di apparizione di Lugia), ma se verrete colpiti verrete scagliati lontano.

MANAPHY


manaphy
PERICOLOSITA': /
FREQUENZA: Rarissimo
NOME DELLA MOSSA: CUORBARATTO
Questo rarissimo pokèmon non ha poteri offensivi, ma provoca un effetto davvero unico: scambia i corpi di due combattenti per un breve periodo di tempo! Ebbene sì, se verrete coinvolti vi troverete improvvisamente a lottare nei panni di un vostro avversario, e lui di rimando si troverà a combattere nei vostri panni! Dopo qualche attimo, per fortuna, la situazione tornerà alla normalità. Ad ogni modo il raggio d'azione di manaphy non è molto ampio, così se i lottatori si troveranno lontani da lui non accadrà nulla.

MEOWTH


meowth
PERICOLOSITA': 2/5
FREQUENZA: Medio
NOME DELLA MOSSA: GIORNOPAGA
Meowth, una volta comparso, comincia a lanciare una raffica di monete contro gli avversari che si trovano davanti a lui; anche se Meowth resta sullo schermo per poco, la raffica è veloce e chiunque ne verrà coinvolto probabilmente resterà invischiato nella pioggia di monete e dovrà sorbirsi tutta la raffica riportando danni non lievi ma nemmeno pesanti. Inoltre potrete anche colpire chi sta subendo la grandinata di monete. Purtroppo il raggio delle monete sparate da Meowth è limitato, e per evitarle basterà allontanarsi.

METAGROSS


metagross
PERICOLOSITA': 4/5
FREQUENZA: RARO
NOME DELLA MOSSA: TERREMOTO
Metagross è un pokèmon che non appare spesso, ma è piuttosto potente: rimane fermo dov'è per qualche secondo, ma comincia a scuotere il terreno battendo le zampe sul suolo; chiunque si troverà nelle vicinanze verrà danneggiato e sbalzato in aria (vi sono possibilità di KO per chi ha già un dannometro piuttosto alto); inoltre chi si troverà troppo vicino verrà sotterrato e sarà totalmente vulnerabile ai vostri attacchi (potreste provare qualche bell'attacco smash caricato al massimo). Se Metagross capita a voi potete limitarvi a restargli vicino, ma se capita a un vostro avversario allontanatevi!

MEW


mew
PERICOLOSITA': /
FREQUENZA: Rarissimo
NOME DELLA MOSSA: VOLO
Mew non è capace di provocare danni, per cui una volta uscito da una pokèball si limiterà ad alzarsi in volo con gentilezza lasciando cadere un CD (ovviamente se avrete già tutte le musiche non lascerà cadere nulla). Se lo incontrate è il vostro giorno fortunato!

MOLTRES


moltres
PERICOLOSITA': 2/5
FREQUENZA: Rarissimo
NOME DELLA MOSSA: VOLO
Moltres è un pokèmon leggendario, e vederlo apparire è un evento molto raro. Tuttavia non ha un gran potere offensivo, e una volta comparso si limita ad alzarsi in volo senza attaccare nessuno in particolare; ricordate però che il suo corpo è molto caldo, e chi lo toccherà ne pagherà le conseguenze...

MUNCHLAX


munchlax
PERICOLOSITA': /
FREQUENZA: Comune
NOME DELLA MOSSA: RACCOLTA
Del tutto privo di alcun potere offensivo, Munchlax si limita a passeggiare per l'arena inghiottendo gli strumenti che trova sulla sua strada. Non sottovalutatelo, perchè ingoiando strumenti potenti e/o pericolosi potrebbe cambiare le sorti di un match.

PIPLUP


piplup
PERICOLOSITA': 1/5
FREQUENZA: Comune
NOME DELLA MOSSA: SURF
Una volta comparso, comincia a scivolare sull’acqua spingendo fuori tutti gli avversari. Peccato che proceda in una sola direzione e che quindi il suo effetto duri poco (Piplup è destinato a finire nel primo burrone che incontra). Ad ogni modo, questa ondata d’acqua crea parecchio scompiglio tra i vostri avversari, e li danneggia (seppur di poco).

SNORLAX


snorlax
PERICOLOSITA': 3/5
FREQUENZA: Medio
NOME DELLA MOSSA: CORPOSCONTRO
Appena comparso, Snorlax spicca un salto verso l'alto, scompare per un attimo e piomba di nuovo sull'arena dopo essersi gonfiato e aver assunto dimensioni mastodontiche. Cade così verticalmente, danneggiando pesantemente tutti gli avversari che tocca e mandando KO quelli col dannometro più alto. Grazie alle sue dimensioni davvero ragguardevoli, Snorlax può essere utilissimo: spesso alcuni avversari non fanno in tempo a fuggire e vengono investiti da questo pokèmon.

STARYU


staryu
PERICOLOSITA': 2/5
FREQUENZA: Comune
NOME DELLA MOSSA: COMETE
Dopo essere uscito dalla pokèball, Staryu fluttua per qualche secondo, "aggancia" uno dei vostri avversari e comincia a sparargli una raffica di stelle: questi proiettili procedono in orizzontale, e spesso chi ne viene colpito rimane immobilizzato e deve sorbirsi tutta la mitragliata: è il momento giusto per infierire colpendo ulteriormente il malcapitato. Se Staryu vi insegue, provate a saltare poco dopo la sua comparsa per lasciare che si "sfoghi" a mezz'aria: una volta che comincerà a sparare, resterà comunque immobile dove si trova in quel momento per poi sparire pochi secondi dopo.

SUICUNE


suicune
PERICOLOSITA': 2/5
FREQUENZA: Raro
NOME DELLA MOSSA: RAGGIAURORA
Subito dopo la sua comparsa, Suicune lancia un raggio che procede diritto orizzontalmente. Sebbene non abbia un diametro molto ampio, il raggio è molto potente e veloce, e congela gli avversari che trova (che possono quindi evitarlo con un salto).

TOGEPI


togepi
PERICOLOSITA': Varia
FREQUENZA: Medio
NOME DELLA MOSSA: METRONOMO
Togepi utilizzerà a caso una delle sue cinque abilità: potrebbe congelare chiunque si trovi nei suoi paraggi, causare un piccolo terremoto, o addirittura far diventare lo schermo tutto nero per qualche secondo! Avete capito bene! Ovviamente in quest'ultimo caso tutti i lottatori (compreso il "padrone" del pokèmon) correranno il pericolo di finire in qualche precipizio, perciò cercate di mantenere la calma. Togepi è il pokèmon più imprevedibile del gioco.

TORCHIC


torchic
PERICOLOSITA': 2/5
FREQUENZA: Medio
NOME DELLA MOSSA: TURBOFUOCO
Torchic resterà fermo dov'è, in volo poco sopra il terreno, creando un cerchio di fuoco attorno a sè: le fiamme non hanno un grosso raggio, perciò resteranno coinvolti nell'attacco solo gli avversari molto vicini al pokèmon...ma in compenso gli sventurati non riusciranno a fuggire facilmente dalle fiamme e riporteranno danni considerevoli per essere poi infine sbalzati lontano prima che Torchic scompaia.

WEAVILE


weavile
PERICOLOSITA': 3/5
FREQUENZA: Medio
NOME DELLA MOSSA: FALSOFINALE
Weavile è un pokèmon che può risultare decisivo: comincia a scattare velocemente, correndo avanti e indietro per una buona porzione di arena. Tutti gli avversari che verranno toccati dal pokèmon riporteranno solo l'1% di danno, ma non è questo il punto: verranno storditi e rimarranno immobili, vulnerabili e incapaci di fuggire fino alla scomparsa di Weavile! A questo punto sta a voi completare l'opera: potrete colpirli con un bell'attacco smash caricato al massimo per mandarli KO o infliggergli il massimo dei danni.

WOBBUFFET


wobbuffet
PERICOLOSITA': 1/5
FREQUENZA: Comune
NOME DELLA MOSSA: CONTATORE
Wobbuffet è un curioso pokèmon che non fa nè la parte dell'amico nè quella del nemico: resterà immobile, piantato lì dov'è per qualche attimo, senza fare nulla; tuttavia, se lo attaccherete risponderà proprio come un sacco da pugile danneggiandovi e sbalzandovi. Insomma, meglio far finta che non ci sia...o per sicurezza non avvicinarsi troppo: ricordatevi anche che colpendolo la sua grossa testa rimbalzerà dall'altra parte e prima di colpire voi potrebbe colpire anche chi si trova dall'altra parte.

Assistenti « Super Smash Bros. Brawl » Strumenti

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Super Smash Bros.Brawl - Soluzione completa - Guida ai pokèmon

WaluigiRacer 02/01/2013 alle 13:05

La mossa di Bonsly è Schianto
La mossa di Gardevoir è Schermoluce
L'abilità di Groudon è Corpodifuoco
La mossa di Latias e Latios è Aeroassalto
La mossa di Lugia è Aerocolpo
La mossa di Snorlax è Gigaimpatto
La mossa di Suicune è Geloraggio
La mossa di Torcik è Ondacalda
La mossa di Weavil è Bruciapelo
U.U
Ne sei sicuro? :icon_scratch: