Super Smash Bros.Brawl - Soluzione completa - Guida agli strumenti


Non c'è certo bisogno di una laurea per affermare che questo gioco è letteralmente pieno di strumenti. Essi appaiono continuamente sullo schermo, pronti a regalare i colpi di scena più inaspettati, ma per sfruttarli al meglio è necessario conoscerli bene e saperli sfruttare al massimo: ricordate che gli oggetti sono come il maiale, non si butta nulla! Anche la comparsa di un oggetto a prima vista insignificante può voler dire molto, per cui non fate finta di nulla quando ne compare uno che non vi sembra importante ai fini del match: fate tesoro di ogni strumento che appare, usatelo e cercate di trarne sempre il massimo vantaggio. Sotto l'immagine dello strumento troverete anche la saga o il gioco di provenienza dello stesso (la voce "Esclusivo" significa che lo strumento appare solo in Smash Bros.).



<p align=center>ADESIVI
adesivo
PROVENIENZA - Esclusivi

Gli adesivi compaiono in tutte le modalità, e scendono lentamente verso terra ondeggiando (sono di carta, no?). Non c'è bisogno di dire che dovete cercare di acchiapparli tutti, vero? Ricordate che gli adesivi sono come le...figurine dei calciatori: quando ne prendete uno non è detto che vi manchi, e più ne avrete più sarà di conseguenza difficile trovarne di nuovi.




<p align=center>ASSISTENTE

assistente
PROVENIENZA - Variabile (a seconda dell'assistente)
<p>Appena vedrete una di queste capsule cercate di acchiapparla: il vostro personaggio la solleverà liberando l'assistente all'interno, che proprio come i pokèmon aiuterà chi l'ha liberato. Non si può sapere che assistente si trova nella capsula fin quando non l'avrete liberato, e quindi è una sorpresa: in ogni caso afferrate quella capsula!




<p align=center>ATTACCO A VITE

vite
PROVENIENZA - Dalla saga METROID

<p>L'attacco a vite non potrà essere lanciato o usato per offendere, ma il vostro personaggio se lo attaccherà al petto a mò di medaglia: da questo momento i vostri salti e i vostri doppi salti assumeranno l'abilità dell'attacco a vite di Samus, e ciò vi consentirà di attaccare a mezz'aria semplicemente saltando verso un vostro avversario e di creare delle efficaci combo improvvisate.




<p align=center>BACCHETTA DI LIP

lip
PROVENIENZA - Dal gioco PANEL DE PON

<p>Non sottovalutate la bacchetta di Lip! Potrete usarla come arma contundente per colpire i vostri avversari, e se glie la scaglierete contro colpendoli gli farete spuntare un bel fiore in testa: questo fiore farà aumentare pian piano il dannometro del vostro avversario. E più gli scaglierete contro la bacchetta di Lip, più il fiore crescerà danneggiandolo! Se ad avere il fiore in testa siete voi, cercate di liberarvene inclinando velocemente lo stick direzionale a destra e a sinistra senza sosta.




<p align=center>BARILI

barili
PROVENIENZA - Dalla saga DONKEY KONG

<p>I barili, una volta comparsi, possono essere sollevati e lanciati. Ricordate che, dato il loro peso, mentre li trasporterete sarete molto più lenti. Se un avversario verrà colpito da un barile riporterà danni non indifferenti, e potrebbe essere sbalzato lontano; ricordate anche che dentro i barili possono trovarsi altri oggetti! Il bello è che a seconda dello scenario i barili avranno un aspetto diverso. Una volta lanciati, se non si rompono subito possono mettersi a rotolare: occhio a non farvi colpire.




<p align=center>BOB-OMBA

bobomb
PROVENIENZA - Dalla saga SUPER MARIO

<p>Dopo qualche secondo dalla sua apparizione, la bob-omba comincerà a camminare per poi fermarsi poco dopo ed esplodere. Nel momento in cui comincia a camminare non potrete più toccarla (a meno che non vogliate saltare in aria), ma quando è ancora spenta potrete raccoglierla e scagliarla contro gli avversari: attenzione, la potenza della sua esplosione è molto elevata, e i danni provocati sono massicci. Inoltre sbalza l'avversario molto lontano, e potrebbe mandarlo KO anche con un dannometro basso!




<p align=center>BOMBA DI PROSSIMITA'

mina
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>Sarebbe meglio chiamarla mina: una volta lanciata si attacca al terreno (anche alle pareti verticali) e dopo qualche attimo si attiva: da quel momento, chiunque si avvicini o ci cammini sopra ne causerà l'esplosione. Quest'ultima è piuttosto potente, e può causare dei KO a chi non ha un dannometro troppo basso. Siccome la bomba di prossimità è molto piccola e difficile da vedere, usatela per tendere delle trappole.




<p align=center>BOMBA RADIOGUIDATA

bomba
PROVENIENZA - Dalla saga STARFOX

<p>La bomba radioguidata, una volta lanciata scoppierà creando un'esplosione dal raggio assai ampio. Chiunque ne verrà coinvolto resterà invischiato nell'esplosione stessa riportando danni considerevoli. Alla fine dell'esplosione le "vittime" verranno anche sbalzate piuttosto lontano, ma non sempre la bomba radioguidata causa dei KO. Tenete conto che a volte fanno cilecca!




<p align=center>BUCCIA DI BANANA

buccia
PROVENIENZA - Dalla saga MARIO KART

<p>Non c'è bisogno di spiegazioni, vero? Una volta lanciata, la buccia di banana causerà uno scivolone a tutti gli avversari di chi l'ha tirata facendoli finire sulla schiena e causando danni lievi.




<p align=center>CAPSULA

capsula
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>Le capsule possono essere usate come armi da lancio, e sono molto efficaci; una volta lanciate si romperanno liberando spesso un altro strumento, ma c'è anche una probabilità su otto che siano esplosive...perciò se vedete un vostro avversario che ne porta una state attenti!




<p align=center>CASSA ESPLOSIVA

cassaesplosiva
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>Questa cassa può essere sollevata e lanciata come le altre casse, ma dopo aver assorbito qualche colpo causerà un'esplosione gigantesca e potentissima, ad alto potenziale da KO! Gli attacchi basati sul fuoco la fanno ovviamente esplodere subito.




<p align=center>CASSE

casse
PROVENIENZA - Esclusive

<p>Le casse potranno essere attaccate per farle allontanare, e rompendole potrete rivelare ulteriori oggetti al loro interno. Alcune sono munite di ruote, e una volta attaccate cominceranno a correre sul terreno travolgendo tutto ciò che trovano: fate molta attenzione, un impatto con una cassa vagante potrebbe spedirvi KO anche con un dannometro basso.




<p align=center>CD

cd
PROVENIENZA - Esclusivo

<p>I cd appaiono in tutte le modalità, e sono preziosissimi poichè ogni cd sblocca un brano musicale nascosto del gioco. Sono così preziosi che appaiono di rado, e restano sullo schermo per pochissimi secondi! Ovviamente, una volta che avrete sbloccato tutti i brani musicali i cd smetteranno di apparire.




<p align=center>CIBO

cibo
PROVENIENZA - Esclusivo

<p>Ogni volta che appare del cibo cercate di mangiarlo prima degli altri, perchè il cibo, com'è prevedibile, abbassa il dannometro (di fatto ridona energie)! Quando appare del cibo si scatenerà una corsa all'oro! Esistono decine di tipi di cibo (frutta, cioccolata, panini, ciambelle, torte, bibite, caffè), ed ognuno abbassa il dannometro a modo suo, di un certo numero di punti, in base al...contenuto proteico!




<p align=center>CRONOMETRO

cronometro
PROVENIENZA - Esclusivo

<p>Una volta afferrato il cronometro, i movimenti dei vostri avversari verranno drasticamente rallentati per un breve lasso di tempo: essere l'unico a potersi muovere alla velocità normale comporta un sacco di vantaggi, e potrete colpire più facilmente gli altri. Tuttavia a volte il cronometro fa il burlone, e potrebbe rivoltarsi contro di voi rallentando SOLO i vostri movimenti! E non è finita...talvolta potrebbe capitare che ad essere rallentati siano TUTTI!




<p align=center>CURRY SUPERPICCANTE

curry
PROVENIENZA - Dalla saga KIRBY

<p>Il curry superpiccante ha l'effetto di farvi sputare fiamme dalla bocca a getto continuo (l'effetto più o meno è come quello del Fiore di Fuoco) per un breve lasso di tempo, e mentre il vostro personaggio si agiterà a causa del peperoncino non potrete camminare ma solo correre. Chi incapperà nelle fiamme verrà danneggiato e rimarrà spesso invischiato nel fuoco (la sua portata non è nemmeno così limitata); la chicca è che potrete continuare ad attaccare normalmente anche durante l'effetto del curry, e ciò potrebbe darvi lo spunto per eseguire combo interessanti...ma attenzione, perchè da dietro non sarete affatto invulnerabili: cercate quindi di tenere davanti a voi i vostri avversari impedendogli di spostarsi alle vostre spalle per danneggiarli tutti insieme.




<p align=center>FIORE DI FUOCO

fiore
PROVENIENZA - Dalla saga SUPER MARIO

<p>Una volta afferrato il fiore di fuoco potrete fargli emettere un getto di fuoco a breve raggio, che avvilupperà e danneggerà chi si trova vicino a voi. A differenza di Melee, durante l'uso del fiore potrete camminare e saltare...ma ricordatevi che sarete vulnerabili alle spalle! Dopo un pò, comunque, il fiore si "scaricherà" e non potrà più emettere fiamme: potrete comunque usarlo come arma da lancio, sebbene non provochi danni pesanti e non sbalzi l'avversario.




<p align=center>FUNGO AVVELENATO

fungovelenoso
PROVENIENZA - Dalla saga SUPER MARIO (in particolare dal gioco Super Mario Bros.: the Lost Levels)

<p>Il fungo avvelenato ha l'effetto opposto del super fungo: riduce le vostre dimensioni, rimpicciolendovi notevolmente per un breve lasso di tempo. La vostra forza scenderà drasticamente così come il vostro peso, e potrete venire sbalzati lontano anche subendo un colpo debole. La migliore tattica è la fuga! Inoltre, come se non bastasse, il fungo avvelenato è molto difficile da distinguere dal super fungo, e potreste confondervi...non è bello pregustare un aumento di dimensioni e ritrovarsi rimpiccioliti!




<p align=center>GUSCIO VERDE

guscio
PROVENIENZA - Dalla saga SUPER MARIO

<p>Come nei giochi di Mario, potrete scagliare il guscio, colpirlo o saltarci sopra. Se lanciato può diventare uno strumento piuttosto potente, in grado di sbalzare lontano un avversario, mentre se vi colpirà mentre scivola sul terreno non sarà troppo potente: molto dipende anche dalla sua velocità; se verrà colpito violentemente o finirà contro un muro rimbalzerà: occhio, perchè dopo aver rimbalzato i gusci sono ancora più veloci e potenti!




<p align=center>LANCIAPETARDI

lanciapetardi
PROVENIENZA - Esclusivo

<p>Una volta afferratolo, potrete cominciare a sparare dei potenti petardi. Essi danneggeranno pesantemente i vostri avversari e potrebbero sbalzarli violentemente verso l'alto (possibili KO). Potrete direzionare l'angolo del tiro inclinando lo stick direzionale verso l'alto o verso il basso, e potrete girarvi inclinando velocemente lo stick da una direzione all'altra. L'ultimo colpo sarà più potente e genererà un fumo di colore leggermente diverso dagli altri. Dopo aver finito i fuochi d'artificio, potrete sempre usare il lanciapetardi come arma da lancio.




<p align=center>MARTELLO

martello
PROVENIENZA - Da alcuni giochi della saga DONKEY KONG, in particolare l'originale del 1981

<p>Il martello è senza dubbio uno degli oggetti più potenti del gioco, e può cambiare le sorti di uno scontro: una volta afferratolo, comincerete ad agitarlo senza sosta automaticamente per un breve lasso di tempo (proprio come accadeva in Donkey Kong!): i vostri movimenti saranno piuttosto lenti e non potrete eseguire i doppi salti (solo salti singoli), ma se riuscirete a colpire uno dei vostri avversari i danni inflitti saranno massicci e ci saranno buone probabilità di mandarlo KO. Due o tre colpi ben assestati potrebbero mandare il vostro avversario all'altro mondo! Purtroppo durante l'uso del martello sarete vulnerabili agli attacchi a distanza, ai proiettili e alle armi da lancio. Il martello è un oggetto prezioso, ma se sarete sfortunati potrebbe capitare che la testa del martello si stacchi subito dopo averlo afferrato! davvero un colpo di sfortuna, poichè il vostro personaggio continuerà ad agitare il manico per tutto il tempo come avrebbe fatto se la testa non si fosse staccata, restando totalmente vulnerabile a qualunque tipo di attacco. La testa del martello intanto può essere raccolta e usata come arma da lancio: se scagliata contro qualcuno, può provocare danni pesantissimi e provocare dei KO. Se un vostro avversario perde la testa del martello, potrebbe quindi essere una buona idea raccoglierla e usarla contro di lui.




<p align=center>MARTELLO D'ORO

martelloro
PROVENIENZA - Dal gioco Wrecking Crew

<p>Pensavate che il Martello fosse l'arma più potente del gioco? Niente affatto! Il martello d'oro è ancora più potente! Esso funziona proprio come il martello, e una volta afferratolo il vostro personaggio inizierà ad agitarlo automaticamente senza sosta. Infliggere un colpo con questo martello è una gran soddisfazione, e la potenza è quasi doppia rispetto al martello ordinario: spesso venire colpiti significa essere mandati KO, a meno di non avere un dannometro davvero molto basso. Inoltre, premendo ripetutamente i tasti a mezz'aria potrete anche fluttuare. Ogni tanto, se sarete sfortunati, potrebbe capitarvi un Martello d'oro difettoso...lo si riconosce solo dopo averlo afferrato, dal rumore che fa (simile ai martelli di gomma e plastica dei bambini): a questo punto resterete totalmente vulnerabili fino allo scadere dell'effetto del martello, vi conviene fuggire!




<p align=center>MAZZA DA FUORICAMPO

mazza
PROVENIENZA - Esclusiva (ma in teoria potrebbe provenire anche da Mario Superstar Baseball)

<p>Uno degli strumenti più potenti del gioco: caricando un attacco smash laterale con la mazza significa sprigionare una potenza devastante e mandare KO chiunque si trovi davanti a voi (anche chi ha il dannometro a zero) con un suono sordo che ricorda un Home Run. Peccato che caricare l'attacco smash con la mazza richieda tanto tempo, per cui eseguitelo solo se siete sicuri (o quasi) che vada a buon fine. Inoltre la mazza è potentissima anche come arma da lancio, e se viene scagliata contro chi non ha un dannometro basso può sbalzarlo prepotentemente e mandarlo KO!




<p align=center>MEDAGLIA FRANKLIN

franklin
PROVENIENZA - Dalla saga MOTHER

<p>Così come l'attacco a vite, la medaglia Franklin non può essere lanciata, ma una volta raccolta il vostro personaggio se la applicherà al petto diventando immune a tutti i proiettili, che verranno respinti nello stesso modo in cui farebbe, per esempio, il riflettore di Fox. Ovviamente il suo effetto durerà solo per un breve lasso di tempo, ma visto che non ci sono svantaggi nell'usarla appena la vedete cercate di acchiapparla!




<p align=center>MOLLA

molla
PROVENIENZA - Dalla saga SUPER MARIO (in particolare da Super Mario Bros.)

<p>La molla può essere un buon oggetto da lancio, ma la sua funzione principale è quella di far saltare molto in alto chi atterra sopra di essa. Talvolta la molla potrà anche restare poggiata su un fianco, nel qual caso chi la toccherà verrà spinto lateralmente.




<p align=center>MONETE E BANCONOTE

monete
PROVENIENZA - Esclusive

<p>Le monete e le banconote appaiono solo quando giochi a Brawl con la regola Monete. Le monete di bronzo valgono un punto, quelle d’argento tre punti, quelle d’oro sei e le banconote dieci. Potrete farle apparire colpendo i vostri avversari (le monete che verranno fuori dipenderanno dalla potenza del colpo), ma stranamente chi viene colpito e genera monete non ne perde di sue...tuttavia ogni volta che subirete un KO ne perderete 100.




<p align=center>MR.SATURN

saturn
PROVENIENZA - Dalla saga MOTHER

<p>Mr.Saturn non ha praticamente poteri offensivi...è più che altro una mascotte. Comincia a camminare per lo schermo senza meta, e comunque può sempre essere raccolto e lanciato: se viene scagliato contro un oggetto solido lancerà un urletto, mentre se viene scagliato contro un avversario gli causerà danni molto lievi e non lo sbalzerà minimamente. Però c'è una cosa che sa fare bene: è rompere gli scudi di chi si sta riparando.




<p align=center>NINTENDO SCOPE

scope
PROVENIENZA - Era un accessorio per Super NES

<p>Il Nintendo Scope vi permetterà di scegliere la potenza dei vostri colpi. Picchiettando sul pulsante degli attacchi sparerà proiettili piccoli e veloci, mentre tenendo premuto il pulsante e rilasciandolo dopo un pò sparerà proiettili più grandi e potenti; dopo un certo lasso di tempo che terrete premuto il pulsante (due secondi circa) il Nintendo Scope sparerà automaticamente un proiettile bello grosso, alla massima potenza, capace di mandare KO chi ha un dannometro medio-alto. Lo scope può sparare 48 colpi rapidi o 3 colpi alla massima potenza, sta a voi decidere come usarlo. E quando sarà scarico potrete sempre lanciarlo verso gli avversari. A differenza di Melee, mentre impugnerete lo Scope potrete anche camminare e saltare.




<p align=center>NOCE DEKU

noci
PROVENIENZA - Dal gioco The Legend of Zelda: Ocarina of Time

<p>Le noci Deku sono piccole, ma molto efficaci! Potranno essere scagliate contro un avversario per sbalzarlo lontano (magari, se ha un dannometro alto, verso un KO!) e anche se non centreranno del tutto il bersaglio una volta arrivate a terra esploderanno con un lampo stordendo tutti coloro che si trovano nelle vicinanze, che resteranno così vulnerabili e immobili per un pò. Che noci miracolose!




<p align=center>ORECCHIE DA CONIGLIO

orecchie
PROVENIENZA - Da The Legend of Zelda: Ocarina of Time e Majora's Mask

<p>Le orecchie da coniglio non faranno altro che aumentare considerevolmente la vostra velocità e il vostro potere di salto per un breve lasso di tempo. Saranno molto utili soprattutto a personaggi lenti e pesanti...state solo attenti a non farvi prendere la mano, sarete così veloci e agili che potreste addirittura perdere il controllo. Inoltre, con quelle orecchie da coniglio...sarete adorabili!




<p align=center>PALLONE DA CALCIO

pallone
PROVENIENZA - Dal gioco Super Mario Strikers

<p>Non potrete raccogliere questo strumento, ma se lo colpirete con un attacco si infiammerà e si solleverà in aria. L’angolo e la potenza dell’attacco determineranno la direzione che prenderà il pallone, quindi mirate prima di tirare. Gli attacchi smash sono molto efficaci e stra-consigliati per "sparare" il pallone, e gli danno una potenza davvero invidiabile: chi ne verrà colpito avrà buone probabilità di finire KO, a meno che non abbia un dannometro molto basso.




<p align=center>PARTI DEL DRAGOON

dragoon
PROVENIENZA - Dal gioco Kirby Air Ride

<p>Il Dragoon è un veicolo leggendario, e per poterne usufruire dovrete raccoglierne tutti e tre i pezzi. Acchiappateli appena compaiono, ma non sarà affatto facile assemblare il mezzo: se verrete colpiti potreste anche perdere i pezzi raccolti (ragion per cui scagliatevi contro chi tiene i suddetti); se riuscirete a resistere e a raccogliere le parti del Dragoon, potrete salire su questo veicolo: a questo punto sparirete dallo schermo a cavallo dello stesso e apparirà un mirino. Puntate uno dei vostri avversari e premete il pulsante d'attacco standard (A sul pad Gamecube) per travolgerlo! Purtroppo il tempo a disposizione per prendere la mira è limitato, e sarà difficile colpire un personaggio veloce...ma se ci riuscirete manderete KO il vostro avversario anche se quest'ultimo ha un dannometro uguale a zero! Se ad assemblare il Dragoon sarà un vostro avversario cercate di confondergli le idee muovendovi velocemente, correndo, saltando e facendo capriole.




<p align=center>PISTOLA A RAGGI

pistola
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>La Pistola a raggi vi consentirà di sparare colpi molto veloci, in grado di allontanare gli avversari. Dispone di 16 colpi. Quando li avrete finiti potrete sempre usarla come arma da lancio.




<p align=center>POKEBALL

pokeball
PROVENIENZA - Dalla saga POKEMON

<p>Appena ne appare una impossessatevene e lanciatela per liberare un pokèmon che vi aiuterà durante la lotta: per maggior dettagli sui pokèmon, visitate la <a href="wii/soluzioni/ssbb/pokemon">sezione dedicata ad essi</a> di questa soluzione.




<p align=center>POMODORO MAXIM

maxim
PROVENIENZA - Dalla saga KIRBY

<p>Questo bel pomodoro succoso vi restituirà un bel pò di energie abbassando il vostro dannometro di ben 50 punti! Appena ne compare uno mangiatelo subito!!!




<p align=center>PORTACUORI

portacuore
PROVENIENZA - Dalla saga ZELDA

<p>Questa meraviglia è il miglior oggetto di ripristino del gioco: abbasserà il vostro dannometro di ben 100 punti!!! Appaiono di rado, ma quando succede si scatena una vera guerra per arrivare a prenderlo; esso apparirà in aria scendendo lentamente verso il basso, ma non aspettate che tocchi terra: afferratelo al volo! I tre portacuori che appaiono nell'area di sosta della modalità All-Star sono leggermente diversi, poichè ripristineranno completamente la vostra salute.




<p align=center>PUNGIFIX

pungifix
PROVENIENZA - Da Clu Clu Land

<p>Potrete lanciare Pungifix a terra o attaccarlo per far sì che le sue spine si allunghino e danneggino gli avversari che lo urtano. Attaccatelo di nuovo per far ritirare le spine. Ricordate che le sue spine faranno male anche a chi glie le ha fatte spuntare.




<p align=center>RESPINGENTE

respingente
PROVENIENZA - Esclusivo

<p>Il respingente può essere raccolto e usato come arma da lancio una volta sola; non arriva molto lontano, ma fidatevi: il contraccolpo è micidiale, e il respingente può sbalzare lontanissimo tutti coloro che non hanno un dannometro basso...ragion per cui è da considerare sicuramente uno degli strumenti da lancio più pericolosi. Una volta lanciato però si fissa da qualche parte (può fermarsi anche a mezz'aria) e da quel momento non potrà più essere raccolto: chiunque lo toccherà verrà letteralmente respinto indietro come la palla di un flipper! Più il vostro dannometro sarà alto e più la spinta del respingente sarà forte, perciò fate attenzione.




<p align=center>SACCO DA ALLENAMENTO

sacco
PROVENIENZA - Esclusivo

<p>Una volta comparso, il sacco può essere attaccato senza pietà: non provoca danni e non ha poteri offensivi, ma colpendolo rilascerà strumenti assortiti. State all'erta, perchè adora rilasciare del cibo! Ovviamente più lo colpirete e più verrà sbalzato lontano, ma se esagererete con gli attacchi smetterà di rilasciare strumenti.




<p align=center>SAETTA

saetta
PROVENIENZA - Dalla saga MARIO KART

<p>La saetta funziona come nei giochi della serie Mariokart: toccandola rimpicciolirete istantaneamente tutti i vostri avversari per un breve lasso di tempo, durante il quale i loro attacchi saranno molto più deboli e, dato il loro peso, sarà molto più facile sbalzarli lontano e mandarli KO. Tuttavia certe volte la saetta dà i numeri e rimpicciolisce SOLO voi...mentre altre volte ancora potrebbe rimpicciolire TUTTI, senza discriminazioni!




<p align=center>SCATOLA "!"

blocco
PROVENIENZA - Da Super Mario 64

<p>Afferrando la scatola il vostro corpo diventerà di metallo per un breve lasso di tempo. In queste condizioni a causa del vostro peso sarà davvero difficile sbalzarvi lontano, e resterete coi piedi piantati per terra anche dopo aver subito colpi potenti! Ricordatevi però che proprio a causa del peso stesso precipiterete verso il basso molto più velocemente, e i salti dureranno molto di meno. Inoltre se finirete in acqua annegherete istantaneamente perchè andrete subito a fondo.




<p align=center>SCETTRO STELLA

scettro
PROVENIENZA - Dalla saga KIRBY

<p>Lo scettro stella, così come la bacchetta di Lip e la mazza da fuoricampo, è un'ottima arma da lancio, e scagliandolo contro un avversario lo manderete a gambe all'aria; può essere usata con successo anche a distanza ravvicinata compiendo attacchi laterali, e caricando degli attacchi smash laterali potrete rilasciare anche un proiettile a forma di stella che procederà in orizzontale per un pò colpendo chi si trova sulla sua traiettoria!




<p align=center>SFERA AMICA

sferamica
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>La Sfera amica appare solo negli scontri a squadre: lanciandola contro un vostro alleato abbasserete considerevolmente il suo dannometro, e più il dannometro del vostro alleato sarà alto più punti recupererà! Cercate di mettervi d'accordo o di capire al volo le intenzioni di chi ha raccolto al sfera amica, e fate in modo che un vostro avversario non ne approfitti: se un vostro avversario verrà colpito dalla sfera amica potrebbe riportare dei danni, ma ci sono anche delle probabilità che possa venirne curato proprio come succederebbe a un vostro "amico".




<p align=center>SFERA FUMOGENA

fumogeno
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>Una volta lanciata, questa sfera comincerà a sparare fumo di tutti i colori annebbiando una porzione dell'arena. Può anche danneggiare qualcuno se lo colpisce, ma non è affatto potente: è più che altro uno strumento strategico, poichè talvolta può restare attaccata sul corpo del personaggio su cui viene lanciata circondandolo con una cortina di fumo e rendendolo molto difficile da vedere: è l'occasione per infliggere qualche bel colpo senza essere visti e prevenuti.




<p align=center>SFERA FESTA

sferafesta
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>La sfera festa, una volta lanciata o colpita, si alza in aria per aprirsi (accompagnata da una musichetta festosa) liberando svariati strumenti. La maggior parte delle volte rilascia cibo o strumenti assortiti (talvolta anche una sfera smash!), ma potrebbe anche capitare che sganci un gruppetto di bob-ombe, perciò...state all'erta in ogni caso!




<p align=center>SFERARDENTE

sferardente
PROVENIENZA - Da Super Mario Bros.2 e Super Mario World.

<p>Un oggetto davvero fastidioso per chi se lo ritrova contro: una volta lanciata, la sferardente comincia a scivolare sul terreno facendo svariate volte il giro della piattaforma su cui è attaccata e danneggiando chiunque trovi sul suo cammino toccandolo o rilasciando fiamme e scintille...eccezion fatta per chi l'ha lanciata, naturalmente. La sferardente diventerà sempre più veloce e resterà sullo schermo per un pò prima di svanire; inoltre attacchi basati sul fuoco e sull'elettricità non faranno altro che aumentare le sue dimensioni!




<p align=center>SFERA SMASH

sfera
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>La sfera Smash è uno degli strumenti più importanti del gioco, poichè vi permette di eseguire il vostro smash finale! Una volta apparsa, la sfera comincia a fluttuare per lo scenario con traiettorie imprevedibili. Colpendola qualche volta la romperete; non c'è un numero fisso di colpi per romperla, poichè dipende anche dalla potenza dei colpi: un solo colpo ben assestato e potente potrebbe bastare, mentre di colpi rapidi e deboli potrebbero volercene parecchi...comunque, mediamente la sfera si rompe dopo due o tre colpi. A questo punto il vostro personaggio comincerà a brillare. A questo punto potrete eseguire lo smash finale premendo il pulsante degli attacchi speciali (B sul pad Gamecube), ma visto che alcuni smash finali non possono essere usati in qualsiasi momento per essere sfruttati appieno potreste dover aspettare un pò: fate attenzione, perchè se verrete colpiti mentre il vostro personaggio brilla potreste perdere la sfera, che ricomincerebbe a fluttuare per lo schermo! Questo vuol dire che se un avversario rompe la sfera prima di voi non tutto è perduto: cercate di colpirlo per fargliela perdere...e quando la romperete cercate di usare il prima possibile lo smash finale!




<p align=center>SPADA LASER

spada
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>La spada laser, così come la bacchetta di Lip e lo scettro stella, può essere usata come arma contundente per gli scontri corpo a corpo o come arma da lancio. Quando la terrete in mano i vostri attacchi laterali la utilizzeranno automaticamente: a questo punto, usando attacchi smash laterali, la lama della spada si allungherà per il tempo del colpo permettendovi di raggiungere e colpire avversari non troppo vicini da voi: più potente (e quindi caricato) sarà l'attacco smash laterale e più la lama della spada si allungherà.




<p align=center>STELLA WARP

warp
PROVENIENZA - Dalla saga KIRBY

<p>Una volta afferrata la stella Warp volerete rapidamente fuori dallo schermo per piombare un attimo dopo laddove avevate raccolto la stella con una potenza devastante, in grado di mandare KO avversari con un dannometro non alto, e non c'è scudo che tenga! Per cui se è un vostro avversario ad acchiappare la stella warp, datevela subito a gambe! Potrete inoltre controllare leggermente il punto di atterraggio della stella inclinando lo stick direzionale verso destra o verso sinistra, ma la stella non atterrerà mai troppo lontano da dov'è stata afferrata.




<p align=center>SUPER FUNGO

fungo
PROVENIENZA - Dalla saga SUPER MARIO

<p>Come nei giochi di Mario, il super fungo vi farà crescere: le vostre dimensioni aumenteranno enormemente per un breve lasso di tempo, durante il quale la vostra potenza sarà molto più elevata (è l'ora degli attacchi smash!) così come il vostro peso, grazie al quale sarà davvero difficilissimo mandarvi KO. Peccato che l'effetto del super fungo duri poco!




<p align=center>SUPER STELLA

stella
PROVENIENZA - Dalla saga SUPER MARIO

<p>La super stella, così come accade nei giochi di Mario, vi donerà una temporanea invincibilità. Per circa 10 secondi potrete godere di immunità assoluta a qualunque tipo di attacco (anche gli smash finali), e probabilmente tutti cercheranno di allontanarsi da voi: purtroppo il potere della stella non vi permetterà di danneggiare gli avversari al tocco, ma la possibilità di poterli attaccare senza timore di contrattacchi renderà molto pericoloso chiunque acchiappi una di queste stelle. Approfittatene!




<p align=center>SURGELINO

surgelino
PROVENIENZA - Da Mario Bros.

<p>Proprio come nel suo gioco d'origine, Surgelino comincia a scivolare lentamente sul suolo: se lo afferrerete e lo lancerete contro un avversario lo intrappolerete in un blocco di ghiaccio per qualche secondo...e potrete approfittarne per pestarlo un pò. Se le vittime siete voi, agitate velocemente il control stick e premete i pulsanti per liberarvi dal blocco di ghiaccio velocemente e ridurre così il vostro tempo di ibernazione a un paio di secondi.




<p align=center>TRAPPOLA

trappola
PROVENIENZA - Saga Animal Crossing

<p>Potrete lanciare questo strumento contro un vostro avversario per vederlo sprofondare nel terreno e rimanere così immobile e vulnerabile per qualche secondo: è l'ora di qualche bell'attacco smash caricato al massimo! Potrete anche posizionare la trappola sul terreno e aspettare che qualcuno ci caschi, e non finisce qui: lanciando uno di questi gingilli a un avversario sospeso a mezz'aria, avrà l'effetto di un potente smash meteora. Se le vittime siete voi, cercate di agitare velocemente lo stick direzionale e di premere i pulsanti per liberarvi il più velocemente possibile.




<p align=center>TROFEO

trofeo
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>I trofei appariranno in tutte le modalità ad eccezione dei Brawl in genere. Cercate di acchiapparli per arricchire la vostra collezione! Ricordatevi che non tutti i trofei possono essere conquistati giocando, ma alcuni (quelli segreti) potranno essere conquistati soltanto soddisfacendo determinate condizioni.




<p align=center>VENTAGLIO

ventaglio
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>Il ventaglio non è uno strumento potente, ma può davvero cambiare le sorti del match e mettere in crisi il vostro avversario: usato come arma contundente per gli attacchi smash non vale molto, ma picchiettando velocemente il pulsante degli attacchi standard accanto a un vostro avversario (o anche più d'uno contemporaneamente) lo tempesterete con una serie potenzialmente infinita di colpetti delicati quanto infami: se un avversario resterà intrappolato nella frenesia dei colpi del ventaglio, difficilmente riuscirà a venirne fuori! Potrete così rompere il suo eventuale scudo e/o alzare drasticamente il suo dannometro: cercate di far arrivare il suo dannometro a numeri altissimi (150-200%) per poi completare la serie di colpetti con un veloce attacco smash verso l'alto per spedirlo KO!




<p align=center>VISCHIOBOMBA

vischio
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>La vischiobomba non è altro che un potente esplosivo immerso in una sostanza gelatinosa e appiccicosa. Poco dopo la sua comparsa potrebbe esplodere, per cui fate attenzione; prima dell'esplosione potrete lanciarlo verso un vostro avversario: la vischiobomba si attaccherà al corpo del malcapitato condannandolo a subire i danni della sua esplosione, e non parliamo di danni lievi poichè la vischiobomba è potente come un bob-omba! In parole povere, se il dannometro del poveretto è piuttosto alto la vischiobomba potrebbe significare un KO. Attenzione, però, perchè è possibile liberarsi della vischiobomba colpendo un avversario e passandogli così l'ordigno prima che esploda. Ciò significa che se ad avere la bomba attaccata al corpo sarete voi dovrete fare di tutto per toccare qualcun altro, e se invece sarete voi ad averla lanciata a un avversario dovrete cercare di stargli lontano per non farvela passare.






<p align=center>STRUMENTI CHE APPAIONO SOLO NELL'EMISSARIO DEL SUBSPAZIO




<p align=center>BASE PER TROFEO

base
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>Lanciando questo strumento contro un nemico, potrete trasformarlo in trofeo ed aggiungerlo alla vostra collezione. I trofei dei nemici e dei boss che appaiono nell'Emissario del subspazio possono essere raccolti SOLO in questo modo. Per quanto riguarda i nemici più resistenti (boss e non solo), dovrete assicurarvi di averli indeboliti abbastanza (guardate la barra dell'energia e tenete conto che dev'essere quasi a zero) prima di lanciargli la base per trofeo...altrimenti la perderete.




<p align=center>CHIAVE

chiave
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>Nell'Emissario del subspazio, le chiavi servono a...aprire le porte chiuse con un lucchetto. Cosa vi aspettavate? Vi basterà passare attraverso la porta tenendo la chiave in mano e il gioco è fatto. Se vorrete fare gli sboroni potrete sempre lanciarla direttamente contro la porta...e ricordate che la chiave non è male nemmeno come arma da lancio. Se la perderete prima di usarla non c'è problema: basterà che ritorniate dove l'avevate trovata.




<p align=center>SFERA VITA

sferavita
PROVENIENZA - Esclusiva

<p>Uno strumento preziosissimo, poichè vi dona una vita extra: questo significa che una volta esauriti i personaggi a vostra disposizione avrete una chance extra a partire dal primo personaggio con cui avevate cominciato il livello! Appena vedete una sfera vita...dev'essere vostra!

Pokémon « Super Smash Bros. Brawl » Trofei

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti