Tutti gli articoli su F-Zero

F-Zero
F-Zero

Ah, F-Zero! Un nome che per ogni vero aficionado Nintendo, evoca immediatamente l'odore di ozono bruciato, musiche acid jazz che spaccano e l'incubo di finire fuori pista a 1000 km/h.

Tutto è iniziato nel lontano 1990 (in Giappone) con il lancio del Super Famicom/SNES. F-Zero non era solo un gioco di corse futuristico; era una tech demo spudorata e geniale che mostrava la potenza del Mode 7 dello SNES. Ricordo ancora la prima volta che ho visto quel tappeto stradale che ruotava e si inclinava... era pura magia 3D su una macchina 2D! Eravamo abituati alle noiose corse "dall'alto", e all'improvviso, BAM! Ci trovavamo dentro, a pilotare macchine antigravitazionali come il leggendario Blue Falcon di Captain Falcon. E parlando di lui, chi non ha mai urlato “Falcon Punch!” pur sapendo che in F-Zero non si poteva fare? È una cosa che ci portiamo dentro, un piccolo tributo a Smash Bros.!

Il gioco era brutale, veloce, tecnico e punitivo. Non c'era spazio per gli errori. E la musica... Oh, la colonna sonora! Un capolavoro di fusion e synth-funk che rendeva ogni gara un'epica sfida contro la fisica e gli avversari, come il temibile Pico o il misterioso Samurai Goroh.

Poi è arrivato F-Zero X su Nintendo 64 (1998) che, sacrificando un po' il dettaglio grafico per la velocità assoluta e i 30 piloti in pista (un record per l'epoca!), ha cementato la formula del racing estremo e ha aggiunto l'opzione Death Race, una chicca per i sadici tra noi. L'apice tecnico e di popolarità (almeno in occidente) è stato raggiunto su GameCube con F-Zero GX (2003), sviluppato in collaborazione con SEGA (sì, avete letto bene, una cosa pazzesca!). GX era difficile da far urlare, bellissimo da vedere e veloce come un proiettile.

E dopo GX? Il vuoto. Una pausa che dura ormai da vent'anni, nonostante le continue richieste dei fan. Dopotutto, come disse una volta l'iconico Shigeru Miyamoto (parlando dello sviluppo di Star Fox ma il concetto vale): "Un ritardo nello sviluppo rende il gioco buono, un'uscita frettolosa lo rovina per sempre." Forse Nintendo sta aspettando l'idea giusta, la console giusta, la scintilla giusta per riportare in pista Captain Falcon. E noi saremo lì, con il casco allacciato, pronti a urlare ancora una volta: "FALCON... PUNCH!" (Sì, so che è stupido, ma è liberatorio!).

Il Mode 7 del SuperNintendo
SuperNintendo

Il mitico Mode 7 del SuperNintendo, un tecnica 3D usata prima dei poligoni

06/06/2025 Caribe
Articolo

StarFox Zero

StarFox Zero
Wii U

StarFox e il suo team tornano alle origini lottando contro Andross nel sistema Lylat cercando di distruggere il cattivo Andross.

01/06/2018 Caribe 1 Commento

3 Nuovi titoli da Koei Tecmo per Switch

25/08/2017 Shandon 1 Commento

Auguri di Buon Natale e Buone Feste dal Nintendoclub

24/12/2016 Shandon 5 Commenti
Articolo

F-Zero

Tutto quello che c'è da sapere sulla serie F-Zero, dalle origini sullo SNES fino alle gare su GameCube, con curiosità e retroscena.

27/12/2015 Caribe 7 Commenti
Articolo

FAST Racing Neo

FAST Racing Neo è futur racer praticamente clone di F-Zero, ma ci piace molto lo stesso. I motivi li trovate in questa recensione.

13/12/2015 Caribe 6 Commenti

Durante l'ultimo Nintendo Direct è stato annunciato che Scribblenauts: Unlimited sarà disponibile

05/12/2012 Ing.MarioBros 3 Commenti

Ryuto Shin ci scrive la lista degli sbloccabili di Sonic Generations, il primo gioco di Sonic per Nintendo

05/11/2012 WaluigiRacer 1 Commento

In occasione del recente Nintendo Direct, è stato rilasciato un nuovo video dedicato a Ninja Gaiden

27/10/2012 Ing.MarioBros

Durante il Nintendo Direct di stamattina, Satoru Iwata ha mostrato le cover ufficiali di New Super Mario

13/09/2012 Ing.MarioBros 9 Commenti

Ecco un breve trailer dei giochi Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2.http://www.youtube.com/watch?v=xIz1xu2VIWs&list=UUvpoL-oBMqneFajGzEmaMm

26/07/2012 WaluigiRacer

Dopo alcuni rumors di febbraio, secondo i quali, il gioco poteva essere sviluppato anche su Wii U (viste

23/05/2012 Ing.MarioBros

Ecco 3 video inerenti il sistema di battaglia dell'attesissimo Kingdom Hearts: Dream Drop Distance,

13/01/2012 Ing.MarioBros 6 Commenti

Da oggi è disponibile un nuovo aggiornamento della console 3.0.0-6E, nessuna nuova applicazione/giochi

22/12/2011 Sensei_Link 5 Commenti

21/11/2011 frozen

Secondo uno dei membri del Neogaf la cartuccia di Super Mario 3D Land conterrebbe nuovi elementi dell'aggiornamento

03/11/2011 Ing.MarioBros 39 Commenti
Articolo

F-Zero GX

F-Zero GX
GameCube

29/04/2011 Celebandùne
Articolo

F-Zero GX

29/04/2011 Fighterkirby
Articolo

F-Zero

29/04/2011 Caribe
Articolo

F-Zero Legend

13/10/2009 Master Zero
Articolo

F-Zero X

24/06/2008 Caribe

12/05/2008 Robot

Inizio 1