Super Smash Bros.Brawl - Soluzione completa - Guida ai personaggi

personaggi
Non c'è bisogno che vi dica che SSBB è pieno zeppo di personaggi, vero? Il roster completo conta ben 35 personaggi, e considerando che Zelda e Samus valgono doppio (per la presenza di Sheik e Samus Tuta Zero) e che l'Allenatore di Pokemon vale per 3 (usa contemporaneamente Squirtle, Charizard e Ivysaur) il totale è di 39 PERSONAGGI EFFETTIVI!!!

Davvero tanti, non c'è che dire. E in questa soluzione sono descritti tutti nei minimi particolari! Basterà cliccare sul loro nome per venire catapultati in una pagina a loro dedicata, dove sono spiegati i loro pregi e i loro difetti, le loro mosse speciali, i loro Smash Finali e tutte le loro caratteristiche: per comprendere meglio le qualità di ogni singolo personaggio, per ognuno di loro sarà stilata una sorta di pagella con relativi voti (dall'1 al 10) per dare un'idea chiara e veloce delle loro abilità. La pagella comprenderà 12 voci, eccole elencate con annesso il significato per ognuna di esse:
 


 
PESO - Questo voto esprime letteralmente il peso del personaggio in questione. Più il voto è alto e più il personaggio sarà pesante...e quindi difficile da spedire fuori dal ring.
 
VELOCITA' - C'è ben poco da dire: più alto è questo voto e più il personaggio in questione è veloce, agile e scattante a camminare e soprattutto a correre, ma più in generale a muoversi.
 
SALTO - Questo voto esprime la qualità dei salti: più è alto e più i salti del personaggio in questione saranno alti, lunghi e controllabili...e la loro portata orizzontale e verticale sarà quindi migliore.
 
ATTACCO - Questo voto esprime la forza bruta delle mosse del personaggio in questione, e quindi la loro capacità di alzare il dannometro avversario. Più il voto è alto è più il personaggio disporrà di attacchi capaci di provocare grandi danni, ma attenzione a non confondere questa qualità con il "potenziale da KO": queste 2 caratteristiche non sempre vanno di pari passo, e può succedere che alcuni personaggi possiedano un buon attacco ma uno scarso potenziale da KO.
 
VARIETA' - Questo voto esprime la varietà degli attacchi a disposizione: più esso è alto e più il personaggio in questione dispone di attacchi diversificati fra loro; possedere e usare sempre attacchi diversi è molto importante, poichè si ha la possibilità di variare lo stile di lotta e di attaccare e sorprendere il nemico in modi sempre diversi e da più lati: sarà così più facile perforare le difese di un avversario coriaceo, mentre disporre solo di attacchi molto simili fra loro significa spesso dover sudare le proverbiali sette camicie per far salire il dannometro del nemico, che sarà sempre pronto a bloccare i nostri attacchi perchè saprà cosa aspettarsi.
 
LANCI - Le prese, o lanci, sono un'ottima tecnica contro chi abusa dello scudo difensivo: tuttavia alcuni personaggi lanciano lontano gli avversari meglio di altri a parità di dannometro; più alto è il voto e più gli avversari verranno scagliati lontano.
 
ATTACCHI A DISTANZA - Molti personaggi sono dotati di attacchi a distanza, in grado di colpire l'avversario da lontano. Questo è un bel vantaggio, poichè potremo colpire il nemico senza avvicinarci troppo. Il voto esprime l'efficacia e la versatilità di tali attacchi a distanza, ma può mancare se il personaggio in questione non possiede tale tipo di attacchi.
 
POTENZIALE DA KO - Questo voto esprime la forza d'urto degli attacchi smash (e di alcune mosse speciali), e quindi la loro capacità di schiaffare fuori dal ring un avversario. Questa valutazione è distinta dall'attacco perchè non sempre vanno di pari passo: può succedere che alcuni personaggi non dispongano di mosse molto forti e che quindi abbiano difficoltà a far salire il dannometro avversario, ma che dispongano invece di attacchi smash molto efficaci anche contro avversari dal dannometro ancora piuttosto basso.
 
DIFESA - Questo voto esprime la capacità dl personaggio in questione di sfuggire agli attacchi avversari, di incassarli, di non restare troppo scoperto dopo una mossa (specie se andata a vuoto) o addirittura di rivoltare alcuni attacchi contro il nemico. Insomma, questo voto esprime la capacità di difendersi.
 
RECUPERO - Questo voto esprime la capacità di un personaggio di tornare sul ring dopo essere stato sbalzato lontano da esso; alcuni personaggi non possiedono molte mosse o molti modi per tornare a battersi sul campo di gioco, altri riescono a tornare sul ring anche dopo essere stati schiaffati molto lontano grazie a mosse di recupero molto efficaci.
 
SMASH FINALE - Ogni personaggio ha il suo Smash finale, una super-mossa attuabile solo dopo essersi impossessati della sfera smash: ovviamente gli Smash finali sono diversi a seconda del personaggio; alcuni hanno un raggio d'azione limitato, altri ampio...altri ancora assicurano un KO, mentre altri, se non li si conosce e non si sa come sfruttarli al meglio, non assicurano nemmeno di riuscire a colpire l'avversario! Questo voto è un giudizio allo Smash finale: più il voto è alto e più lo Smash finale del personaggio in questione è potente e facile da sfruttare.
 
GLOBALE - Questo voto esprime la validità globale di un personaggio in battaglia, e non dev'essere necessariamente la media degli altri voti. Purtroppo il classico luogo comune "ogni personaggio è forte se è usato da un giocatore bravo o comunque se lo si sa usare bene" vale solo fino a un certo punto, e i personaggi non sono equilibrati come in molti altri picchiaduro (ammesso che SSBB lo sia). Per farla breve...alcuni personaggi sono migliori di altri perchè più completi o più versatili, anche se ciò non significa che quelli svantaggiati partano battuti in partenza: il giocatore bravo, alla fine dei conti, dovrebbe risucire a spremere il meglio anche da loro...ad ogni modo questo voto dà un giudizio globale sul personaggio in esame.
 


Ecco dunque la nutrita lista dei personaggi: mi raccomando, studiateveli bene!

Regole « Super Smash Bros. Brawl » Scenari

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti