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Magazine
Novembre 2001

L'editoriale di Carlo

Sto scrivendo questo numero agli sgoccioli di un Settembre veramente molto caldo, anzi rovente. Chiaramente non sto parlando di temperature o di cose simili, ma del mondo videoludico. Infatti, suddetto sistema, � stato appena sconvolto dalle prima immagini di Zelda per GC, che, contrariamente a quanto mostrato durante l'E3, ritraggono non pi� un Link adulto e poligonale, ma un Link "poppante" e ridicolmente BIDIMENSIONALE! No, non sto scherzando: infatti ora il nuovo Zelda sembra pi� assomigliare a Paper Mario che ai suoi predecessori a 64-bit. La notizia � ferale, ma a Mr.Miyamoto Link adulto sembrava troppo Dark e quindi ha ripiegato su un personaggio veramente infantile. La vera forza di questa serie � sempre stata l'epopea, ed ora vi assicuro che con questo nuovo stile "cartoonesco" il gioco ne ha persa parecchia (anche se a riguardo alla trama non posso ancora proninciarmi, ma di sicuro, nonostante tutto, sar� intrigantissima). Critiche sono fioccate da ogni parte del globo, ma del resto, Miyamoto non � forse la persona che ci ha fatto "vivere" i suoi giochi? Non � per caso l'uomo che ci ha fatto stare in piedi fino all'alba per cercare quella chiave o quel segreto? B�, allora, di sicuro lui se ne intende pi� di tutti noi, e come gi� pi� volte ci ha dimostrato, lui non segue il mercato, lo indirizza! Per cui lasciamogli fare il suo lavoro, del resto l'abito non fa il monaco, e, anche se ha perso una buona dose di realismo, nulla toglie che il prossimo Zelda non sia un grandissimo successo!


Mariosera

Ormai il Game Cube ha monopolizzato l'attenzione di tutti gli utenti del mondo, per cui non perdo altro tempo e vi racconto le ultime nuove.

Game Cube: non pi� un sogno:

Ora anche il GC ha un simbolo, anche piuttosto accattivante, non trovate?

Non tocca pi� a Mario rissolevare le sorti della Nintendo!

Dalla met� di Settembre � uscito in Giappone il bellissimo Luigi's Mansion (in certi negozi veniva venduto assieme alla console), il gioco vede i due fratelli Mario ereditare una grossa villa fuori dal regno Mushroom: Mario si precipita a vederla e scompare misteriosamente nel nulla! Tocca cos� a Luigi questa volta indossare gli scomodi panni dell'eroe e gettarsi alla ricerca di suo fratello in una stregata di oltre 90 stanze. La meccanica ricorda molto il film di Ghostbuster: infatti questa volta l'idraulico italiota non eliminer� pi� i Boo saltandogli in testa (anche perch� non si pu� saltare) o mollandogli mirabolanti ganci, ma dovr� ricorrere a un'aspirapolvere comprendente una torcia elettrica donatagli da un Boo Buddy appassionato dell'occulto (!?!). Infatti il nostro povero Luigi dovr� portarsi quest'aspirapolvere a mo' di zaino e con questo si potr� liberare tutti i nemici (prima bisogna paralizzare i Boo con il fascio della luce della torcia e poi bisogna aspirarli facendo forza sul secondo joystick analogico). Oltre questo aggeggio di vitale importanza potr� ricorrere al GameBoy Horror, una console situata in basso a destra dello schermo che potremo utilizzare come visuale in prima persona. Luigi dovrebbe avere anche delle abilit� fisiche (poche), ma non sono ancora state annunciate a noi poveri occidentali; quel che si sa per certo � che in alcuni punti del gioco l'aspirapolvere potr�, una volta aspirati, sparare fuoco e ghiaccio. Toad verr� utilizzato come un save-point e, a detta di Miyamoto, nel gioco Mario non sar� un personaggio SOLO da salvare! Questa affermazione piuttosto sibilina ha fatto cos� pensare a Mario come boss finale perch� posseduto.

Mentre Luigi scappa, Mario � in Italia!

Mario Sunshine: forse il nome non vi dir� nulla di nuovo, ma queste due parole dovrebbero formare il titolo del primo gioco di Mario per GameCube. Tale gioco � stato presentato con un filmato di quasi un minuto che vedeva il nostro baldo idraulico correre, saltare e far acrobazie varie in una non ben definita localit� marittima, localit� che ricordava le nostre citt� costiere (da qui il motivo del titolo; non sarebbe fantastico un gioco di Mario ambientato in Italia?). La cosa che ha incuriosito di un po' tutti era il fatto che Mario indossasse una specie di casco da astronauta ed uno strano marchingegno portato a tracolla che lo obbligava a doversi riparare dal sole cocente nascondendosi all'ombra di alberi e edifici. Un indicatore a forma di sole nella parte alta dello schermo dovrebbe, secondo indiscrezioni, servire ad avvertirci nel caso in cui la temperatura corporea di Mario salisse troppo ed in tal caso bisognerebbe quindi correre sotto le ombre pi� vicine, pena il rischio di ritrovarsi un Mario bollito. Secondo lo stesso Miyamoto questo gioco dovrebbe portare mario in una nuova concezione di piattaforma: quel che si sa con certezza � il fatto che Mario Sunshine sar� un titolo assai diverso da quella pietra miliare che � Super Mario 64. L'uscita di un gioco cos� caldo � chiaramente prevista per l'Estate 2002 (vers. Jappo).

Lunga vita ai non morti!

Il titoletto schifoso serve solo ad annunciare una notizia che ha dell'incredibile: la Capcom ha siglato un contratto in esclusiva con Nintendo secondo il quale quest'ultimo sar� l'unico ed esclusivo fruitore di tutti i prossimo Resident Evil!! Adesso ci vorrebbe solo che la Square facesse la stessa cosa con Final Fantasy...

Anche Mortal Kombat si unisce al GC

Infatti, casi miei, presto potrete giocare ad i vostri picchiaduro preferiti anche su Game Cube, grazie a Midway, che � sempre stata fedele ad ogni macchina Nintendo. In merito a MK 5 sono state mostrate foto ultra dettagliate che hanno dell'incredibile (altro che Dead or Alive per DC...)!

Agente speciale Joanna Dark di nuovo in azione, capo!

Fantastico, sublime, strepitoso! Ben presto torner� la cara J� col suo carico di violenza, intrighi e cospirazioni aliene sul nostro nintendone. Chiaramente la macchina interessata sar� il GC, per cui credo proprio che, avendo gi� toccato la realt� e la perfezione col 64-bit, la Rare ci far� vedere cose per ora ancora impensabili. E chi dorme pi�, adesso!?


Recensione mensile di: Mario Kart Super Circuit

Sinceramente non ho parole: non mi sarei mai aspettato che un gioco per portatile (anche se il portatile in questione � il favoloso GBA) potesse raggiungere i livelli qualitativi e grafici di una console casalinga!

Ma dopo aver visto MKSC posso dire di essermi ampiamente ravveduto: infatti mai mi sono divertito tanto con un gioco per GB, ma non � tutto perch� se Mario Kart � divertentissimo giocato da soli, in quattro si raggiunge l'apoteosi del piacere videoludico (anche se credo che per ora siano pochi i giocatori che abbiano a disposizione il link).

Per chi non lo conoscesse, Mario Kart � un gioco uscito parecchi anni fa su SuperNintendo che consisteva nel pilotare uno fra ogni otto membri appartenenti all'universo Nintendo (allora era utilizzabile anche Koopa Troopa) e portarlo alla vittoria nei tre campionati messi a disposizione (Mushroom Cup, Flower Cup e Star Cup) e nelle quattro classi (50cc, 100cc, 150cc ed Extra). Ma quello che gli permise di differenziarsi da tutti gli altri giochi di guida allora in commercio e di vendere milioni e milioni di copie in tutto il mondo fu il fatto di poter barare utilizzando una serie di strumenti non proprio consoni al mondo dei motori. Tali strumenti variavano dalla buccia di banana che faceva scivolare chi vi passasse sopra, al guscio rosso, una specie di missile teleguidato, passandop per la stella che rendeva invincibile, al funghetto che raddoppiava per qualche secondo la velocit� del proprio mezzo. Tale meccanica � stata ripresa nel 1997 per creare Mario Kart 64: gioco parzialmente identico, che poteva contare, oltre ad una grafica migliore anche su una serie di power up totalmente innovativi e su una modalit� a quattro giocatori. Oggi � uscito il terzo episodio, ma questa volta gira su un portatile ed ha unito il divertimento di Mario Kart alle texture del fratellone a 64-bit.

Su un gioco di corse credo che non ci sia molto da dire, e, visto che il titolo in questione � un capolavoro, passer� subito ad esaminare la parte tecnica.

Per quanto riguarda la grafica sono ampiemente soddisfatto: infatti si avvicina molto pi� a quella del gioco sull'N64 che a quella su SNES; senza contare che le poche animazioni presenti sono di ottima fattura ed i numerosi circuiti sono assai ben caratterizzati. Il sonoro non mi ha invece pienemente convinto perch� un p� troppo gracciante, e le musiche non si notano molto mentre si corre. Discorso diverso � da farsi per il rombo dei motori che, anche se ricorda un p� quello dei tagliaerba, � comunque adatto al tipo di cilindrata dei kart. Trattandosi di Mario Kart la longevit� non pu� essere che ai massimi livelli e, vi devo dire che se conoscere altre tre persone col GBA e possedere un link, giocherete fino all'alba, soprattutto nel periodo natalizio. Salto volutamente la giocabilit�, perch� chiunque conosca Mario Kart o la Nintendo sa che questa � la vera punta di diamante. Insomma che dire: se avete dei soldi da spendere (e non li volete mandare a me!), o non sapere cosa farvi portare da Babbo Natale, due sole parole: Mario Kart!

Perch� Teo non ha ancora preso la patente?

Pensavate che, in un gioco dove la scelta del personaggio non si deve basare solo sulle preferenze ma implica anche un p� di strategia, noi non vi forniamo una comoda guida con le caratteristiche di tutti gli 8 personaggi? Si!? B�, allora mi reputo offeso!

  • Mario Il personaggio che da il nome al gioco � in realt� il pilota pi� equilibrato di tutti: ha un'accelerazione, una velocit� massima ed una tenuta di strada nella media.
  • Luigi Sar� anche pi� alto e pi� magro di suo fratello, ma come pilota ricalca fedelmente gli stessi pregi e difetti di Mario.
  • Peach La dolce e cara principessina ha una discreta velocit� massima, ed un'accelerazione ed una tenuta di strada piuttosto buona.
  • Yoshi Il fedele amico di Mario si rivela un ottimo pilota, soprattutto per la sua accelerazione pi� che buona e la discreta tenuta di strada.
  • Toad Il piccolo Kinopio (non scandalizzatevi: � questo il suo vero nome, Toad � la razza a cui appartiene) � un ottimo pilota da utilizzare all'inizio: l'ottima accelerazione e la lodevole tenuta di strada vi faranno pi� volte arrivare sul podio.
  • D.K. Donkey arriva dalla giungla per far mangiare la polvere ai suoi avversari! Insieme a Bowser � il peso massimo del gioco e con quest'ultimo condivide le caratteristiche.
  • Bowser Se volete un personaggio con un accelerazione ed una tenuta pessima, compensata per� da una velocit� massima che farebbe persino gola al nostrano Fisichella, allora � lui il vostro pilota! Un solo consiglio: non utilizzatelo sulle piste innevate!
  • Wario La nemesi di Mario condivide con quest'ultimo lo stile di guida anche se guadagna un p� di velocit� massima.
  • ??? Che gioco di Mario sarebbe senza il suo bravo personaggio da trovare? A voi l'arduo compito...

    Casa Prod. Nintendo
    N� Giocatori
    1/4 Add On
    / Grafica
    9.5 Sonoro
    8.4 Giocabilit�
    9.8 Longevit�
    9.7 Globale 9.7



    Paper Mario (1a parte)

    Salve gente!! Uh, come? Ah, siete stupiti di trovare gi� qua la mia rubrica, eh? Ricordate che il numero scorso avevo detto che avrei dominato il mondo, no? Ecco, ho gi� iniziato con i 2/3 della rivista! Scherzi a parte, Carlo mi ha gentilmente concesso questo spazio per sviluppare una guida che in molti, soprattutto la socia n�1 Karin, ci hanno richiesto: la soluzione completa (questo dipender� dallo spazio a mia disposizione) di Paper Mario.

    La prima citt� che incontrerete dopo aver sconfitto King Goomba � Toad Town, capitale del Regno dei Funghi e di conseguenza sar� la locazione pi� grande che visiterete. Ospita svariati negozi, una palestra, un fiorente porto, una Toad's House, un ufficio postale, la casa di un mago assai importante ed il castello (o quel che ne rimane) della principessa Toadstool.

    Il tubo verde ad Ovest della piazza vi condurr� nella pacifica Pipes House, che altro non � che la casa di Mario e Luigi. Recatevici ogni tanto per far visita a Luigi e, una volta imparato lo Spin Jump, nella camera dei due fratelli aprite la botola segreta...

    Sempre nella piazza dimora il Toad pi� saggio dell'intero globo. Sfruttate la sua enorme sapienza per risolvere gli enigmi pi� complessi.

    C'� anche il primo negozio del gioco: non comprateci molta roba perch� la merce in vendita � molto meno costosa in altre localit�. Quando gli Shy Guy invaderanno la citt� riportate al venditore l'oggetto che gli � stato rubato. Sopra si trova il guru del combattimento: prima di poter parlare con lui dovrete sconfiggere due suoi allievi. Nel vostro primo incontro il guru avr� 50 PS per cui non sfidatelo se non siete almeno al livello 8-10 e non avrete molti Super Mushroom. Per il secondo e 3� incontro dovreste essere almeno di livello 15-16, mentre per aver qualche speranza di vittoria nell'ultimo il 22� dovrebbe bastare.

    Il tubo verde nella fontana non lo potrete raggiungere sino all'avvento di Sushie nella vostra squadra. Stessa cosa dicasi per il pezzo di stella sito vicino alla casa.

    La casa di Merlow � quello strano edificio dipinto a mo' di volta stellata. Quando non sapete dove andare recatevi da lui per ottenere, al costo di 5 monete, preziosissime info.

    Le poste sono il luogo in cui lavora il vostro Para Koopa, Paracarry. Il titolare � un uomo molto serio e, ogni volta che andrete a fargli visita, vi legger� le lettere arrivate per i vostri compagni di quadra.

    Portate alla giovane ragazza nella piazza centrale i 4 semi e, dopo che avrete sconfitto il boss dell'Isola di Yoshi, una porta vi far� accedere al 7� mondo.

    La vecchia signora che abita la casa sull'angolo vi preparer�, se voi le darete due vostri oggetti a caso, prezioi manicaretti. I piatti pi� buoni dategli al Yoshi giallo sito vicino al negozio in Yoshi's Island. Date alla cuoca un uovo ed un fiore di fuoco: otterrete un'arma che toglier� 6 PS ai vostri nemici!

    Per andare nella Forever Forest, appena sconfitto Tutankoopa, parlate alla guardia quando sentite un urlo e alla sua domanda rispondete negativamente (potete anche rispondere col si, ma farete la figura da stupidi visto che vi chieder� se avete visto un fantasma che a voi non � ancora comparso). L'allevamento dei maiali � un posto particolare: potrete allevare sino a 10 maiali alla volta e di questi ne esistono vari tipi (d'oro, argento, neri, a pois). Se entrerete nel recinto tutti i maiali fuggiranno, ma lasceranno un prezioso oggetto. Tentate di far nascere quello d'oro, perch�, fino ad ora nessuno c'� mai riuscito...

    La ferrovia � l'unica strada per arrivare al Dry Dry Mt. Ora � bloccata da un masso sceso durante il terremoto ed il treno non pu� partire! Magari utilizzando Bombette... Le fognature sono assai intricate: al suo interno dovrete combattere con particolari tartarughe in grado di paralizzare Mario e con un boss che vi dar� fastidio per 4 volte. Assicuratevi di avere abbastanza medicine. All'interno delle fogne azionerete, dopo ogni battaglia vinta, un tubo blu che vi porter� in altre localit� gi� visitate, gran bella comodit�. State inoltre attenti a tutti i power up che faranno salire di livello i vostri compagni: per quelli incaccessibili ci potrebbe essere qualche blocco invisibile. Le fogne infine rappresentano l'unica via per andare all'8� mondo: per arrivare alla porta blu fate apparire i blocchi blu sospesi a mezz'aria.

    Tornati vittoriosi dalla Forever Forest entrate in quella strana casa il cui interno � vuoto: diventate invisibili con l'aiuto di Bow ed uno Shy Guy vi riveler� l'entrata per un nuovo (ma anche orribile! ndTeo) mondo!

    Il Club 64 �, come il Club del Latte in Zelda MM, un posto molto esclusivo frequentato da compositori, poeti e cantanti. Quando il compositore vi dar� lo spartito portatelo al compositore in Dry Dry Outpost (sta nell'ultima casa del 1� quadro) e poi riportatelo nel Club 64: otterrete una badge!

    Constrariamente a tutti i porti, la Toad's Harbour � una locazione veramente tranquilla. Sconfitti gli Shy Guy comparir� una balena in difficolt�: entratele nella bocca e leberatela dall'esca; come ringraziamento vi porter� ogni volta che lo vorrete sull'Isola di Yoshi.

    E con questa � finita la prima parte della guida: ci si rivede al mese prossimo con la guida al Dry Dry Outpost, alla Forever Forest e a Yoshi's Island.

    Matteo


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