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Magazine
Aprile 2002

L'editoriale di Carlo

Finalmente il fatidico mese � giunto, guys: gi�, avete atteso a lungo, ma ora tutto questo tempo di dolore e sofferenza � finito! Basta mangiare i bastoncini del capitano per colazione, vedere le repliche delle trsmissioni della Franca Lai (Mercoled� ore 20:45 -Primocanale-) di Domenica pomeriggio e, cosa ancor pi� grave, registrarsi tutte le sere Porta a Porta (ma perch�, c'� qualcuno che osa tanto? ndr Matteo) (c'� c'�... ndr Carlo). D'ora in avanti tutte le nostre ore, i nostri minuti, i nostri secondi, i nostri cent.. (concetto recepito! ndr Teo) saranno dedicati a lui, il nuovo mostro di casa N: il GAME CUBE!
Non si aspettiamo che costi quanto in oriente (si vocifera sulle 400.000 ehm... 200 euro!!!), perch� sicuramente coster� di pi�, ma che importa? Chi guarda il prezzo quando si ha la possibilit� di avere la macchina del desiderio!? Tutti, tutti o quasi guardano l'etichetta, e lo credo bene: ho chiesto gi� a sei negozianti della zona (perch� mentre scrivo non � ancora arrivato, ma sono ancora nel mese di Marzo) e tutti mi hanno detto che coster� intorno i 400-4700€!!!
Che cosa!?! Ma � un prezzo pazzesco!!! Spero che tutto ci� non accada perch� altrimenti il GC non entrer� in molte case italiane, almeno fino ai primi ritocchi dei prezzi (ci� vuol dire Natale!)! E poi perch� io dovrei pagare il doppio, se non di pi�, di quanto lo pagano gli abitanti del Sol Levante? Bah, mi pare un'ingiustizia bella e buona, ma del resto, meglio non fasciarsi la testa prima di essersela rorra: giudicheremo quando avremo il GC sullo scaffale!
Nell'attesa, non ci resta che pregare gli italici venditori affinch� si mantengano su prezzi abbordabili

Carlo Terzano


Mariosera

ELOGIO DI UN MALTO AL N64

E cos� il GC � finalmente arrivato, eh? Non sembra quasi vero, ma il successore del valoroso Nintendo 64 inizia a visitare il nostro Bel Paese. Certo che quasi viene malinconia se pensiamo che la Nostra console a 64-bit non potr� pi� leggere giochi nuovi!
Quante emozioni, quanti ricordi e sensazioni stupende ho vissuto in questi 5 anni trascorsi assieme a lei!
Ogni volta che mi diletto ad un diverso trastullo � come se mi si aprisse un cassettino della mia memoria e allora inizio a ricordare i bei tempi passati.
Eh gi�, la mia mente ha abbinato ogni gioco Nintendo ad un periodo della mia vita, e rigiocare cos� a vecchi titolo mi fa ritornare in dietro nel tempo!
Ad esempio mi viene in mente il periodo primaverile quando gioco a Super Mario 64 e mi godo la stupenda e rilassante musica del livello Jolly Roger's Bay perch� proprio in quella stagione avevo acquistato il mio Nintendo; mi ritorna alla memoria quell'assolato pomeriggio estivo in cui avevo il mio primo appuntamento con quella che poi sarebbe diventata la mia fidanzata per un bel p� di tempo, quando sfido gli 8 personaggi a Mario Kart. Infatti, io, anzich� prepararmi, come forse avrei dovuto fare, ho trascorso un'oretta prima di uscire di casa scorrazzando in Kalamari Desert, ma la cosa bella, � che se invece di giocare mi fossi fatto... che so, la barba, ora di certo non rivivrei le stesse emozioni che provo rifacendo quella pista ogni volta che prendo in mano il rasoio.
E che dire dell'Estate che ho trascorso con Teo giocando a Wave Race 64 ed a Mario Party nelle ore pi� calde? Indimenticabili!
Per non parlare invece dell'Estate scorsa, passata con Luca nelle arene di Perfect Dark! Ricordo ancora la frenesia di quei momenti e le risate schizofreniche che ogni tanto esplodevano da uno di noi due mentre ammazzavamo i bot nemici nel tentativo di procedere nelle varie sfide, e lo stesso vare per Golden Eye.
Allora Luca portava anche sua sorella (poi si � fatta furba e non ha pi� frequentato malati come noi!), ed il divertimento saliva alle stelle!
Poverina! Lei era un p� meno esperta e cos� finiva per essere sempre il nostro bersaglio preferito! Mi viene nuovamente da ridere quando mi rivengono negli occhi le immagini di quei Death-Match: la povera Natalia (il presonaggio preferito della sorella del mio amico) che scappava dappertutto inserguita da Jaws (me) e Bond (Luca), un vero manicomio! Lei arrivava in una stanza, si credeva al sicuro e invece saltava in aria per le Proximity Mine che avevo precedentemente pizzato, e li partivano le risate malate e le arrabbiature della provera vittima!
E dove le mettiamo le serate vicino a Natale trascorse a giocare in due a Smash Bros? Gi� l'euforia era palpabile cos�, pensate fossimo stati in quattro!!
Non posso certo non citare il bellissimo Banjo-Kazooie che, assieme a Diddy Kong Racing, mi fa tornare alla memoria l'inverno quando visito Freezy Peak con le sue musichette natalizie e quando gareggio su Everfrost Peak insieme al mio amico Conker...
Anche Yoshi's Story, Duke Nukem 64, Donkey Kong, Rayman, i due Pkmn Stadium mi hanno fatto rivivere molti ricordi che attendono solo di essere rispolverati ogniqualvolta accendo la mia amata console.
Ho occupato tutto lo spazio delle news con i miei racconti, forse non mi sono comportato correttamente: ho monopolizzato due colonne a mio favore solo perch� ne ho il potere e di questo chiedo venia... Ma mi pareva solamente giusto farvi partecipi delle innumerevoli emozioni condivise con i miei amici ma soprattutto con l'indimenticabile e, come ho gi� detto pi� volte, per me immortale (anche perch� � grazie a lui se ora lavoro in questa stupenda rivista) console!
Ora anche voi siete diventati partecipi di un pezzettino della mia vita, ma slo perch� vi considerto grandi amici
Grazie.


Benvenuti nuovamente in quello che �, da due mesi a questa parte, il mio angolino.
Come al solito qui di seguito troverete notizie, curiosit� e simili che con il vostro Nintendo nulla c'azzeccano, ma del resto non si pu� sempre e solo sentir suonare la stessa campana, no (in Italia pare proprio di se! ndr Carlo)?

  • GAME GEAR REDIVIVI O REDIMORTI?
    Pochi mesi fa Majesco aveva annunciato di voler riportare alla luce quella che era stata la casa di molti capolavori come Phantasy Star Adventure, Sonic, ecc... Questa sarebbe una gran cosa per tutti gli appassionati anche perch� il Game Gear ritornerebbe sugli scaffali a prezzi veramente modici. Si vocifera anche che la Sega sia intenzionata a vendere la tecnologia del proprio portatile ad una casa di palmari, portatili e cellulari: la Compaq.
  • MENTRE L'XBOX VENDE, PSONE SCENDE!
    La catena amiericana di grandi magazzini dedicati all'infanzia Toys'r'Us, da tempo pubblicizzata anche qui da noi, ha gi� affermato di aver finito le proprie scorte della console targata Microsoft. Stranamente il prezzo di 500$ non ha intimorito gli americani che, in meno di n mese hanno prenotato ogni confezione. Forse stimao veramente per assistere ad una svolta di mercato: finiremo in un mondo dove la gente preferir� giocare su computer piuttosto che su console, dato che l'XBox non � altro che un potente computer tra l'altro, non espandibile! Pazienza, come gi� ormai aveva preannunciato la dipartita della grande Sega, i veri intenditori sono ormai sacomparsi, lanciando il posto a della gente il cui unico scopo � accapparrarsi le ultime novit�. Come dice sempre il buon vecchio (Ehi! ndr Carlo) Carlo, staremo a vedere... Evidentemente tutto questo boom di vendite ha intimorito gli "uomini in nero" (ho sentito che Carlo chiama cos� i dirigenti Sony!), che hanno prontamente contrattaccato con un ribasso riguardante la, non tanto piccola PSONE (in Giappone � arrivata a costare circa 10000 yen, poco pi� di 100€).
  • BRITNEY A CACCIA DI MALEFICHE TARATRUGHE
    Amici, sembra incerdibile ma quella ragazzina snobbata sacrosantamente dalle Iene apparir� presto anche nelle nostre console! Infatti THQ ha firmato un contratto (sicuramente con pi� di 10 zeri! Eg!eh!eh!) per la realizzazione di alcuni giochi alla Spears. Tutto ci� mi lascia perplesso: infatti non solo non so che razza di giochi si possano creare attorno ad una cantante (forse karaoke o giochi di ballo come quelli odiosi della psx?), ma mi domando quali menti malate potrebbero mai acquistare simili giochi! Uh, come? Teo ne ha gi� ordinato una copia?
  • CHIAMATELO SHIGERU MIYAMOTO! (non credo che lo sia, ma � meglio metterlo: messaggio promozionale!)
    Che bello lavorare con persone speciali, cari miei, che bello lavorare con gente affidabile, competente e precisa!
    Purtroppo questo non � il mio caso, visto che n� Carlo n� Matteo si rispecchiano nelle caratteristiche sopra scritte, ma, io che sono perfetto, riesco ugualmente a sopportarli. Inoltre ho scoperto che quel redattuncolo insignificante di Carlo (forse ti conviene smetterla, se non vuoi che sguinzagli i cani della redazione! ndr Carlo) si sta da quattro mesi a questa parte improvvisando produttore di videogiochi (perch� tu non ti improvvisi furbo? ndr Carlo)! Avete capito bene: Carlo � attualmente impegnato su un progetto ultrasegretissimo di cui solo lui e pochi altri sono a conoscenza (non � vero: l'unico a cui non ho detto niente sei tu!)! Ma la classe non � acqua e cos� alcune cose sonoriuscito a scoprirle ugulamente: il gioco in questione si chiamer� Historia e sar� un RPG dalla grafica duedd�, insomma niente di innovativo (adesso basta! ndr Carlo), ma la cosa interessante � l'area di gioco: incredibilmente vasta e dettagliata, senza poi contare le numerose battutine dalla Carlo, di cui tutti il gioco � farcito. Non contento di questo, da vero gionalista, sono anche riuscito ad ottenere un'intervista con il produttore, gustatevela!

    MEGA SPECIALE SU: NON RIPETETELO A CASA\RIAPRITE I MANICOMI. In parole povere: INTERVISTA A CARLO TERZANO.

    Ragazzi, voi non potete neanche immaginare quanta fatica (e soldi! ndr Carlo) mi sia costata quest'intervista, ma alla fine sono riuscito a confezionare un bellissimo articolo!
    Leo: Puoi dirci qualcosa in pi� su Historia?
    Carlo: B�, qualcosa dovr� pur dirti, altrimenti che intervista �? E poi perch� parli al plurale?
    Leo: Lo fanno tutti i grandi giornalisti: serve a far immedesimare il lettore con il giornalista. Comunque non sei te che devi fare domande: o rispondi o te ne vai!
    Carlo allora ciao!
    Leo: No, no! Aspetta dai!
    Carlo: E va bene, ma sii breve.
    Leo: Pi� breve di cos�: la domanda te l'ho gi� posta!
    Carlo: Historia � un RPG, questo � vero, ma ho voluto renderlo diverso da tutti gli altri che infestano il mercato. Siccome lo dar� in prova a diversi miei amici...
    Leo: Quindi ricever� una copia?
    Carlo: No! Stavo dicendo, siccome lo dar� in prova a diversi miei amici, ho fatto in modo che il gioco diverse strade per essere apprezzato da una grande variet� di perone.
    Leo: Insomma un gioco n� carne n� pesce?
    Carlo: E l� che ti sbagli perch� sono riuscito ad unire svariati generi che, in fin dei conti combaciano fra di loro, ma solo in pochi giochi sono ugualmente presenti.
    Leo: Puoi spiegarti meglio?
    Carlo: ma non capisci proprio niente! Faccio esempio: molti rpg si basano solo sull'avventura, altri sulla ricerca o sul collezionismo. Io ho voluto che Historia fosse un misto di avventura, ricerca e ho anche volutamente tralasciato il collezionismo. Intendo dire che alcuni oggetti dovranno essere collezionati, ma non si arriver� mai a livelli esasperati come i 200 Star Pieces di tutto il Mushroom Kingdom in Paper Mario.
    Leo: Sembri molto convinto, come mai?
    Carlo: B�, sono un videogiocatore da oltre quindici anni, quindi ormai so cosa mi piace vedere in un gioco e cosa no. Il lavoro di redattore mi ha poi aiutato, visto che ho sviluppato la mia capacit� critica.
    Leo: Qual � il punto forte del tuo gioco?
    Carlo: Non so come, ma sono riuscito a unire le mie numerose battutine ad una trama tutto sommato seria e discretamente complessa. I bersagli delle mie satire sono stati soprattutto i miei professori del Lice, un modo per vendicarmi per gli anni che mi hanno fatto passare... Anche i miei amici per� non si sono salvati e si ritroveranno all'interno del CD.
    Leo: Hai parlato di trama, puoi dirci qualcosa di inerente?
    Carlo: Non posso dirvi nulla perch� ho strutturato il gioco in modo che la trama venga scoperta poco alla volta. In poche parole l'essenziale lo si recepisce dal filmato iniziale, ma la storia vera e propria � ben pi� cmplessa!
    Leo: Sbaglio o hai detto filmato? Vuoi dire che sei riuscito a creare anche dei filmati?
    Carlo: E' uno degli aspetti di cui vado pi� orgoglioso. Recentemente ho letto che Final Fantasy X avr� dieci minuti di filmati, e la cosa mi fa piacere, visto che il mio Historia, che � un gioco "artigianale", la cui unica spesa � solo quella di registrarlo (trademark e copyright), vanta quasi due minuti. Certo, i filmati non sono in computer grafica ma sono stati fatti col il motore del gioco, ma sono comunque molto simpatici.
    Leo: Fino ad ora hai evitato di dirci qualcosa in pi� sulla trama, ma ora non ti lascio possibilit�: chi � il protagonista? E ci saranno personaggi supplementari?
    Carlo: Il protagonista sono io assieme al mio gatto che sar� la mia spalla. Come ho gi� detto prima molti personaggi saranno persone realmente esistenti come Teo, Luca e molti altri che entreranno anche a far parte della mia squadra, come accade nei Final Fantasy o in Paper Mario, per intenderci.
    Leo: Il tuo gatto ti far� da spalla? Una specie di Banjo-Kazooie?
    Carlo: Si e no. Sar� un personaggio essenziale per il proseguo, ma non richiama assolutamente BK. E' un rpg, te l'ho gi� detto.
    Leo: Come si chiama questo felino?
    Carlo: Eh, eh! Speravo che me lo chiedessi! Infatti si chiama Leo!
    Leo: Fammi capire: tu hai chiamato un gatto con il mio nome perch� io di cognome faccio Gatto?
    Carlo: A dire il vero il nome l'ha scelto mia madre, anche perch� ho quel gatto da quattro anni, mentre noi ci conosciamo da un annetto. Per� mi piace la coincidenza.
    Leo: Io comparir� nel gioco?
    Carlo: No, ma visto che ti chiami come il mio gatto, puoi divertirti ad impersonarlo! Ah!Ah!Ah!
    Leo: Sgrunt! Puoi almeno dirci cosa deve fare il giocatore?
    Carlo: Ma certo: deve salvare il mondo in cui io ed il mio gatto viviamo e per farlo dovr� raccogliere Quattro Sfere di vitale importanza.
    Leo: In che mondo ed in quale epoca lo hai ambientato?
    Carlo: E' ambientato nel MedioEvo, il periodo storico che preferisco, in un mondo chiamato K�buk, popolato da orchi, streghe, maghi, draghi, ecc...
    Leo: Parlando di capacit� tecniche, chi � intenzionato da acquistare Historia, che requisiti dovr� avere?
    Carlo: Visto che � il mio primop gioco non mi sono voluto sforzare molto e cos� perch� funzioni baster� avere un computer e Windows 95. Il motore del gioco � in fatti un otto bit ed ho utilizzato una palette di 256 colori. Credetemi, ma non � poco, perch�, spremendo fino all'osso tutti questo 8-bit, sono riuscito ad ottenere diversi effetti grafici molto, molto belli come pioggia, neve, l'alternanza del giorno e della notte, nebbia, flash e molto altro ancora.
    Leo: si alternato giorno e notte? Complimenti, visto che � una caratteristica piuttosto recente nei giochi.
    Carlo: Gi�, e non per niente facile. Infatti � difficile e molto faticoso programmare la vita di tutti i personaggi che incontri: in poche parole di giorno puoi vedere determinate persone svolgere precisi lavori per la strada, mentre di notte le troverai all'interno delle proprie case mentre sono intente in svariate attivit� (pulire, dormire, ecc...). Molte locazioni poi, sono visitabili solo in un determinato periodo della giornata: infatti, la maggior parte dei negozi chiude la notte, ma non per questo le strade sono meno interessanti rispetto al d�, visto che con l'oscurit� si possono fare molti incontri, magari pi� oscuri, ma di certo non meno utili. La cosa migliore � girare le citt�, paesi, montagne, isole, campi in ogni momento della giornata. Non spaventatevi per�, perch� un giorno non dura 24 ore ma circa una decina di minuti.
    Leo: Quando e dove troveremo Historia?
    Carlo: Penso che ci lavorer� ancora fino alla fine di Giugno. Quando sar� pronto potrete scaricarvelo da un sito che sto creando assieme ad un mio amic, per arrivarci non dovrete far altro che digitare la parola Historia nei migliori portali di ricerca (Virgilio, Arianna, Yahoo!, ecc...).
    Leo: Quanto coster�?
    Carlo: Penso 5€ tondi tondi, ma prima di comprarlo sar� possibile scaricarsi una piccola demo, tanto da non comprare a scatola chiusa. Dopo aver giocato alla demo (assolutamente gratuita) potrete decidere se comprare Historia oppure no.
    Leo: Mi sembra una cosa onesta!
    Carlo: Certo, non ho creato Historia per guadagnare, ma per divertimento.
    Leo: Progetti per il futuro?
    Carlo: Se Historia risquoter� un certo successo, nulla mi vieta di creare un sequel.
    Leo: Allora ci vediamo per Historia 2?
    Carlo: Per adesso possiamo anche accontentarci di aspettare l'Estate, visto che sar� in quel periodo che Historia verr� commercializzato.

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