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Magazine
Maggio 2002

L'editoriale di Carlo

Oh, bella! Da pi� di due mesi siamo finiti persino sul sito ufficiale del Nintendo Club Italia (http://www.nintendoclub.it) ed io non me ne ero neppure accorto! Per tutte le Franche Lai! Siamo notevolmente saliti di grado!!!...Manca poco e domineremo il mondo!! B�, a parte gli scherzi, tutto il nostro successo � soprattutto dovuto a voi, gentili lettori, e approfitto di questa grandissima occasione per ringraziarvi! Grazie a tutti coloro che mi fanno lavorare felicemente e mi fanno sentire importante riempiendomi la mail box, la mia casella postale od il telefonino di saluti! Grazie di cuore per tutto il vostro affetto che si � fatto sentire soprattutto nei momenti critici di questa rivista (se non fosse stato per tutte le suppliche che mi sono arrivate, l'avremmo sicuramente chiusa!), e per la vostra simpatia! Coraggio, guys! L'arrivo del GC e questa nostra nuova alleanza con gli amici del Nintendo Club, fanno presagire un'epoca veramente speciale, ma naturalmente non solo per noi, ma anche per la stessa Nintendo!
Alla prossima!!

Carlo Terzano


Mariosera

MAMMA, E'TORNATO MATTEO!

Vi ricordate che qualche mese fa vi avevo annunciato che quest'anno Teo non sarebbe partito alla volta dell'E3, a causa della sua, inspiegabile, quanto ingiustificabile, aereofobia (francamente io ho solo l'aerofagia...ndr Teo)? Ebbene, l'animale in questione, durante la sua permanenza a Limoneto (nota localit� sciistica soprattutto per noi liguri), ha deciso di fare un piccolo salto a Cannes, in occasione del Milia. Cosa non si fa per scrivere un articolo di speciale su queste pagine...

MEGA SPECIALE SU:
MILIA (fiera videoludica francese tenutasi a Febbraio).

Salve a tutti, cari amici di Mario & Yoshi's friends -MAGAZINE- (che intro da reporter eh? Ogni tanto faccio anch'io le mie belle figurone da letterato) (perdonatelo! Per Teo i letterati sono solo tutti quelli che conoscono le 21 lettere dell'alfabeto! ndr Carlo)! Sto scrivendo quest'articolo dal mio modesto hotel vicino a Cannes, con il mio portatile nuovo di zecca! Se tutto ci� andr� bene, lo spedir� via mail a Carlo entro 'sta sera, anche perch� domani si deve ritornare in patria! Quello che scriver� qui di seguito sar� un sunto di tutto ci� che ho trovato in questi due giorni di mia inaspettata permanenza al Milia, una fiera il cui nome sar� sconosciuto ai pi�, ma resa importante quest'anno grazie alla Nintendo, che ha stranamente deciso di parteciparvi. Unica nota negativa �, che in qualit� di persona comune, non sono riuscito a partecipare alla conferenza stampa (doveva esserci un capoccia della Nintendo!) (Era David Gosen, il direttore marketing della Nintendo Europea, ndr Carlo), ma tanto mi sarei addormentato come al solito (vedi "La volpe e l'uva" ndr Carlo)!

Primo giorno.

Per uno strano caso del destino, scopro che a Cannes si sta tenendo il Milia e cos� lascio Sara (la mia ragazza!) sulle alpi liguri e mi precipito verso Sud-Ovest prima che la manifestazione finisca. Rimangono pi� due giorni... vabb� me li sapr� far bastare (e colgo anche l'occasione per inaugurare il mio nuovo portatile!) (mi sembra che tu abbia gi� parlato di questo benedettissimo laptop, ma non credo che interessi molto! ndr Carlo)! La prima impressione entrando al Milia � sicuramente negativo: m'aspettavo (chiss� perch�?) un padiglione enorme tipo E3, ma mi son presto dovuto ricredere! Lo stand Nintendo (il pi� grosso -ed interessante-), infatti, non era pi� grande di un appartamento di 220-250 mq, ma del resto non sono le dimensioni che contano! Sbagliavo anche questa volta! Infatti stare al Milia era un po'come stare in una trappola per topi, con gente che sbucava persino da sotto i tappeti ed un caldo allucinante, nonostante la stagione! Parlando di giochi, vi devo dire che il GC mi ha proprio sorpreso: vedere i suoi giochi dal vivo � un'emozione davvero unica, peccato che pochi si potevano provare! Il pi� atteso (almeno per quanto mi riguarda!) era senz'altro Star Fox. Adventure: Dinosaur Planet, titolo Rare, ormai famoso a tutti i possessori di N64. Purtroppo sulla mitica volpe del futuro c'erano solo filmati... di grande effetto, ma filmati! Superlativo � stato buttarsi in Smash Bros. Melee, celeberrimo picchiaduro Nintendo. Posso dire che � pi� divertente del suo predecessore e, al contrario di quest'ultimo, presenta veramente una grafica ultra dettagliata! Le arene sono qualcosa di incredibile, talmente grandi che non sembrano delimitate: giocandoci, a volte, vi sembrer� di essere pi� in un piattaforma che in un picchiaduro! Molto bello � stato anche Eternal Darkness (che, come Star Fox, era destinato ad uscire sul N64). Non so dirvi se sia rimasta la possibilit� di scegliere tre diversi personaggi (un avventuriero, un sacerdote o un soldato), ma quello che � certo � che � distante anni luce dai vari Resident Evil o Alone in the Dark! L'atmosfera carica di pathos ed ansia, vi render� sempre tesi, ma quello che � stupefacente � che anche il vostro personaggio non rimarr� impassibile davanti a tutto quello che gli capita (altro che quei bamboloni senza paura dei titoli di cui sopra!). Man mano che verrete colpiti o che vi succederanno altre cose (non posso scendere nel dettaglio), la psiche della vostra nemesi virtuale diventer� sempre pi� fragile: a quel punto la vista si appanner�, e cadrete in balia di numerose allucinazioni! I mostri si centuplicheranno, vedrete sgorgare sangue dai muri, o aprirsi improvvisi gorghi sotto i vostri piedi. In questi momenti d'insanit� mentale, non solo sarete pi� lenti, ma anche pi� vulnerabili! L'obbligo � quindi quello di tenere il protagonista pi� lucido possibile, ma non sappiamo ancora in che modo. Una vera boccata d'aria nel campo dei giochi d'horror in terza persona! Leggera delusione deriva invece da Rogue Squadron2: il gioco infatti, non solo non mi � sembrato molto innovativo, ma non aveva neanche tutta quella po'po'di grafica tanto acclamata. Ci ho giocato e rimango della stessa opinione che avevo per il prequel: � un titolo buono solo per gli appassionati, frustrante e poco longevo per chi vuole uno sparatutto pi� anonimo. Di diverso avviso � invece Sonic Adventure 2 che con la grafica stupenda e la sua velocit� (per me siamo sui 60 fph/sec.!!) incredibile, ha saputo creare attorno a s� un enorme campanello di appassionati e non. In effetti non � facile non farsi impressionare dall'ormai mitica discesa per le strade di San Francisco, con i palazzi che schizzano veloci e i dettagli che appaiono proprio quella frazione di secondo per essere apprezzati. Giocare in 2 poi, � fantastico, � ancora di pi� � farlo impersonando Sonic Nero (ma dov'� finito quello biondo?), dal carisma senz'altro pi� accattivante del normale porcospino color blu, ma questa � solo un'opinione. Pikmin invece � stato l'unico gioco che non sono riuscito ad apprezzare, ma forse perch� non l'ho capito (andiamo bene! Ora non capisce neanche pi� i giochi!). E'infatti facile lasciarsi distrarre dal macromondo (o forse micro, perch� i protagonisti sono minuscoli) che ci circonda, carico di vita ma anche di realismo, ricco di dettagli e di mille suoni. In compenso non ho ben capito lo scopo del gioco: mi son ritrovato con delle bestioline appena nate che andavano da tutte le parti e che morivano al minimo errore! Non solo: all'imbrunire s'abbioccavano e fino all'alba non c'era pi� verso di svegliarli! Questi esseri furbi poi, erano capaci di mettersi a dormire anche davanti a dei nemici che, naturalmente, coglievano l'occasione e iniziavano a papparseli (la cosa bella � che nonostante il rumore provocato dai mostri e dalle grida dei Pikmin uccisi, gli altri, continuavano a ronfare indisturbati!)! Comunque, nonostante la mia incompatibilit� col gioco, ho notato che ha riscontrato un buon successo alle fiera, soprattutto fra gli adulti. Molto bene, caro Carlo, spero che ti faccia piacere quest'articolo a sorpresa sul Milia di Febbraio, ora non mi resta che spedirtelo via mail dal mio nuovo portatile (ancora!?! ndr Carlo).

A presto.


Recensione Mensile di: Luigi Mansion

L'abbiamo atteso a lungo ed ora � finalmente arrivato: non vorrete mica lasciarvelo scappare!?! In effetti Luigi's Mansion ha saputo creare attorno a s� un'atmosfera magica e misteriosa: sia perch� � il primo gioco prodotto dalla Nintendo per il nuovo pargolo, sia perch� dovrebbe presentare finalmente, come aveva detto proprio un anno fa Shigeru Miyamoto, un Luigi dai tratti e dalle caratteristiche pi� adulte (o meno infantili!). Ora non voglio dirvi subito se questa difficile promessa � stata mantenuta perch� lo capirete subito dall'originalissima trama che mi accingo a raccontarvi... In un giorno spensierato, come tutti gli altri, dopo l'ultima dipartita di Bowser, arriva ai fratelli Mario (nel loro film -quello di Spielbergh- di cognome facevano Mario, no?) una lettera contenente la notizia che hanno ereditato un maniero enorme fuori citt� da un "non molto precisato" parente. Per qualche strana coincidenza, parte solo Mario a vedere la casa, rimanendo d'accordo con Luigi che quest'ultimo l'avrebbe raggiunto dopo poco (Luigi voleva sicuramente approfittare dell'occasione per provarci con Peach!). I giorni passano e Mario non si fa pi� sentire, al povero idraulico in verde cos� va in frantumi il piano amoroso, perch� deve partire anche lui alla ricerca della mascotte Nintendo ma SOLO perch� tante volte in passato Mario aveva fatto la stessa cosa...Se non ci si vuol bene fra fratelli! Cos�, come era gi� accaduto in un vecchio gioco per computer di nome Mario is Missed (scommetto sconosciuto ai pi�!), anche questa volta sar� Luigi a dover salvare il protagonista incontrastato della fortunata serie. Bisogna ammettere che far fare ad apri-strada a Luigi � stato un gran segno di coraggio da parte della Nintendo, che ha dimostrato ancora una volta di non seguire la tendenza ma di indirizzarla. Comunque il simpatico Luigi non vi far� affatto pesare l'assenza del, ben pi� cicciuto, Mario, anche se, per conto mio, i capoccia della Nintendo hanno un po'esagerato con il deforming facciale di questo neo protagonista. Il filmato introduttivo, infatti, anzich� calare il giocatore nella presunta atmosfera horror, lo fa sganasciare dalle risate, visto che il povero Luigi scappa da tutte le parti, capitombola e si fa venire delle smorfie assurde classiche dei cartoni animati. Tutto ci� � di ottima fattura, ci mancherebbe altro, ma non riesce certo a farsi apprezzare dai giocatori un po'anzianotti come me, che immancabilmente si chiederanno: "Dov'� finito il Luigi pi� adulto (o meno infantile) che ci aveva promesso il guru dei videogiochi?" E con queste ultime parole penso di aver risposto alla domanda posta ad inizio recensione. Riparlando della storia, appena entrati e dopo aver incontrato un gruppo di fantasmi burloni che si prenderanno gioco di voi (la scena ricorda molto, forse troppo, il film Casper!), Luigi si imbatter� in uno strano scienziato che sta tentando di catturare un fantasma con un buffo aspirapolvere. E'chiaro che toccher� a voi aiutare l'ometto in questione e che questo, in segno di ringraziamento, non solo vi regaler� il suo aspirafantasmi completo di una torcia elettrica (fa molto Alone in the Dark4), ma vi dir� anche di aver visto, tempo addietro, scomparire un tizio simile a voi all'interno della magione (indovinate un po'chi sar�)... Parlando finalmente del gioco vero e proprio, vi dico subito che sarete chiamati ad impersonare un Luigi molto diverso da quello che noi abbiamo imparato a conoscere: infatti non solo gli saranno precluse tutte le sue straordinarie doti atletiche (salto, nuoto, ecc...), ma il povero sventurato risulter� anche goffo ed impacciato a causa dell'enorme peso che deve portare a tracolla. Le sue uniche capacit� offensive si sono ridotte all'utilizzo della lampada e dell'aspirapolvere (anche perch� sfido chiunque ad avere la meglio su un fantasma prendendolo a cazzotti!): la prima serve ad immobilizzare gli ectoplasmi, mentre il secondo arnese a risucchiarli, e voglio spendere due parole su questo dettaglio perch� � ultra curatissimo. Come ci hanno insegnato i Ghostbusters, per catturare i fantasmi bisogna effettuare due azioni: la prima � paralizzare il suddetto spettro con il mitico raggio protonico (ricordate in Ghostbuster I, l'incrocio dei flussi? Wow!), e la seconda � tentare di acchiapparlo (la miticissima "trappola"). Ebbene, penso che sarete felici nel sapere che Luigi's Mansion ricalca fedelmente questo tipo di cattura "classica", ma non solo: va anche oltre. L'interattivit� presente nel momento della cattura sale a livelli massimi e, pi� vi misurerete con fantasmi forti e resistenti, pi� vi divertirete un mondo a tentare di aspirarli. Questo � dovuto all'ottimo utilizzo del pad. La seconda cloche infatti viene utilizzata come il tubo del vostro aspirapolvere: pi� voi la muoverete nella direzione contraria nella quale lo spirito tenta di fuggire, pi� lo attirerete a voi, arrivando a sentire persino la resistenza offerta dal nemico. Inoltre stupefacente � la cura dei dettagli: usando l'aspirapolvere ogni oggetto leggero (tende, tappeti, ecc...) voler� verso di voi, proprio come nella realt�! Stessa cosa dicasi quando viene utilizzata la torcia elettrica: la luce, generata in tempo reale, illumina ogni oggetto creando mille ombre diverse che partono da ogni angolazione e tutto questo � semplicemente straordinario (quello che s'intende per giochi "foto realistici")! Il sonoro poi � ottimo, come del resto quello che ha sempre farcito ogni gioco diretto, con musichette che sottolineano in maniera ottimale ogni situazione. Anche il parlato digitalizzato � ottimo, assieme a tutti gli altri gemiti emessi dai vari Boo, e costituisce la vera punta di diamante di un titolo pressoch� perfetto sotto ogni punto di vista tecnico. Non conosco le reali potenzialit� del GC, ma ormai so che i primi giochi che fanno la comparsa nel periodo di rodaggio della console, non rappresentano lo stato d'arte, in quanto chiaramente non si conosce ancora a fondo la macchina su cui si programma e quindi non viene sfruttata rda politica di sfornare giochi tutti rosa e fiori. Se escludiamo il combattimento con la versione posseduta di Mario (o cos� almeno si vocifera perch� non ci sono arrivato), non c'� nulla di particolarmente rivoluzionario o spaventoso. Nessuno s'aspettava un Mario alla Lara Croft, con tanto di muscoli e tatuaggi, � chiaro, ma almeno un pelino pi� convincente. Mi dispiace ragazzi, ma questa volta la Nintendo sembra aver veramente toppato producendo addirittura un titolo pi� infantile dei predecessori (Mario64 era molto pi� serio). D'accordo, questo � solo un parere personale, ma ho gi� visto troppa gente considerare le console Nintendo alla stregua dei giochi Chicco, a discapito di altre software house (come ad esempio la Rare) che invece puntano in tutt'altra direzione. Per il resto � un gioco ottimo, non quello che mi aspettavo, ma dal punto di vista tecnico � impeccabile.

  • CASA PRODUTTRICE - Nintendo.
  • NUMERO GIOCATORI - 1
  • GRAFICA - 9,8
  • SONORO - 9,7
  • GIOCABILITA' - 9,7
  • LONGEVITA' - 8,9
  • GLOBALE - 9,5

    Recensione Mensile di: Super Smash Bros Melee

    Altra novit�: da questo mese in poi non troverete solamente una recensione nella parte da me curata. C'era forse modo migliore di inaugurare quest'interessante innovazione se non quello di recensire lo stupendo Super Smash Bros. Melee? In effetti Super Smash Bros. Melee (di qui in poi solo SSBM) rappresenter� per il GC quello che Zelda ha rappresentato per il N64, ovvero una Killer application (gioco per cui vale comprare la console). SSB � stato, e questo lo posso affermare senza ombra di dubbio, uno dei migliori titoli del N64, frenetico e divertente sotto ogni aspetto. Le arene erano tante, idem i personaggi, la giocabilit� era alle stelle, le colonne sonore erano tutte vecchie glorie del passato... forse l'unico difetto era rappresentato dalla sommaria realizzazione dei personaggi che, seppur animati stupendamente, erano composti da pochi e grezzi poligoni (DK aveva una testa a supposta che non vi dico!). Ebbene, che cosa mi direste se vi dicessi che tutto questo � stato ripreso, rielaborato e adattato ad un motore a 128-bit ed il risultato � un picchiaduro dalla grafica di Dead Or Alive 2, ma molto pi� giocabile e divertente? Non ci credereste, eh? Ebbene, sappiate che non ho l'intenzione di dire bugie. SSMBM si presenta infatti non solo come un gioco con i personaggi della Nintendo e basta (anche se sarebbe sufficiente questo per far vendere milioni di copie!), ma come un originalissimo picchiaduro 3-D. Il bello di questo gioco, �, che nonostante -per ovvi motivi- non sia presente alcun tipo di violenza che pu� andare dal semplice illividimento della pelle pestata, ai classici flotti di sangue ormai presenti un po' ovunque, il divertimento non ne risente per niente! Gi�, sar� un picchiaduro un po' pi� soft, ma non per questo i giocatori pi� grandi gli dovrebbero voltare le spalle. SSBM � una sana � pura fonte di divertimento infinita: se avete quattro pad (col GC appena uscito, credo che saranno in pochi ad aver quest'opportunit�!), invitate altrettanti amici e giocherete sino all'alba! Bellissimo giocato da soli, stupendo in due, SSBM per� dal meglio di s� solo se giocato in quattro! Questa volta, al contrario del prequel, la telecamera non si allontaner� molto dall'arena, facendovi cos� andare a caso (l'unico difetto della vers. a 64-bit), ma rimarr� sempre abbastanza vicina in modo da farvi vedere bene dove si stanno muovendo i vostri personaggi od i vostri avversari. Se la modalit� singola era stata leggermente trascurata, in questa nuova versione � stata completamente rimessa a nuovo e resa molto pi� interessante. Adesso infatti potrete misurarvi in una serie di tornei uno pi� accattivante e divertente dell'altro! Il classico rimane comunque la modalit� Tournament, il campionato dove dovrete affrontare una lunga serie di incontri a scala, fino ad arrivare all'ultimo combattente. I vostri avversari saranno tutti i personaggi Nintendo, segreti e non, ognuno con la sua arena e le sue caratteristiche. Si va quindi dal prode Link che lo troverete nella Great Bay di Termina (Mayora Mask), alla graziosa principessina Peach, la cui arena altro non �, almeno che mi sia sbagliato, che lo Starshoot Summit (Paper Mario). Divertentissima comunque � l'arena di Yoshi, ambientata nella classica Yoshi's Island, popolata dai classici animaletti, o la foresta pluviale di Donkey, dove, combattere su zattere in un fiume in piena vi metter� parecchio in difficolt�! Per non parlare (e qui poi chiudo, o rischio di continuare solo a descrivere le arene!) della grande citt� di Pikachu, popolata dai vari mostri che sbucano da ogni luogo. Alcune arene di SMB erano un pelino piccole, questo lo dobbiamo ammettere (ricordate Yoshi's Island o Congo Giungle?), e questo chiaramente non era una cosa che agevolava la comodit�, soprattutto quando si giocava in quattro e non c'era mai un angolino in cui atterrare dopo un salto. Anche questo leggero difettuccio (pi� che difetto potremmo chiamarlo "aspetto non proprio felice") � stato reso solo un lontano ricordo dai programmatori: ora le arene, non solo sono state rese gigantesche, ma, come gi� avevo fatto in sede di preview, sono paragonabili ai colossali mondi di DK64 o B-T! All'inizio non potrete per� accedere a tutti i luoghi del campo di battaglia, perch� questi vi verranno regalati solo dopo aver completato determinate sezioni nella modalit� singola (e qui non dico pi� niente o vi rovino la sorpresa! eh!eh!eh!). A proposito di regali, anche gran parte dei personaggi, vi verr�"donata", solo se avrete fatto portato avanti con successo il Tournament Mode. Ricordate che nel vecchio, se lo si sconfiggeva con tutti i personaggi, comparivano dei fondali nuovi (uno per personaggio utilizzato)? Ebbene, posso solo dirvi che anche questa caratteristica � stata ripresa ed innovata! Dulcis in fundo per quanto riguarda lo schema di gioco singolo, � rappresentato dalla possibilit� di guadagnare diversi trofei, portando alla vittoria i personaggi presenti. Queste coppe (rappresentanti, tra l'altro, vecchi successi Nintendo come i veicoli di F-Zero o i kart di Mario Kart) sono addirittura pi� di 250 (250!!!!), e aspettano solo di essere collezionate nella vostra bacheca personale. Ritornando a parlare della modalit� a pi� giocatori, questa si suddivide in diversi tipi di gioco. Oltre alla classica azzuffata tra amici, potrete anche gareggiare in una denominata Coin Collect, che altro non � che una frenetica raccolta di soldi contro un limitatissimo timer e contro gli avversari (umani e non), � chiaro che ogni volta che verrete colpiti, perderete parte del denaro intascato che, finendo nuovamente per terra, potr� essere recuperato dai vostri "amici" (fa molto genovese, non trovate?). Vince chi, allo scadere del tempo, ha pi� soldi in tasca. Poi ci sono altre modalit�, che comprendono l'utilizzo esclusivo di oggetti (Pok� Ball, bombe...), o un determinato numero di vite, in cui, l'ultimo giocatore che rimane in piedi (quindi con almeno ancora una vita), si aggiudica la vittoria. Interessante � il fatto che anche il multy player regali sempre qualche altro trucco o item segreto. Insomma, siamo di fronte ad un gioco veramente vasto, che deve essere giocato in tutte le sue modalit� per essere sviscerato fino in fondo! I personaggi (pi� di 20!), le arene (34) ed i numerosi Item (una trentina), ne fanno uno dei giochi pi� belli e divertenti che io abbia mai visto. La realizzazione tecnica, poi, impeccabile sotto ogni aspetto (grafica ultra dettagliata, sonoro stupendo, perfetta longevit�), � la vera ciliegina sulla torta. Se uniamo tutti questi aspetti, ci ritroveremo con un titolo eterno, immortale, che continuer� ad attirarci anche dopo diversi anni dall'acquisto. Comprarlo: � imperativo! (i soldi, se non li avete, chiedeteli pure a Teo!).

  • CASA PRODUTTRICE - Nintendo.
  • NUMERO GIOCATORI - 1/4
  • GRAFICA - 9,8
  • SONORO - 9,8
  • GIOCABILITA' - 9,8
  • LONGEVITA' - 10
  • GLOBALE - 9,9

    E' con grande piacere che riapro una delle rubriche pi� seguite del giornale: la Pok�mon Zone!! Non solo infatti qui di seguito troverete news o antemprime sul mondo dei pok�mon, ma da oggi potrete anche scrivermi all'indirizzo: carlopkmzone@hotmail.com Quindi, se volete far sapere a tutti da quali componenti � formata la vostra squadra, o avete bisogno di trucchi o suggerimenti su tutti i giochi pkmn, non dovete far altro che scrivere! Per questa volta abbiamo una sola domanda, indirizzata al Carlo's Caf�, da uno di voi, ma del resto � comprensibile: non potevate sapere che avremmo riaperto questa rubrica e quindi non avete scritto!

    DOM.POK�: Salve a tutti, sono ennesimamente io, il pkmn master redazionale Mark Gentini. Vi ho scritto per saper come si cattura Mew. Ora non ditemi che non si pu� perch� non ci credo: piuttosto scrivete uno fr i tanti modi che si sentono in giro.

    RISP.POK�: Dal mese prossimo dovrebbe esserci un'interessante novit� sul fatto "rescue Mew". Se per� non puoi aspettare, io ho sentito che lo si pu� ottenere nei seguenti modi (ma non ne sono per nulla convinto): 1-sulle cartucce Rossa o Blu, porta un Chansey a livello 100, fatto ci� fai usare (non so in che modo) la tecnica Cova-Uova al tuo Chansey e dovrebbe uscirti un uovo che: o si schiude subito e rivela un Mew, o lo devi trasferire in Oro o Argento e farlo allevare dalla coppia anziana vicino a Fiordoropoli. N.B: il Chansey si deve chiamare Mew. Altro trucco � quello di portare a livello 100 il tuo Togepy (chiamandolo nuovamente Mew), a questo punto dovrebbe trasformarsi in un Mew (!?!). A dire il vero, questi due trucchi (e sono i meno assurdi che ho trovato!) sembrano pi� adatti a far perdere del tempo che altro. A te comunque la scelta di provare o meno.

    NEWS: Siete disperati perch� la serie di cartoni animati dei pkmn � scomparsa senza dir nulla? Ebbene, cari pok�-fanatici, non dovete che aspettare l'autunno perch� dall'America stanno per arrivare i nuovi episodi che dovrebbero essere ritrasmessi da Italia 1 verso le 17:00.


    Come avrete capito dall'introduzione, cari amici, d'ora in avanti questo giornale non sar� solamente pi� vostro, ma di tutti i soci del Nintendo Club, e tutti voi potrete ricambiare visitando lo strepitoso sito di questa valorosa associazione. Questa nuova unione ha fatto s� che molte cose in questa rivista cambiassero, e la prima, oltre che la nuova impaginazione savano vicino. Ma capii subito quanto avevo sbagliato pensando cos� dopo poco: appena inaugurammo la rubrica della posta, allora si chiamava L'angolo della Sup-posta (anche per ricordare i grandi amici di Mega Console), fui letteralmente sommerso da una valanga di lettere da parte di soci che vedevano il nostro minuscolo giornalino come un punto saldo nell'editoria videoludica. Molto tempo � passato da quando Paola Carroli, la ragazza che ha avuto fiducia in me, ma che soprattutto ha avuto l'idea di fondare questo nostro club (ricordo ancora quando lessi il suo annuncio nell'angolo epistolare del numero di Luglio di N64Pro, allora non mi era neanche passato per la testa di abbonarmi, lo feci qualche settimana dopo per scommessa fatta con Teo: non ci fidavamo e mentimmo "leggermente" sulla nostra et�, ringiovanendoci di qualche annetto, l'unica cosa che potevamo tener nascosta, visto che se avessimo mascherato l'identit� non ci sarebbe mai arrivato il giornale a casa!) ha iniziato a stampare i primi numeri, nati come un allegro gioco tra amici spensierati. Poi arrivammo io e Teo che proponemmo di creare un magazine (il Mario & Yoshi's friends -MAGAZINE-, appunto!) ricco di news, rece, o quant'altro si potesse trovare in un mensile. Sono molto contento che quell'idea, nata come vi ho gi� detto, un po' per scherzo, un po' per prova, sia stata apprezzata in questo modo. Per me comunque giungere all'interno di questa nuova, e senz'altro pi� grande, famiglia, non � un traguardo: bens� una delle tante tappe che costituiscono il lungo percorso che insieme dovremo affrontare, nel coloratissimo ed incantevole mondo Nintendo: il vero protagonista di questo giornale. Come al solito, per contattarmi, altro non dovrete fare che spedirmi una mail al seguente indirizzo: carlon64@hotmail.com

    DOM. Ciao Carlo, sono Andrea Gasparti, un vostro fan da tempo (da quando avete messo in rete il giornale). Perch� per� non tentate un po' di allungarlo? E' un'uscita mensile, e si fa presto a leggere, cos� poi aspetto sempre che il mese finisca per poter leggere il nuovo numero. Se fosse composto da qualche pagina in pi�, invece, mi durerebbe un po'di pi�! La mia non � una critica, intendiamoci: � solo un consiglio! Siete mitici!

    RISP. Questa mail, arrivata qualche mese fa, per una serie di coincidenze (ovvero il fatto che mi fosse partito Explorer per il Bengodi!), � stata pubblicata proprio in questo numero ricco di cambiamenti, proprio come vuole questo nostro fidato lettore. Caro Andrea, come puoi vedere tu stesso, il vecchio Mario & Yoshi's friends -MAGAZINE-, � stato tirato a lucido, e ha notevolmente aumentato il numero delle pagine a sua disposizione; non solo: d'ora in avanti non sar� pi� letto come un'immagine da voi navigatori (la cosa era assurda perch� avevamo sempre dovuto ricorrere allo scanner), ma come un testo vero e proprio! Goditi le mie rubriche, e , qualora non ti bastassero, gironzola per il Nintendo Club, dove troverai un sacco di altre rece, preview e tante altre cose!


    DOM. O grande Carlo, chi ti scrive � un accanito fan dello splatter, del real blood e dei shooting games in first person (parlando in italiano, degli sparattutto in prima persona! ndr Carlo). Il Nintendo ne ha avuto molti, ma secondo me, nonostante quello che dicono le riviste, (a proposito, vorrei una tua opinione sul gioco che sto per dire) il migliore rimane Doom 64. A questo proposito sarei grato se mi dessi qualche trucchetto! Grazie. Alessandro "Duke" Farendin

    RISP. Doom rimarr� sempre Doom, ha fatto breccia nei nostri cuori, ha creato un genere e ci ha insegnato che un marines pu� farcela tutto solo a scappare da un pianeta infestato da creature mutanti. Chi non ha mai provato piacere ad ammazzare Cacodemoni, soldati-zombie o quei demonietti marroni sputa globi infuocati, lacerandoli con la fida motosega? La Id ha creato molti altri giochi in prima persona, come la trilogia di Quake (non conto gli Arena) o i vari Duke Nukem, ma Doom rimane comunque il migliore, il pi� innovativo, il pi� affascinante. D'accordo, forse le atmosfere dei castelli o delle cripte di Quake saranno pi� tenebrose, forse la simpatia di Duke sar� pi� accattivante, ma come Doom (e Wolfestein, di cui da poco � uscito il sequel) non c'� nessuno. Anche l'esercito americano � cresciuto allenandosi con questo stupendo gioco (forse � per quello che non trovano Bin Laden: lo penseranno come un mostro!), senza trama, senza musiche particolarmente accattivanti, senza grafica da urlo, ma con un'immediatezza ormai rara ai giorni nostri. Ecco un trucchetto che non potr� che farti piacere (tanto immagino che il gioco l'avrai sconfitto pi� volte!): inserisci ?YJL BDFW BFGV JVVB nella schermata delle Passwords ed otterrai il kit del tamarro-ganzo perfetto: tutti i livelli, invincibilit�, Bfg 9000 sempre al massimo (eh!eh!eh!), e molto altro ancora...Piuttosto, se hai Quake I, prova ad inserire, sempre nella solita shermata Password: QQQQ QQQQ QQQQ. Chiss� che non accada qualcosa (purtroppo non sono certo che funzioni: il trucco � valido per la versione Saturn, ma i programmatori sono comunque gli stessi!)!


    DOM. Buongirono a voi, allegra combriccola videoludica! Mi chiamo (ahim�!) Martino, dico ahim�, perch� ho 18 anni, sono alto 1:87cm.,peso 110 Kg. ed il mio nome non mi rispecchia proprio. Io per� me ne frego delle prese in giro degli amici, perch� quando ridono, gli spacco la faccia con una pedata (anche quando non ridono di me, con me si deve star seri!). Sono gi� stato sospeso 2 volte per questo ma io me ne frego: una volta ho persino fatto ruzzolare gi� dalle scale un mio compagno, che ha travolto un professore e diversi altri ragazzi, solo perch� mi aveva pestato un piede salendo. I miei unici amori sono il mio motorino, ormai distrutto a forza di pigliare le gambe dei miei amici, la mia collezione di ragni (tenuta libera per la camera) (brrr!! ndr Carlo) ed il mio Nintendo 64 (piuttosto, sapevate che se cade non si rompe?) (diciamo che ti � andata solo bene! ndr Carlo). Ora veniamo a noi (Glom! ndr Carlo): ditemi, nella modalit� Hard di Lylat Wars, quante navi vanno distrutte per livello? P.S.: Siete i pi� simpatici della rete, soprattutto Carlo quando maltratta Matteo, vuoi che te lo pesti? :-(]

    RISP. Mamma mia, sar� meglio accontentarti se voglio mantenere l'ufficio (ed il mio corpo) integro! Corneria 150 navi distr., SettoreY 150, Aquas 150, Zoness 300 (una vera faticaccia!), Settore Z 100 (ancora pi� difficile!). Per quanto riguarda la tua proposta, volevo mandarti Matteo, ma non lo vedo in giro...

    Ben ritrovati nell'Area 64, la base militare segreta dove vengono portate le gabbole pi� succose, dagli agenti -programmatori- governativi. Non vi preoccupate per�, perch� il vostro agente speciale Matteo Bianchi, ha attraversato tutto il deserto del Nevada (piccola localit� vicino a Tokyo) (!?! ndr Carlo), ed � finalmente riuscito a penetrare nella segretissima organizzazione! Ecco le foto dei documenti che ho trovato (quanto � scemo 'sto ragazzo!! ndr Carlo). Teo.

  • RAINBOW SIX (N64):
    Accedere a tutti i livelli finali:
    Liv.09 52T572Q4G4SQ
    Liv.10 VJVVLJQGGWSQ
    Liv.11 VZVVXMQ26!SQ
    Liv Fin: VZRFTMQ2G8SQ
  • RE-VOLT (N64):
    Ottenere tutto, ma proprio tutto che pi� tutto non si pu�: inserite come Password B A Z Z B L A C
  • ARMY MEN: SARGE'S HEROES (N64):
    Tutti i personaggi nel multyplayer ed accedere ultimo livello: inserite VRCLN come password
    Selezione degli ultimi livelli:
    Liv.12 ZBTSRL
    Liv.13 PTSPNS
    Liv.15 HXMSTR
    Utilizzare il generale Plastro: PLSTRLVSVG
    Utilizzare Vikki: GRNGRLRX
    Utilizzare un soldato semplice: TNSLDRS
  • TUROK RAGE WARS (N64):
    Schiacciando Z nel menu principale (quello con le varie modalit� di gioco), finirete nel Cheat mode: potrete avere ogni trucco con 500 uccisioni, i trucchi ottenibili sono 4 per un totale di 2000 uccisioni nella modalita Storia (singola o co-operativa), bella faticaccia, eh?
    Ottenere tutto facilmente: Fate almeno un file con 500 uccisione, copiatelo e cambiateci nome, a questo punto copiate questi due file su un'altra memory card, cambiando nuovamente il nome. Ora dovreste avere quattro file (3 copiati da 1) dal nome diverso: rimetteteli tutti sulla stessa Memory e caricateli contemporaneamente: se avete eseguito tutto correttamente, schiacciando Z dovreste poter scegliere quali trucchi abilitare e quali no.
  • MARIO KART ADVANCE (GBA):
    Sbloccare la Special Cup:Uscite vincitori da tutte le classi (50cc., 100cc. e 150cc.) ed otterrete l'ultma sfida.
    Nuova Schermata Iniziale: Finite il gioco compresa la Special Cup ed otterrete una nuova schermata.
    Non scivolare sulle banane (valido anche per la vers. N64): appena colpite una buccia, inchiodate! Il kart rallenter� dolcemente e voi non vi metterete a ruotare!
  • RAYMAN ADVANCE (GBA):
    Riproponiamo i trucchi gi� pubblicati qualche mese fa, date le numerose richieste:
    Invincibilit�: Mettete in pausa e premete Destra, Alto, Destra, Sinistra, Destra e R.
    R99 vite: mettete in pausa e premete Sinistra, Destra, Basso, Destra, Sinistra ed R.
    Tutte le special moves: Basso, Sinistra, Destra, Sinistra, Alto ed L.
  • GT ADVANCE CHAMPIONSHIP RACING (GBA):
    Tutte le macchine: Nel menu principale, tenendo premuti Led R, premete Alto, Sinistra e B.
    Sbloccare la Go Kart Mode: Nella schermata dei titoli, mentre tenete premete L ed R, premete Destra e poi B.
    Sloccare la F1 Mode: Nella schermata dei titoli, tenendo premuti L ed R, premete Sinistra e poi B.
    Tutti i tracciati: Sempre nella schermata introduttiva, mentre tenete premuti i due dorsali, pigiate Destra e quindi B.
    Tutte le opzioni: Sempre nel solito luogo e tenendo premuti i soliti due tasti, pigiate in successione: Basso, Destra e poi B.
  • SPIDERMAN: MISTERIO'S MENACE (GBA):
    Ultimo livello: inserite la password: RV8WJ
    Ottenere i tre costumi di Spidy: JV31
  • DUKE NUKEM (GBC):
    Selezione del livello: Nel menu dei titoli premete Sinistra, Destra, Alto, Alto, Basso, Alto, Destra, Sinistra.
    Invulnerabilit�: Nel menu principale premete: Alto, Basso, Basso, Sinistra, Destra, Sinistra, Alto, Alto.

    - AVE ATQUE VALE -

    Molto bene, anche questo lunghissimo numero � finito e attende solamente di essere letto. Spero che tutte le novit� presenti siano state di vostro gradimento, e vi lascio ricordandovi di votare i vostri giochi preferiti per il www.vota tu, rubrica di Official Nintendo Magazine. Per votare seguite le istruzioni presenti nel sito http://www.nintendoclub.it : uno dei pi� belli ed informati che la Nintendo possa avere qui in Italia.
    Se vedem�!

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