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Magazine
Aprile 2003

L'editoriale di Carlo

Yoshi"Recensito". E' questa l'unica parola, messa in modo strategico per non interferire con la bellissima illustrazione proveniente direttamente dai grafici giapponesi, che campeggia sulla copertina. Eh gi�, perch� questo nostro 45� appuntamento non poteva aprirsi in modo migliore! Il tanto decantato, discusso, pubblicizzato, Zelda per Game Cube � finalmente arrivato e noi non ce lo siamo fatti sfuggire, agguantando una delle poche versioni USA in circolazione nel nostro Bel Paese. Certo, Miyamoto ci aveva promesso un Mario pi� adulto (che deve ancora far la sua comparsa!) e poi ci propina un Link in cel-shading (tecnica conosciuta anche col nome di: Toon-Shading, per il fatto che ricorda un cartoon) ed � quindi chiaro che le polemiche da parte dei videogiocatori pi� adulti non siano potute mancare, e questo stesso argomento ha interessato pi� volte lo stesso Carlo's Caf�. Alla fine, per�, le ultime missive, che mi sono arrivate ancora fino alla scorsa settimana, ho deciso di non pubblicarle, adottando la politica: "prima vedo e poi, al massimo, critico!". Anch'io, all'inizio, ero scettico di fronte alla nuova veste grafica che mi faceva rimpiangere i fasti, l'epopea e la seriet� dei due episodi per N64, ma quando, alla fine di Dicembre, avevo avuto l'opportunit� di mettere le mani su mezza demo giapponese (grazie alla quale abbiamo potuto realizzare lo specialone sul numero di Gennaio!), gi� allora qualcosa nel mio modo di pensare mut�. Senza accorgermene ero stato catturato dalla magia fiabesca tipica della serie e presente in gran quantit� anche in quest'ennesimo capitolo. Quindi, se consideriamo un capolavoro un gioco di Mario dalle tinte spropositatamente color pastello e dal disegno infantile (Super Mario World 2 -Yoshi's Island), perch� non dovremmo farci catturare da una seducente Zelda immersa nel buffo mondo dei cartoni� Tanto sarebbe inutile resisterle! Trinceratevi in casa, andate alla recensione, incominciate a leggere, guardate con attenzione le innumerevoli foto che vi abbiamo preparato ed iniziate a sognare� Un piccolo espediente per non far sembrare il 3 Maggio ancora cos� lontano!

Carlo Terzano


Mario Sera

Se Aprile � il mese degli scherzi e delle burle, l'unico baluardo della seriet� � rimasta la nostra testata informativa. Se il primo Aprile tutti i giornali del mondo si sono divertiti a diffondere bufale pi� o meno eclatanti, alcune delle quali anche di cattivo gusto, noi preferiamo continuare a darvi solo e soltanto la verit�. Quindi, cari miei, leggete pure tranquilli�

IL MARIO&YOSHI'S FRIENDS S'INGRANDISCE!

Ebbene, cari i miei funghetti, la notizia che sto per darvi � veramente importante, dato che segner� una tappa fondamentale nella vita futura del nostro club. Infatti, se tutto andr� per il verso giusto, dal prossimo mese potrete leggerci in un sito completamente nuovo, molto pi� grande, pi� completo e pi� adatto a contenere la nostra rivista, ogni mese in continua crescita. Tutto questo ben di Dio nascer� dall'ottima collaborazione tra Andrea Contucci, il nostro webmaster, ed il grafico (nonch� webmaster) del famosissimo gamecubemania.com, Domiziano Russo. Noi della redazza rimarremo sempre, i nostri articoli, recensioni, speciali e rubriche pure, cambier� "solamente" l'impostazione grafica e logistica del materiale. Questo nostro attuale sito (digilander/nintendoclub per intenderci) rimarr� come archivio, in modo da non cancellare i quasi cinque anni di evoluzione che ci hanno cambiato, mese dopo mese, portandoci allo stato attuale. No so dirvi ancora il nome del nostro futuro sito (chiss�, forse semplicemente "Gamecubemania-Mario&Yoshi's friends" oppure: "Mario&Yoshi's Gamecubemania friends" o soltanto: "Gamecubemania's friends"�) n� l'indirizzo, pertanto, fra una trentina di giorni ci si rivede qua, dove, probabilmente, troverete ad accogliervi un link che vi condurr� nella nostra nuova casa. Inoltre, sappiate che il sito verr� aggiornato giornalmente�
Di seguito dovreste trovare un'anteprima, abilmente camuffata per creare un alone di mistero, di come sar� l'impostazione grafica.

DRIVER 3 POSTICIPATO!

L'attesissimo Driver 3, il gioco automobilistico sulla falsariga di GTA che promette di avere una realizzazione grafica ancor pi� realistica di Mafia, � stato posticipato per via di alcuni piccoli inconvenienti. Non sappiamo se tutte le versioni saranno ritardate, o quella interessata sar� solo quella che girer� sul Cubetto, fatto sta, comunque, che probabilmente noi europei la potremo avere verso l'inizio di Agosto�

ARRIVA LA FORMULA 1!

Per tutti i fan di Schumacher&Co, sta per arrivare F1 Career. Il gioco EA permetter� di scegliere tra 4 differenti campionati ('99�'02), con tutte le diversit� che ne conseguono. Per ora � stata mostrata una sola foto, che promette per� davvero bene!

FINAL FANTASY: L'ULTIMA FANTASIA DI OGNI POSSESSORE GC!

Finalmente Capcom ha divulgato qualche nuovo screenshot riguardo il suo prossimo gdr per GC. Il gioco, che da noi non arriver� prima dell'ultimo trimestre '03, sar� collegabile con FF Tactis per GBA. Per ora non sappiamo nient'altro, quindi vi lasciamo alle immagini�




QUESTO MATRIMONIO NON S'HA DA FARE!

Nessuno avrebbe creduto se, ai tempi dell' N64, gli avessero detto che Square sarebbe tornata a lavorare anche per Nintendo e si sarebbe riunita ad Enix, data l'incredibilit� della notizia. E, a dire il vero, ancora oggi qualcuno non ci crede, nonostante il 31 Marzo sia stato reso pubblico il logo di questa nuova casa scaturita dall'unione dei due "big" nel campo degli rpg. Speriamo che non sia stato un pesce d'aprile in anticipo!

ARIA NUOVA ALLA KONAMI!

Pare che la gloriosa Konami abbia deciso di cambiare logo. Questi sono i due pi� probabili candidati� Senza infamia, senza lode!


SEMPRE DAL GIAPPONE�

Parlando sempre di rpg, a met� Marzo Nintendo Of Japan ha inaugurato il sito ufficiale dell'attesissimo Fire-Emblem (ricordate Roy e Marth di SSB.M?). A differenza dei prequel, questo nuovo episodio arriver� anche in Europa, anche se nessuno ha ancora osato dire una data approssimativa dell'uscita. Noi, nel frattempo, vi mostriamo un bel quadretto comprendente tutti i personaggi. Coloro che hanno avuto la malsana idea (o il coraggio) di giocare alle precedenti avventure (tutte in nippolingua!) troveranno qualche voto famigliare�

SONIC ADVENTURE DX: UFFICIALIZZATO!

S�, lo so che SA: DX era gi� stato ufficializzato da Sega in persona, non fate i pignoli! Volevo solo dire che � gi� stata distribuita la foto della copertina con la quale probabilmente arriver� nei negozi! Questo vuol dire che, probabilmente, lo potremo giocare anche prima di quanto ci era stato detto, no?

UN GAME CUBE GRIGIO ED UNO NERO�

Saranno quelli che troverete rispettivamente nel bundle di Zelda WW e di Metroid Prime. Nel primo troverete anche il DvD Bonus di Ocarina e Master Quest, nel secondo, come omaggio, un simpatico adesivo di Samus in posa eroica (l'avremmo preferita in bikini, eh?) da appiccicare sul lettore DvD del nostro cubetto.


BUON COMPLEANNO, GC!!!!

Per festeggiare il primo compleanno della sua ammiraglia(3 Maggio), la Nintendo of Europe ha gi� annunciato di aver qualche sorpresa in serbo per tutti gli acquirenti e, soprattutto, per tutti i futuri possessori della macchina. Si parla di sconti, giochi svenduti ed omaggio e, nei Cube Club di tutta Italia, feste da non perdere! Non solo: in Europa, dal 3 Maggio, sar� messa in vendita la versione argentea del nostro cubetto. La versione viola comunque resta la migliore!

DUE DATI DEL MERCATO INGLESE.

Dato che pi� volte ci avete chiesto di inserire dati che vi mostrassero l'andamento del GC e del GBA nel mondo, ma pi� specificatamente in Europa, questo mese vi abbiamo accontentato. Siccome non esiste nessun dato realistico per quanto riguarda l'Europa, quelli che seguono provengono dal mercato anglofobo, da sempre roccaforte del mondo-Nintendo.

  1. Championship Manager 4 (PC/Eidos Interactive)
  2. Tom Clancy's Splinter Cell (Xbox, PlayStation 2, PC/Ubi Soft)
  3. Devil May Cry 2 (PlayStation 2/Capcom)
  4. Zelda: Link To The Past (GBA/Nintendo)
  5. Metroid Prime (GameCube/Nintendo)
  6. The Sims (Xbox, PlayStation 2, PC/Electronic Arts)
  7. Metal Gear Solid 2: Substance (Xbox, PlayStation 2, PC/Konami)
  8. Delta Force: Black Hawk Down (PC/NovaLogic)
  9. Rayman 3 (Xbox, PlayStation 2, GameCube, GBA, PC/Ubi Soft)
  10. The Getaway (PlayStation 2/SCEE)
  11. Grand Theft Auto: Vice City (PlayStation 2/Take-Two Interactive)
  12. Indiana Jones & The Emperor's Tomb (Xbox, PC/LucasArts)
  13. Lord Of The Rings - The Two Towers (Xbox, PlayStation 2, GameCube, GBA/Electronic Arts)
  14. FIFA 2003 (Xbox, PlayStation 2, GameCube, GBA, PC/Electronic Arts)
  15. Sonic Advance 2 (GBA/Sega)
  16. TOCA Race Driver (Xbox, PlayStation 2, PC/Codemasters)
  17. Command & Conquer: Generals (PC/Electronic Arts)
  18. Tenchu: Wrath Of Heaven (PlayStation 2/Activision)
  19. Jurassic Park: Operation Genesis (Xbox, PlayStation 2, PC/VU Games)
  20. Dancing Stage Party Edition (PSOne/Konami)

VENDITE HARDWARE.

  1. PlayStation 2: 77,100 (Annuali: 821,900)
  2. Game Boy Advance SP: 62,600 unit� (Annuali: 352,500)
  3. Game Boy Advance: 23,100 (Annuali: 729,400)
  4. GameCube: 7,100 (Annuali: 187,600)
  5. Xbox: 1,600 (Annuali: 44,900)
  6. PSOne: 1,500 (Annuali: 8,700)
  7. Wonder Swan Crystal: 1,500 (Annuali: 15,500)
  8. Game Boy Color: 500 (Annuali: 8,700)
  9. Wonder Swan Color: 340 (Annuali: 9,200)

ANCHE I PKMN HANNO LA LORO "MASTER QUEST"!

Con la primavera in Giappone � arrivata anche l'ultima serie del cartoon sui pkmn, subito ribattezzato da noi occidentali: "The Master Quest" . La serie dovrebbe esser composta da circa 250 episodi e riprendere le vicende di Rubino e Zaffiro. Tra le tante altre cose, si nota un cambiamento di vestiario dei nostri 3 eroi (era ora!), la scomparsa di Misty, sostituita prontamente dalla bella protagonista presente nel nuovissimo videogioco e il fatto che ai tre si sia unito un ragazzino con gli occhiali. I tre pkmn iniziali di Oro e Argento che Ash aveva catturato lasceranno ora il posto a quelli di Rubino e Zaffiro. La serie sar� trasmessa tutti i giorni dalle 19:00 alle 19:30 da Tokyo Tv.


COME AVRETE NOTATO DALLO SPECIALE CHE SEGUE, E' FINALMENTE USCITO ANCHE QUI IN ITALIA IL GBA SP (28 MARZO). SICCOME STIAMO PREPARANDO QUESTO NUMERO QUALCHE GIORNO PRIMA DI QUELLA DATA, ABBIAMO PENSATO DI INTERVISTARE IL NOSTRO INVIATO DAL GIAPPONE MATTEO. DEL RESTO LA' LA NUOVA VERSIONE DELLA CONSOLE PORTATILE E' USCITA DAL 14 FEBBRAIO�

GODETEVI DUNQUE QUESTA SPECIALE INTERVISTA CHE SVISCERERA' A FONDO I SEGRETI DI QUESTO PICCOLO E POTENTE MOSTRO DI CASA NINTENDO�

Carlo: Ciao Teo, grazie per averci concesso quest'intervista via mail, so che tu sei sempre molto impegnato, quindi non aver fretta nel risponderci!

Teo: Ciao Carlo, per me � un piacere, come sempre! Cosa posso fare per voi?

Carlo: Mi piacerebbe se ci concedessi un'intervista�

Teo: Volete intervistarmi? Ne sono onorato� Ma su cosa� Se � su Zelda: Kaze No Takuto, vi avverto che non ho ancora avuto tempo di vederlo! :

Carlo: No, no� Tranquillo! Piuttosto, vorrei parlare del GBA. L'hai per caso acquistato o comunque avuto modo di vederlo?

Teo: Diciamo che sono stato uno dei suoi primi fortunati acquirenti. L'ho preso il giorno stesso del lancio, l'avevo prenotato in uno dei migliori negozi di Chiba. ;-)

Carlo: Fantastico! Allora dicci�. Dato che hai avuto modo di avere entrambi i GBA, quali sono le maggiori differenze tra i due?

Teo: B�, senz'ombra di dubbio salta subito all'occhio il fatto che il GBA SP sia piccolissimo. La met� del vecchio Game Boy (quello monocromatico) in altezza, ed un paio di centimetri in meno in larghezza. E' ancora pi� piccolo del GBA normale e questo non so fino a che punti sia un pregio� Lo schermo �, come saprete tutti, retroilluminato e funziona benissimo. Appena ho inserito le pile, ho provato a giocarci al buio, in una stanza con finestre chiuse e luci spente e� stupendo! Il GBA fornisce la stessa luce di un televisore! Pensate che, per farlo vedere meglio, in alcuni negozi vi facevano entrare in specie di spogliatoi dalle pareti di cartone costruiti appositamente per l'occasione completamente bui!

Carlo: Hai detto che le piccole dimensioni possono creare disagio: cosa intendi esattamente?

Teo: B�, la Nintendo ha espressamente detto di aver voluto creare il GBA SP soprattutto per i giocatori pi� grandi, dato che sa che l'utenza della sua console portatile si aggira solitamente dai 7 ai 16 anni (ecco il perch� della pubblicit� adulta, di cui troverete alcune foto nello speciale che segue ed il logo: "FOR MEN" rintracciabile un po' ovunque!ndrCarlo). Il fatto � per� che le dimensioni della macchina possono creare un po' di fastidio in caso di mani� ehm� abbastanza grosse. Non so se siano le mie ad essere spropositate, sono un normale ragazzo di quasi 30 anni, alto 1:83 e dal peso di 78Kg (un gigante, qui in Giappone!), fatto � che mi viene meglio tenere il GBA SP con una mano sola, ma poi non ho abbastanza dita per schiacciare contemporaneamente tutti i pulsanti.

Carlo: Come hai detto tu, i giapponesi sono notoriamente pi� piccoli di noi occidentali, quindi avranno anche mani meno grosse; che la Nintendo abbia basato lo sviluppo del GBA SP studiandolo solo sugli orientali? Com'� stato accolto dal pubblico giapponese?

Teo: Sembra strano, ma la tua supposizione pare essere esatta! Difatti i giapponesi lo tengono in mano pi� che bene! Penso quindi che questo sia stato un errore da parte della Nintendo che non ha pensato che in tutto il mondo non sono piccoli come i giapponesi! Tutto questo andava ancora bene con il GB Poket od il GBA normale, ma questa volta forse hanno ridotto troppo le dimensioni, rendendo cos� ostico il perfetto utilizzo da parte di alcune persone.

Carlo: B�, quando arriver� anche qui, potremo giudicare noi stessi se quel che dici riguarder� unicamente alcune presone dalle mani particolarmente grandi (non mi sembra di ricordare per� che tu avessi mani cos� gigantesche) o addirittura tutta la popolazione occidentale. Passando ad altro, la Nintendo � stata criticata per non aver fornito abbastanza console al momento del lancio. E in effetti vero? Come ti sembra che abbia affrontato, dato che tu l'hai potuto vivere in prima persona, il confronto con il pubblico?

Teo: Ottima domanda, dato che qui in Giappone 'sta faccenda ha scatenato un vespaio di polemiche. Mi sento per� di dover spezzare una lancia (od una Fiat! : ) in favore della casa di Kyoto, dato che, secondo me, non avrebbe potuto mettere pi� di 300.000 console in vendita il giorno stesso del lancio! Ricordiamo poi che c'era stata pochissima pubblicit� in merito all'evento e solamente i pi� informati (me compreso) erano a conoscenza del lancio e lo avevano ordinato! Cos�, solo nel giorno in cui � uscito, il 14 Febbraio, la maggior parte dei giapponesi � venuta a conoscenza del fatto e si sono buttati a capofitto nei negozi per aggiudicarsene una copia! Questo non fa certo onore al popolo orientale, dato che hanno dimostrato di essere disposti a comprare un prodotto, senza neanche sapere di cosa si tratta esattamente!
La cosa bella � stata che, mentre erano in fila davanti ai negozi, alcuni giovani ingannavano l'attesa giocando al GBA normale!! Altri, addirittura si erano portati da casa il link per quattro giocatori ed avevano ingaggiato sfide all'ultimo soldato al vendutissimo Advance Wars con altre persone in coda!!!! E' incredibile: pur di non spendere neanche un attimo della propria vita per voltare lo sguardo ed accorgersi della stupenda giornata che li circondava, i giovani giapponesi farebbero di tutto!

Carlo: B�, speriamo che in futuro anche i giovani italiani non diventino maniaci come loro!
Hai parlato delle lunghe file� Puoi dirci per lo pi� l'et� media delle persone che gareggiavano per l'acquisto? E, inoltre, con tutta quella gente pronta a scannarsi per comprare l'agognata console, come hai fatto tu, sperduto italiano provinciale, a comprarlo, fregando cos� migliaia e migliaia di giapponesi agguerriti?

Teo: Semplice: l'avevo ordinato circa tre settimane prima! Il vero boom di vendite, stando almeno a quello che hanno detto ai telegiornali, � stato dopo le 18. Dato che quell'ora sancisce la fine delle lezioni delle scuole, penso quindi che gli acquirenti siano stati soprattutto adolescenti. Io l'ho preso alle 10 e 15 di mattina circa, un quarto d'ora dopo l'apertura dei negozi (aprono tardino, qua!) e avevo dovuto fare una fila di circa sette minuti. E' inutile dire che la coda era formata da ragazzi dai 14 anni ai 18 che, con tutta probabilit�, avevano fatto cavalla a scuola per recarsi nei negozi di videogiochi! Questi pazzi, pazzi giapponesi!

Carlo: B�, chi non ha mai fatto, almeno un giorno, cavalla (io no!)?Parlando d'altro, per ora ho avuto modo di vedere il nuovo GBA SP solo tramite foto ed un filmato mostrato ufficialmente dalla Nintendo Italia, quindi non ho potuto farmi un'idea precisa di quello che � esattamente� Quanti tasti ci sono? Gli stessi o ne sono stati aggiunti altri?

Teo: Stessi tasti, anche se sono stati ulteriormente rimpiccioliti. Soprattutto i tasti dorsali Left e Right (L&R), che ora sono piccolissimi e piuttosto scomodi, dato che, per le ridotte dimensioni della console, si rischia di premerli involontariamente! Inoltre, sono stati resi ancora pi� sensibili rispetto alla precedente versione e quindi, a volte, basta poggiarci semplicemente sopra il dito, senza alcuna pressione, per far scattare il meccanismo dello switch. Stessa cosa dicasi per la croce direzionale, i pulsanti A, B, Select e Start. Unico pulsante aggiunto serve per attivare o disattivare la retroilluminazione. Si trova al centro in alto della console, � quasi minuscolo e ha intagliato sopra il disegno stilizzato del sole.

Carlo: Questione che interesser� a molti: con quali e quante batterie dev'essere alimentato?

Teo: A differenza del normale GBA, che andava con due batterie AA (le Stilo, per capirci), il GBA SP si nutre di una comodissima batteria ricaricabile al litio (quelle dei cellulari per intenderci!)

Carlo: Mi sembra giusto che un oggetto d'ultimissima generazione sia alimentato da una pila al litio, dovevo immaginarmelo! E dimmi, quanto dura? Quanto si risparmia senza retroilluminazione?

Teo: Non posso dirvelo con sicurezza, perch� non ci ho ancora giocato tanto e quindi non mi si � scaricanta ancora la batteria! Posso comunque fare una rapida stima andando ad occhio, quindi potrei dire che con lo schermo retroilluminato, si possa giocare per quasi 14 ore, mentre senza, anche per circa 20! Comunque un piccolo led luminoso passer� da verde a rosso quando la batteria � ormai agli sgoccioli!

Carlo: Un grande risultato, quindi! E dimmi: quanto bisogna tenere la batteria al litio sotto carica?

Teo: Aspetta un attimo che prendo il libretto������. Ecco: b�, non lo dice esattamente, ma comunque penso un paio d'ore!

Carlo: Dato che hai il libretto sottomano, dicci le sue caratteristiche su carta e poi, quello che tutti aspettano: ovvero il tuo giudizio da acquirente!

Teo: Ma mi fai copiare un sacco di roba�.

  • Dimensioni: Altezza: 84, 6 mm
  • Larghezza: 82 mm (quasi un piccolo quadrato, quindi! ndrCarlo)
  • Spessore: 24,3 mm
  • Grandezza schermo: 40,8mm X 61,2mm
  • Schermo: LCD TFT a colori e retroilluminato
  • Risoluzione 240 X 160
  • Palette di colori: 32.768 (32 bit) di 65.536
  • CPU: 32bit R.I.S.C + 8 bit C.I.S.C
  • MEMORIA (INTERNA): 256KB + 32KB+96KB (nessuna divisione Video)
  • Audio: canale audio PCM
  • Capienza Cartucce: fino a 256Mb (!!)

Ne sono molto soddisfatto, anche e soprattutto perch� con lo schermo retroilluminato posso giocarci ovunque: in metr�, in stanze poco-illuminate, all'ombra di un albero, in piaggia sotto l'ombrellone, sotto uno scoglio (�ehm�) ecc� Peccato solo per l'eccessiva piccolezza! Comunque il design � troppo accattivante!

Carlo: Ultima cosa e poi chiudiamo la nostra intervista via chat: quanto l'hai pagato?

Teo: Fammi fare due calcoli�. Circa� AAAARGH!! 120�!!! Devo ancora far bene l'occhio con lo Yen, pensavo l'avessi pagato leggermente meno� Scherzi a parte, � un ottimo prezzo!!

Carlo: Grazie, grazie d'avvero di tutto! Questa tua intervista ci sar� veramente preziosa! Se faccio in tempo, verr� pubblicata sul numero di Aprile!! Hai un'ultima cosa da dire agli italiani?

Teo: S�, che tu te la sei presa comoda con le domande perch� da voi sono le sei di sera, mentre da noi le 2 di mattina!! HO SONNOOOOOOO!!! LASCIAMI ANDARE A DORMIRE!! Scherzi a parte (l'orario per l'intervista del resto l'ho scelto io!), a Pasqua penso che ritorner� in Italia per una settimana, magari vi porter� del materiale� Ora vedr� di prendermi o di farmi imprestare o Pkmn Rubino o Zaffiro, poi, se riesco, vi sapr� dire qualcosa, vi interessa? Con questo � tutto! Buonanotte a tutta la mia tanto amata Italia, e ancora complimenti per l'ottimo lavoro che state facendo!

Carlo: Uao! Certo che ci interessa! Spedisci tutto non appena puoi! I complimenti vanno fatti, ma soprattutto a te, che ancora una volta ci hai permesso di confezionare uno speciale davvero�Ehm�davvero� SPECIALE! Grazie mille di tutto, buonanotte!

Infine, ecco un paio di foto del Giappone che Teo ci ha gentilmente inviato! Purtroppo non � stato molto chiaro con le didascalie, per cui spero di aver messo tutto bene!


Ecco al mondo intero, la finestra del bagno del nostro inviato (e non scherzo!)


Incrocio di Kyoto, la citt� natale della Nintendo, scattata dal finestrino del treno-metr�!


Alle 8 di mattina del 1� Gennaio non c'era tanta gente per le strade, solo il nostro inviato che scattava le foto ai passanti indifferenti! Mah�


Una delle strade pi� importanti di Tokyo, il cui nome sembra pi� uno scioglilingua bergamasco, ripresa dalla sopraelevata, ancora avvolta dal torpore. E' infatti l'alba!. Questa foto Teo l'ha scattata l'esatta mattina in cui ha comprato il GBA SP, ovvero lo scorso 14 Febbraio. Ma si porta sempre dietro la macchina fotografica?!


Dal 28 Marzo � finalmente arrivato anche qui in Italia il mitico GBA SP. Per chi ancora non sapesse di cosa sto parlando, o semplicemente per tutti coloro che volessero saperene di pi�, oltre all'intervista al nostro inviato dal Giappone, che � gi� diventato suo fortunato possessore, segue un interessante articolo preparato dagli amici del Nintendo Club.

Questa versione porter� diverse migliorie e perfezionamenti che non era stato possibile inserire nel primo GBA uscito ormai 2 anni fa.

Ecco di seguito le principali innovazioni:

  • Estetica rinnovata e adesso molto pi� hi-tech;
  • Apertura a conchiglia in modo da evitare danni al sensibile schermo LCD quando non in uso;
  • Dimensioni veramente minuscole 84,6mm x 82mm x 24,3mm; (molto pi� piccolo del gi� piccolo GBA! NdrCarlo)
  • Schermo illuminato con possibilit� di disinserire l'illuminazione per aumentare la durata della batteria;
  • Batteria al litio ricaricabile con autonomia di 19 ore con illuminazione disattivata e 13-14 con illuminazione attivata.
  • Sono rimaste invece assolutamente invariate le potenzialit� grafiche e sonore, del tutto identiche a quelle del GBA classico. Ovviamente come da tradizione il GBA SP sar� compatibile con tutti i giochi per GB, GBC e GBA finora usciti. Secondo i piani di Nintendo il GBA SP non soppiazzer� il GBA classico che dovrebbe restare disponibile anche dopo l'uscita dell'SP. A titolo di curiosit� segnaliamo che SP sta per "Special Project", il nome in codice del progetto nei reparti di Ricerca & Sviluppo Nintendo.

Il lancio europeo di questa meraviglia � previsto in Italia per il 28 Marzo ad un prezzo compreso fra 129 e 139� e sar� fin da subito disponibile in 3 colorazioni: Platinum Silver (argento), Azurite Blue (violetto) e OniKiss Black (nero), che potete vedere nelle foto che vi abbiamo preparato per farvi capire quale versione pi� vi si addice.


Fonte: Nintendoclub

Inoltre, come le pubblicit� che seguono vi faranno capire, la Nintendo sembra voler puntare ad un target d'utenza una volta tanto superiore ai 20 anni... Siamo sicuri che il nuovo accattivante design, fiero misto tra un cellulare d'ultima generazione ed un palmare, aiuter� molto questo scopo, dato che si � gi� dimostrato apprezzatissimo dai maschi tra i 20-35 anni di mezzo mondo! Bene, ed ora gustatevi le pubblicit�, per niente nintendose!



A met� Febbraio, senza che nessuno, fuorch� la poca stampa italiana specializzata, lo sapesse, Miyamoto � arrivato a Milano per mostrare anche all'Europa i primi filmati di Kirby's Air Ride e di Pikmin 2. Fortunatamente anche noi, dopo aver avuto una soffiata (ringraziamo a tal proposito Mister XYZ) , siamo riusciti a presenziare all'incontro che, nonostante si sia rivelato pi� corto di quello londinese, � stato ugualmente interessantissimo.

Ecco il resoconto in chiave scherzosa dell'incontro che abbiamo avuto io ed il capo redattore Carlo con Miyamoto-san.

Mario&Yoshi's friends Magazine: Mr. Miyamoto, dopo Phantasy Star Online, � lecito aspettarsi molti altri giochi che sfrutteranno la connessione ad internet, magari gi� qualcosa verr� mostrato al prossimo E3�

Sigeru Miyamoto: Non posso dire molto riguardo all'E3 per ora, ma Nintendo non pensa che il business model legato all'online gaming possa avere successo, quindi non aspettatavi di vedere un nostro serio impegno sul fronte dei giochi online per GameCube a questo E3.

M&Y'sFM: Ma il tanto decantato Mario Kart avr� una modalit� multiplayer che sfrutter� la connessione alla rete, no?

SM: Abbiamo condotto molti esperimenti per una modalit� online con Mario Kart. Abbiamo analizzato a fondo il tipo di gioco che i giocatori vogliono e quello che possiamo dargli e sono ancora convinto che sarebbe molto difficile replicare in rete il tipo di esperienza che Mario Kart deve offrire, si rischierebbe quindi di uscire fuori dal tipo di gioco stesso.

M&Y'sFM: Mario Kart � vincolato dai prequel, nulla per� vi impedisce di creare un altro multiplayer, magari con i personaggi Nintendo, in grado di sfruttare Internet, no?

SM: Esatto!

M&Y'sFM: Ultima domanda su Mario Kart, visto che abbiamo visto le facce che fa quando ne parliamo: ma il gioco � gi� in fase di sviluppo oppure sono solo voci?

SM: (risata) Non mi da fastidio parlare di Mario Kart, anzi! E' che per ora non posso dire nulla e mi dispiace non poter rispondere alle vostre gentili domande. Mario Kart � appena agli inizi, ma c'� gi� un primo modello di motore grafico su cui sono stati gi� elaborati i primi bozzi poligonali di alcuni personaggi. Inoltre, a giorni dovremo ricevere dai nostri doppiatori americani il campionario voci che abbiamo chiesto.

M&Y'sFM: Per il nuovo Animal Crossing, dato che quello che � appena uscito probabilmente non vedr� mai luce in Europa, sono gi� state buttate gi� alcune idee? Una domanda per tutte su una questione su cui le fa sempre piacere parlare: si potr� giocare ad AC II in Internet (risata di Carlo)?

SM: Molto spiritoso! No, Animal Crossing probabilmente non conter� su una opzione on-line, davvero troppo impegnativa da realizzare, ma potr� contare su una collaborazione e comunicazione con il GBA e con alcuni tipi di cellulare davvero sconvolgente, ma per ora non posso dirvi proprio nulla�

M&Y'sFM: E Donkey Kong? Appena Rare si � divisa da Nintendo il PR giapponese aveva tenuto subito a tranquillizzare l'utenza che un episodio di DK era gi� in sviluppo. E' vero o � stato solo uno stratagemma per evitare fughe d'acquirenti verso altri lidi (vedi X-Box)?

SM: (risata) Malizia a parte, Donkey Kong � in sviluppo, � vero. Ma � appena agli inizi, dato che non ci aspettavamo di doverlo fare noi. Senza Rare, non dobbiamo fare mancare all'utenza la mancanza della casa britannica, quindi faremo anche dei giochi tipici dei fratelli Stamper, ma con misura (risata)!

M&Y'sFM: B�, con questo � tutto, se ci lascia fare due foto potremmo anche farla andare (risata)!

SM: Meno male (risata)! Grazie Mille!

M&Y'sFM: Grazie di tutto a lei, Mr. Miyamoto, da parte di tutti gli italiani!


Miyamoto si � portato fogli da disegno e matite colorate, dimostrando a tutti di saper creare qualsiasi personaggio Nintendo i tempi da record! Che artista!


Un momento storico: Miyamoto posa felice per centinaia di fotografi di tutta Europa con l'ultimo numero di Mario&Yoshi's Friends -MAGAZINE- in mano! Grazie! (ehr..)


Tanto per rendervi l'idea di quanta gente ci fosse al DICE inglese! Tra la folla, quello con la freccia blu sulla testa � Carlo.

A cura di: Leonardo Gatto


Come un fiume in piena, le lettere indirizzate a questa rubrica arrivano sempre pi� numerose, incuranti di ci� che sta davanti a loro e travolgendo praticamente ogni cosa. Come un virus intasano la mia casella, rendendo poi il cestinaggio un'operazione lenta e difficile (5 Mega di vostra posta in soli 2 giorni, incredibile!!). Senza contare, inoltre, che il Carlo's Caf� � un locale s� di lusso, ma anche di modiche dimensioni, per cui, come al solito, qualcuno, quello che arriva tardi, � costretto a restare fuori! Niente paura per�, dato che baster� arrivare prima il mese prossimo! Continuate a scrivere, scrivere e scrivere a: carlogc@katamail.com , mettendo come oggetto "Carlo's Caf�", appunto.

CHIEDILO A CARLO!
DOM. Cerco le cassette del Supermario party. Sapete dove le posso trovare nella Provincia di Firenze? Fiduciosa in una risposta invio cordiali saluti. Lucia PARRI
RISP. Piacere di conoscerti, Lucia! Purtroppo non conosco l'ubicazione di alcun negozio specializzato fiorentino, dato che io abito in tutt'altra regione (al massimo, ti posso fornire gli indirizzi dei negozi della riviera ligure!). Comunque, un rivenditore specializzato veramente eccellente �: "You Too Videogames" di Torino. Ha un grande assortimento di giochi Nintendo (GC, GBA, N64, GBC, ecc�) ed � raggiungibile anche tramite il sito: www.youtoo.it in cui � stata inserita da poco la possibilit� di comprare tramite internet. Io, un salto proverei a farcelo�

A MARCO PIACE COSI'!
DOM. FANTASTICA LA NUOVA VESTE GRAFICA!! COMPLIMENTI!! CIOE', NON CHE SIA CAMBIATA MOLTO RISPETTO A PRIMA, MA ORA LEGGERE IL GIORNALE E' MOLTO PIU' FACILE, COMODO, VELOCE, PRATICO, SICURO (!?ndrCarlo) E GRADEVOLE! BRAVI! Marco di Torino.
RISP. Sono molto contento che la nuova impaginazione ti sia di gradimento, caro Marco! Unica cosa � che non ho capito che cosa intendi per "pi� sicuro"? Perch�, prima leggere il nostro giornale era pericoloso? T'abbioccavi? Cosa succedeva? In attesa di una tua risposta che sveli l'arcano, tanti saluti e ancora grazie per tutti i complimenti!

FAME DI TRUCCHI!
DOM. Cara redazione di Mario&Yoshi's friends -Magazine-, caro Nintendoclub, e, soprattutto, caro Lakitu � OPS! Ho sbagliato� Caro Carlo, mi chiamo Silvano Balestrino, ho 17 anni e vivo ancor pi� felicemente da quando ho comprato Capcom VS SNK, gioco che, fino qualche anno fa, potevo solo giocare su console Sega. Purtroppo ci gioco solo nel multiplayer, mai nella modalit� principale, perci� ti chiedo: c'� (e sono sicuro che c'�!) qualche modo per sbloccare i due boss di fine gioco? Grazie!
RISP. Per sbloccare i due boss devi finire il gioco dopo aver totalizzato almeno 1500 punti (impresa poi non difficilissima). Fatto questo, invece di ritornare alla schermata dei titoli, uno dei due boss ti sfider�. Sar� il cattivo Capcom se avevi scelto un lottatore Capcom, Rugal se avevi impersonato un qualsiasi combattente SNK!

A VOLTE RITORNANO!
DOM. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! CARLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! CIAOOOOOOO TEOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Uh, come? Teo non scrive pi� nel giornale!? AAAAAAAH! ORRORE, RACCAPRICCIO, DISGUSTO, BERLUSCONI! Ma come, vi perdo d'occhio per qualche mese (ho avuto problemi con il computer e verifiche piuttosto impegnative a scuola!!), contenta che tutto il brutto sia passato, mi collego, vado subito sul vostro sito, mi leggo i nuovi bellissimi numeri, rimango ore ad osservare estasiata le vostre bellissime copertine, mi rileggo tutti gli arretrati che mi son persa, arrivo al numero di Settembre e�. ORRORE, RACCAPRICCIO, DISGUSTO, BERLUSCONI! Teo se ne va!! Da pi� di 7 mesi � dall'altra parte del Cubo (ora che ho il GC tutto � cubico), cio� del Globo, e manco mi saluta! Ma che modi!! Mi mancher�!! Voglio che ritorni a scrivere su questo bellissimo giornaleeeeeee!!!!!!! Altrimenti non sar� pi� la stessa (cio�, migliori? NdrCarlo) ORRORE, RACCAPRICCIO, DISGUSTO, BERLUSCONI Rondine64.
RISP. Tutto purtroppo ha una fine ed anche il periodo d'assenza di Rondine64 da questa rubrica � dovuto cessare! Sono onorato che tutti i cambiamenti apportati in questi lunghi mesi in cui non ci hai seguito ti siano piaciuti, ma ti voglio anche consigliare di continuare ad occuparti della scuola! Ricorda: il dovere prima di tutto! Noi ci possiamo vedere come oggi, una volta ogni sei o sette mesi, che ne dici? E poi, vuoi mettere la bellezza di beccarsi tutte le novit� in un colpo solo anzich� diluite mese per mese? Se tu ci avessi sempre seguita, tutte le nostre innovazioni non ti sarebbero sembrate cos� belle, invece, vedendole tutte assieme, sei rimasta ancora pi� favorevolmente colpita! Continua con questa strategia e vedrai che tutti (soprattutto NOI!) saranno pi� felici! Per quanto riguarda Teo, neanche a farlo a posta, su questo stesso numero ci ha rilasciato un'intervista sul GBA SP! La solita fortunella!

L'UNICO A CHE ATTENDE LA CONSEGNA DELLE PAGELLE!
DOM. Che bello!! Ho visto la nuova grafica delle pagelle: davvero belle! Viola e bianche quelle del Cubo, blu e grigio quelle del GBA! Che classe! Ottima, inoltre, l'impaginazione! Per ora non ho nulla da chiedervi, continuate cos�! Lucio di Milano.
RISP. Carissimo Lucio, in questi mesi riceviamo talmente tanti complimenti che tra poco dovremmo aprire una rubrica in cui raccogliere solo loro! Scherzi a parte, grazie di tutto e continua a seguirci perch� non te ne pentirai ed avrai altro materiale su cui complimentarti!

L'INCONTENTABILE!
DOM: Ciao caro Carlo, vedo che nel Carlo's Caf� siete sempre molto impegnati, perci�, dopo avervi detto che siete il miglior magazine e sito Nintendo esistente, ecco la domanda, o meglio, la richiesta: il Carlo's Caf� � molto bello, ma troppo piccolo, non potresti aggiungere qualche tavolo� Cio�, non potresti rispondere a pi� lettere? E' una rubrica molto interessante, quasi un Forum e mi diverte leggere le lettere degli altri perch� scopro sempre nuove cose, ma 7 - 8 lettere al mese, per me sono poche! Grazie del tempo dedicatomi,Gigo 88.
RISP: Vedi, caro Gigo 88, il Carlo's Caf� �, solitamente, l'ultima rubrica ad essere preparata, dato che la priorit� va alle Rece e alle Preview ed � anche sempre molto affollata da una miriade di missive che fanno s� che non gli si possa dedicare solo una decina di minuti. Quando il numero � in chiusura, in genere il mio stato mentale � a pezzi, perch� a volte sono costretto a spararmi due o tre recensioni di fila pur di finire in tempo, e, invece di potermi riposare, mi ritrovo ancora a dover rispondere alle lettere. Per carit�, la rubrica della posta � la mia preferita perch� mi piace scambiar quattro chiacchiere con voi, consigliarvi, esservi d'aiuto, ma mi costa comunque fatica in pi� e neuroni celebrali in meno! Quindi, 7-8 missive al mese, rispetto alle 3, 4 dello scorso anno, direi che possono, almeno per il momento, bastare! E poi, si sa: i tavolini in pi� si mettono nel periodo estivo� non so se intendi�

DOM. Oh sommo, immenso, divino, illustre, Carlo, eccomi! Sono sempre Luigi, di nuovo qui per farti delle domande:
1 - MA QUANTO SEI BRAVO????? MA QUANTO? RISPONDIMI! AVETE UN SITO CHE E' UNO SPLENDORE, DELLE RECENSIONI FANTASMAGORICHE, DELLE ANTEPRIME DA INFARTO. VI SEGUO E SEMPRE VI SEGUIRO' CON DEVOZIONE.
2 - POSSO SENTIRMI VIRTUALMENTE UNO DEI VOSTRI?
3 - QUANDO ESCE DRAGON'S LAIR 3D DA NOI?
4 - IN QUANTI SIETE IN REDAZZA?
5 - COME MAI TI CHIAMI CARLO?????
From Lucky Luigi

RISP. Carissimo e simpaticissimo Luigi, grazie per tutti i complimenti! Spero di meritarmeli davvero�Ma passiamo subito alle risposte�
1- Da uno a cento? Diecimila!
2- Certamente! Anzi, se vuoi entrare sul serio a far parte dei nostri, basta dircelo!
3- Se tutto fila per il verso giusto, dovrebbe uscire entro la prima met� di Maggio.
4- Dunque, siamo: la Paola (direttrice), Andrea (webmaster), Io (caporedattore), Leonardo, Matteo (inviato dal Giappone), Stefano e Michele� Quindi un totale di: uno, due� 7 persone!!
5- Per lo stesso motivo per cui tu ti chiami Luigi!


AREA 128

Ciao ragazzi, ci si rivede!

Purtroppo, causa impegni extra, per questo mese vi dovrete accontentare di soli due capitoli della guida a: Eternal Darkness, che conoscer� quindi la sua fine al nostro prossimo appuntamento!

Per scusarmi ho quindi pensato bene di pubblicare i primi trucchi di: The Legend of Zelda: The Wind Waker, dato che Carlo proprio in questo numero, lo dovrebbe aver recensito!

So che non ve ne frega niente, ma ve lo dico lo stesso: dato che l'ex proprietario di questa rubrica (Teo) aveva come simbolo DK, ho deciso di prendermelo come eredit�, spero che ci� non vi dispiaccia!

Ah, un'ultima cosa e poi chiudo: ho notato che quel simpatico redattore l'altra volta ha messo tra il mio nome e cognome "il simpatico comunista badalucchese", � chiaro quindi che adesso metter� di volta in volta altre cavolate simili!

Se s'accontenta cos��

Michele"Mao"Ivaldo.

ETERNAL DARKNESS - VAI ALLA GUIDA (IN ARRIVO)

ZELDA: WIND WAKER

Vestiario alternativo: Per vedere Link e sorella vestiti da truzzi (camicia hawaiana l'uno, maglia con teschio l'altra), dovrete prima finire il gioco.

Super Pozione: Voi non lo sapete, ma in realt� la nonna di Link sta male e vi sta nascondendo la sua malattia solo per non farvi preoccupare! Sentimentalismi a parte, se userete su di lei una fatina (prima dovrete aver ottenuto la bottiglia), vi doner� la pozione doro, ovvero l'equivalente della pozione blu (restituisce punti energia e punti magia) da bere in due sorsate!

Oggettino carino: Quando l'avrete ottenuto, provate ad usare su ogni nemico il rampino�

TY: THE TASMANIAN TIGER

(da una lettera inviata al Carlo's Caf�) "Salve a tutti, mi chiamo Sabrina, ho 16 anni e chiamo da Roma. Siete simpaticissimi!! Potete darmi qualche trucco per il gioco del sistema Nintendo Game Cube: Ty: The Tasmanian Tiger?"

Sicuro, eccoteli qua:

Vita infinita
Per ottenerla eseguite la seguente sequenza di tasti: L, R, L, R, Y(x4), X(x2).

Tutti i Technorangs
Per ottenerli eseguite la seguente combinazione: Sinistra, Destra, Sinistra, Y, Y, Y, B, Y, B.

Livello Bonus
Per ottenere un livello bonus � necessario completare il gioco al 100%.

Elemental Rangs, Aquarang, Swim & Dive
Per ottenerli eseguite la seguente sequenza: Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, Y, Y, B, B, Y, B.

Filmati
Per sbloccare dei filmati extra completate il gioco al 100%.

RESIDENT EVIL 0

Sbloccare i Bonus
Come in tutti gli altri episodi, anche lo Zero non fa certo eccezione e vi regaler� una caterva di segreti a seconda di quanto impiegherete per finirlo.

  • 9:01 ore o pi�: Leech Hunter and Closet Key
  • 7:01 a 9:00 ore: Leech Hunter and Closet Key
  • da 5:01 a 7:00 ore: Leech Hunter and Closet Key
  • da 3:31 a 5:00 ore: Submachine Gun, Leech Hunter, Closet Key
  • 3:30 ore o meno: Rocket Launcher, Submachine Gun, Leech Hunter, Closet Key

Mini-game
Terminate il gioco ad un qualsiasi livello di difficolt� per sbloccare un divertente mini-games.

Nuovo costume
Completando il gioco a livello Normal o Hard, una volta riavviato il gioco con Rebecca o Billy, troverete nell'inventario la chiave di un armadio nel quale � contenuto un costume extra.

SKIES OF ARCADIA: LEGENDS

Per sbloccare i tre segreti di Skies of Arcadia: Legends, dovete totalizzare quanto segue:

  • Trovare tutti i membri del gruppo;
  • Pi� di 2500 uccisioni;
  • Prendere tutte le ricompense;
  • Prendere tute le invenzioni;
  • Pi� di 12 non-storyline battaglie navali, incluse le 4 extra monster battles;
  • Scoprire almeno il 90% dei tesori

A questo punto potrete trovare il sopra il tunnel che collega l'oceano centrale e l'area di Sailor island. Potrete quindi comprare lo Sky Fang dal mercante e andare a combattere contro gli Air Pirate Vigoro nell'Isola Crescent.


E siamo sopravvissuti anche a Sanremo! Con questo grido di gioia e di liberazione che pervade il mio animo non mi voglio riferire solo alla mostruosa ed interminabile kermesse canora della Rai, l'unica che, con dieci cantanti in croce � in grado di tirare oltre l'una di notte, ma anche al caos che, inevitabilmente, ogni anno viene introdotto nella ridente citt� ligure proprio dai cantanti, tecnici, bodyguards e tanta bella roba via discorrendo!

E questo ve lo dice uno che nella soprascritta "ridente citt� ligure", fortunatamente non ci vive, ma che ci si deve recare ogni giorno per lavoro!

Pensavate che sorbirvi Baudo per sei ore al giorno fosse un'impresa da pochi? B�, non siete mai stati in Piazza Colombo fino alle 18 ad aspettare come illusi la corsa delle 17, per scoprire poi che � saltata! Proprio cos�, cari miei, perch� tutta quella gente che va a piazzarsi davanti all'Ariston per ore ed ore, congestiona il traffico e fa saltare le corse dei vari bus! Mezzi pubblici quindi inutilizzabili, parcheggi introvabili� sembra quasi che Sanremo sia sotto assedio! Manco si fosse chiusa nel suo guscio per difendersi da chiss� quale arcano ed oscuro pericolo! Ed intanto noi, comuni mortali, che del Festival non ce ne frega una cicca, siamo costretti a subire in silenzio, a muoverci per una citt� a tratti impraticabile!

Certo, non che il Festival sia da vedersi solamente come un aspetto negativo, anzi� Del resto, senza questa importante manifestazione mondialmente seguita, la citt� dei fiori non sarebbe cos� importante�

Fatto sta, comunque, ma io il Festival non l'ho mai seguito! E' incredibile ma, le poche volte che mi ci son messo di buzzo buono con l'intento di seguirlo per almeno una decina (scarsa) di minuti, mi son subito addormentato, neanche fosse un libro della Fallace! E' inspiegabile perch� la nota kermesse canora eserciti su di me un effetto onirico (mica tanto onirico: se m'addormento guardandolo, di sicuro poi ho gli incubi!) cos� devastante, che resisto di pi� persino alle corse di F1!

Vabb�, dopo questo intro fin troppo lungo, voluto soprattutto dalla disperazione interiore che da qualche parte doveva pur sfociare (mi dispiace ma tocca a voi sorbirvela!), voglio finalmente riprendere, in seguito alla mia "assenza" del mese scorso, la nostra lezione sulle pubblicit� pi� stupide del momento.

Quest'oggi l'argomento base sar� analizzare la demenza delle reclame delle merendine, quelle schifose poltiglie di "nonsocosacisiadentro" di cui tutti i marmocchi quotidianamente si abbuffano.

Prendiamone una a caso: quella (chiaramente non far� nomi) ai 5 cereali!

Ebbene, spiegatemi chi o cosa sono innanzitutto questi 5 cereali, e perch� � cos� importante che ci siano tutti! I latini dicevano che era meglio abbondare, e allora perch� non mettercene dentro 6, 0 7, o meglio ancora 10? E se ce ne metto 4? E poi, chi mi garantisce che dentro ci siano veramente tutti e 5? Io, mentre la mangio, mica le posso fare un'autopsia? E se anche la facessi, come farei a riconoscerli!?

Insomma, � da pi� di dieci anni che sento che questo tipo di merenda � iper-pubblicizzata, ma, a dirla tutta, non ho mai capito il perch�!

E cosa diciamo poi di quella la cui pubblicit� propone un assurdo remake della canzone: "Guarda come dondolo" sostituendo alla parola dondolo il verbo:"gongolo"! Assolutamente idiota, da cambiar canale! Inoltre, mi spiegate perch� esiste una merendina a forma di pok�mon? Sar� anche gustosa (tutta di cioccolato/cioccolato bianco), ma mangiarsi un Pikachu, un Charmender od un Totodile pu� fare anche schifo�

Insomma, l'eterna lotta tra le merendine ed i loro oscuri ingredienti e le genuine focacce continuer� come ormai da una decina d'anni a questa parte, vedendo purtroppo queste ultime uscirne ogni anno sempre pi� sconfitte� Brave mamme: continuate a dare ai vostri figli le merendine, ma non stupitevi se poi, un giorno, un tizio vestito da emerito deficiente vi piomber� in casa mentre fate colazione (il momento del risveglio � quello pi� critico della giornata) con la radio a tutto volume che vi costringer� a ballare attorno al tavolo�

"Arriva la bomba che scoppia e rimbomba�"

A proposito di bombe, ora, come non mai, continuate a pregare per la PACE, mi raccomando!

Carlo Terzano

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