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Magazine
Dicembre 2002

L'editoriale di Carlo

Yoshi Per citare una frase che si usa spesso in politica, questo sar� un inverno veramente caldo! Chiaramente non mi voglio riferire alla temperatura, bens� al mondo videoludico! Nel momento in cui scrivo, pare infatti che Rare sia ormai diventata "cosa" Microsoft, scatenando cos� un po' in tutto il mondo le ire degli utenti Nintendo, soprattutto nei confronti della casa di Kyoto, che si � dimostrata pi� disinteressata che mai! Se penso che negli anni scorsi la Nintendo aveva avuto la possibilit� di comprare la casa britannica per una cifra quasi irrisoria (se confrontata con i 350 milioni di � chiesti ora), ma aveva rifiutato, mi mangerei le dita, ma mi servono per battere a macchina... Inoltre continua la ricerca di collaboratori per il nostro giornale: se volete diventare redattori e portavoce del mondo Nintendo in Italia, questa � l'occasione giusta! Che state aspettando? Intanto uno l'abbiamo gi� trovato: gli cedo un momento la parola per farvelo conoscere� "Un saluto a tutti gli appassionati della grande Nintendo, mi chiamo Stefano,ho 17 anni e come voi sono un grande appassionato della Nintendo. Spero di non deludervi nel mio nuovo compito di redattore. un saluto e al pi� presto"

Stef@no. Non aggiungo altro, se non per augurargli un "in bocca al lupo" anche da parte vostra e sperando di diventare per lui una seconda famiglia!

(ecco Donkey che, in groppa al suo Ramby, saluta andandosene per sempre dal mondo Nintendo!)

Carlo Terzano


Mario Sera

Apre il Mariosera di questo scoppiettante numero dicembrino l'esclusiva intervista al Raffo, caporedattore di quella che fu: Official Nintendo Magazine!

Intervista per� � una parola grossa, dato che gli abbiamo posto solamente una domanda, quella che vi sta pi� a cuore: ovvero se rivedrete\emo di nuovo Official Nintendo Magazine nelle edicole. Vediamo cosa ci ha risposto�

Esclusivo: Intervista al Raffo

Ciao Carlo, il motivo della mancata uscita di una rivista Nintendo da parte di Xenia Edizioni � da attribuirsi a una quantit� di console GameCube vendute ancora troppo bassa. In Italia non � dato sapere in alcun modo quanti GameCube sono stati venduti (a differenza di USA, Inghilterra, Europa tutta e Giappone), quindi non abbiamo potuto fare a meno di basarci sui dati di vendita delle due riviste Nintendo in commercio, che non possiedono i numeri per far pensare a un'utenza GameCube sufficiente per la nascita di un terzo polo (anzi, gi� due testate si spartiscono un numero davvero esiguo di lettori). Quindi, nonostante io cos� come la Xenia Edizioni rimaniamo dell'idea che una rivista Nintendo vada fatta, non abbiamo reputato che al momento i tempi siano abbastanza maturi per una sua uscita in edicola.
Che dire, la situazione � stata spiegata in modo esaustivo dal buon Raffaele� Non ci rimane quindi che tenere le dita incrociate e sott'occhio le edicole!

MARIO COME SE PIOVESSE

In America ed in Giappone, Super Mario Sunshine ha venduto pi� di 500.000 copie nei primi cinque giorni di vendita, e fortunatamente l'Europa (Italia inclusa!!) non � stata da meno. Non so dirvi l'esatto numero di pezzi piazzati, ma qui, nel nostro Bel Paese l'evento � stato accolto con l'onore che meritava. Pubblicit� del gioco sulla tv e sui giornali, un concorso indetto da MTV e addirittura un servizio di quasi 5 minuti del Tg1! Il 4 Ottobre (data del lancio), solo in pochi sono potuti tornare a casa con l'agognata copia, ed i negozianti sono stati talmente bersagliati che alcuni sono persino arrivati ad inventare le scuse pi� strane! E la "corsa al gioco" si � ripetuta Marted� 8, quando nei negozi sono arrivate le nuove scorte!

PRIMO POLIZIESCO SU GC!

Per tutti gli amanti dei film d'azione\polizieschi, o semplicemente per i fanatici di quel grandissimo Max Payne per PC, la Namco ha annunciato di star lavorando a True Crimines: Streets of L.A. Al momento in cui scrivo la notizia � appena stata data ed il titolo � ancora provvisorio. Per quel poco che si � potuto vedere fino ad ora, siamo riusciti a sapere che il gioco ci mette nei panni del classico poliziotto fighettone con la giacca di pelle e la rivoltella sempre pronta, che scorazzer� con la sua spider per le vaste strade americane. I primi screenshot non mostrano una grafica particolarmente dettagliata, ma ci� � comunque dovuto al fatto che il gioco � ancora in piena fase di realizzazione. Tant'� vero che non vedr� la luce prima del prossimo Febbraio.

COME IL GC DIVENTO' DI GOMMA�

Il protagonista del fumetto poi diventato cartone, "One Piece -All'arrembaggio-", purtroppo sconosciuto al sottoscritto, sta per approdare sul GC. Il gioco dovrebbe essere di azione e narrare la storia di un ragazzo che, essendosi cibato di un Frutto del Mare, � diventato di gomma (un po' come l'uomo dei Magnifici 5), ed ora vuole, aiutato da suoi tre amici, diventare il re dei pirati seguendo la misteriosa rotta del Grande Blu. Insomma, per quel poco che ho capito, la trama sembra promettere bene, se non altro si discosta un po' dalla massa� Appena saranno disponibili, vi daremo le prime immagini!

QUASSU' NEANCHE PIU'UN FILO!

Dal 22 Novembre � arrivato il fantastico controller Wave Bird per GC! Cos� tutti quelli che sono costretti ogni volta ad avvicinare poltrone o sedie al televisore, non dovranno pi� scendere a compromessi o rischiare di tirare per terra la console quando si tira un po' pi� il controller. Noi l'abbiamo gi� provato ed il risultato � pi� che ottimo: vi basti pensare che si pu� stare a pi� di 9 metri di distanza! Speriamo solo che non sia come alcuni di quei mouse senza fili che consumano batterie come se fossero noccioline tostate�

NUOVI PACCHI FAMIGLIA PER NATALE

Dall'America stanno per arrivare altri giochi "in bundle". Infatti, dopo il successo che ha ottenuto il pacco: Super Mario Sunshine+GC+Memory C., la Nintendo ha deciso di sfornare proprio per le vacanze di Natale altri due titoli formato famigliare. I giochi in questione sono Dinosaur Planet e Metroid Prime il cui costo dei due pacchetti (gioco+console+memory) dovrebbe aggirarsi attorno ai 250�.

SQUARESOFT S'E'LAMENTATA TANTO PER LE CARTUCCE ED ORA DISTRIBUISCE PER GBA E NON PER GC!?

In effetti � vero: il litigio tra Squaresoft e Nintendo era nato proprio perch� la casa di Kyoto aveva continuato ad utilizzare le vecchie cartuccie pur sapendo che erano inadatte a supportare la mole di dati dei nuovi Final Fantasy. Era stato una specie di "tanto io me ne frego dei tuoi giochi" silenzioso, e cos� Squaresoft si separ� definitivamente dalla sua pi� grande sostenitrice. Ma oggi, a quasi sette anni dall'epico evento, la Square ha deciso di far pace e cosa fa: produce giochi su GC? Ora sui mini DvD da 1,5 GB ha tutto lo spazio che vuole� E invece no!!! I prossimi FF vedranno luce su GBA! Ma come!? E come la mettiamo con le tanto odiate cartucce? E poi il GBA � un'ottima console, ma non di certo adatta ai giochi di ruolo� Insomma, si consumano batterie su batterie, lo schermo non � retro illuminato e non sono quei tipi di giochini da giocare "mentre si aspetta l'autobus" o mentre si � in sala d'aspetto del dentista. E'obbligatorio quindi domandarsi se un Final Fantasy vedr� mai la luce anche sulla console a 128-bit Nintendo�

DEDICATO A PKMN SNAP UN EPISODIO TV!

L'episodio della serie animata: "Pok�mon -The Jotho Jurneis-", intitolato: "La fotografia", andato in onda lo scorso 6 Novembre su Italia1 dovrebbe essere quello che era stato creato per festeggiare il boom di vendite americano del gioco per N64, POK�MON SNAP. Per chi si fosse perso la puntata, la storia dovrebbe essere questa: Ash&Co. incontrano nuovamente Snap (il protagonista dell'omonimo videogioco, appunto), deciso a un'impervia montagna ghiacciata per fotografare il leggendario Articuno. I 4, per�, vengono ostacolati dal Team Rocket e cadono in un dirupo. Quando tutto sembra volgere al peggio, appare Articuno che li salva. Sconfitto il trio Rocket grazie anche al Geloraggio del maestoso volatile, Snap ottiene l'agognata foto.


Nonostante in questa rubrica si tenti di parlare di cose al di fuori del mondo Nintendo, questo mese si � fatta eccezione. Continuate a leggere e scoprirete il perch��

BENVENUTA RARE

Pi� o meno sar� stata questa la frase detta da Bill Gates quando gli � stato riferito dal presidente della Rareware che l'accordo era ormai concluso. Questo grazie anche a Nintendo, che non ha per nulla ostacolato l'affare, vendendo persino alla casa madre di Banjo il 45% delle azioni Rare di sua propriet�. Ora c'� solo da chiedersi quali capolavori realizzer� per il potente, ma comunque poco venduto, mostro Microsoft.
Leo.

Da qualche mese a questa parte, il nostro allegro gionalino ha iniziato ad occuparsi anche di tutte le meraviglie disponibili su GBA. Continuate a leggere per vedere qual e' il gioco del mese per portatile!


Preview di: Driver 2

IL GIOCO PIU' ILLEGALE DI TUTTI I TEMPI E' FINALMENTE ARRIVATO ANCHE SU GBA!

No, non sto parlando della serie di Grand Theft Auto, ma della sua controparte leggermente pi� "buona": Driver. Nato su PSX, il gioco vi mette nei panni di un poliziotto infiltrato nella malavita locale che, per guadagnarsi la fiducia dei delinquenti, deve portare a termine con successo una lunga serie di missioni illegali. Si va quindi dall'assalire un furgone blindato all'aspettare i complici in macchina mentre questi fanno una rapina, ol al semplice ruolo di autista di qualche potente pezzo grosso.

PADRINO PARTE IV. La grande differenza che intercorre fra Driver e Driver 2 � rappresentata dal fatto che nel sequel � possibile abbandonare la propria autovettura (solo per� quando non si � inseguiti dalle forze dell'ordine) per rubarne delle altre. La cosa bella � che a seconda delle citt� che visiterete, cambieranno anche le macchine "selezionabili". Essendo ambientato nell'America degli anni 50-60, non sono presenti macchine attuali come nella serie di GTA, anche se le Mustang ed i furgoncini country servono per avvicinare il gioco a celebri telefilm polizieschi di quegli anni come il famosissimo Hazard o il pi� giovane Chips ('70).

LA GIARDINETTA DI PAPA'. Ogni vettura presente nel gioco potr� finire nelle nostre grinfie: si va dalle gi� citate Mustang ai furgoncini, passando addirittura per mezzi insoliti quali Scolabus, Pullman di linea e camion dei pompieri. Ogni mezzo ha le sue caratteristiche che si differenziano in Velocit�, Tenuta, Accelerazione e Resistenza: � bene quindi scegliere il proprio veicolo con cura a seconda della missione che si deve portare a termine.


Una foto scattata durante una nostra partita nella citt� di Los Angeles

L'agente Turner s'aggira con fare sospetto in un parcheggio: quale auto ruber�? Ah, questa che vedete non � la versione PSX, ma quella GBA! Sbav�

LICENZA D'UCCIDERE? Da quello che abbiamo potuto visionare dalla versione demo "fedele all'ultimo stadio di sviluppo" (si chiamava cos�, non posso farci niente!), possiamo dirvi che se tutto continua cos� il GBA potr� contare su un capolavoro in pi�. L'unica citt� disponibile � per ora Los Angeles alla quale dovrebbero affiancarsi, stando ai programmatori, altre due: Rio e Las Vegas. Permettetemi di essere per� un po' scettico sotto questo punto di vista: credo che sia infatti difficile, se non impossibile, inserire tre citt� che nella versione psx stavano su 2 CD in una cartuccina da 32Mega� A meno che queste non siano state ridotte veramente all'osso�Comunque, Los Angeles ci � parsa ancora troppo povera di abitanti e di auto in movimento: infatti, non abbiamo mai incontrato pi� di quattro autovetture contemporaneamente nello stesso settore. Anche molti dei vari incroci che erano presenti nella versione Sony non sono stati ancora messi, riducendo cos� la citt� in un groviglio di sole una decina di strade. Invece i poligoni dei vari edifici e delle macchine ci sono sembrati molto solidi e convincenti, anche se � possibile rintracciare ovunque la scalettatura dei poligoni. Anche la scelta dei colori, in prevalenza toni di grigio, riporta un difetto presente gi� nella versione originale: ossia il fatto che a volte lo schermo tenda un po' ad "impastarsi" non riuscendo a rendere ben distinguibile la strada dai palazzi. Fortunatamente per� la versione che abbiamo provato era solo un Work in progress e lo sviluppo � appena al 70% del suo cammino. Se i pochi difetti che abbiamo visto saranno eliminati prima della messa in vendita, nulla vieta che il Driver 2 per GBA superi persino la sua controparte su Playstation.

A cura di: Carlo Terzano


Recensione Mensile di: Game & Watch Gallery

COM'E' ORMAI TRADIZIONE, NON PUO' ESISTERE GAME BOY SENZA IL SUO GAME&WATCH E L'ADVANCE NON POTEVA CERTO RIMANERNE SENZA.

Game&Watch Gallery � una raccolta di vecchie glorie Nintendo. I Game&Watch erano dei piccoli videogiochini con schermo al quarzo che fecero tanto scalpore negli anni '80. Nintendo, da 5 anni a questa parte, continua a propinarci i remake di questi vecchi successi, tanto che ormai, la saga dei Game&Watch Gallery � arrivata al 4� episodio. La vera novit� consiste nel fatto che ogni gioco � presente sia nella versione originale (quella monocromatica del giochino al quarzo) sia in un rifacimento creato con le capacit� tecniche del nuovissimo GBA. Intendiamoci, la grafica non � bellissima e pulitissima, ma comunque � stato svolto un lavoro pi� che discreto. All'inizio sono presenti "solo" 6 giochi (DK3, DK Jr., Cook , Rainshower, Boxing e Fire!), ma giochi del calibro di Mario Bros, Octopus, Mario's Cement Factory, Donkey Kong (purtroppo per� completo di soli tre livelli!) e Fire Attack potranno aggiungersi alla vostra collezione se riuscirete a raggiungere traguardi "particolarmente" ostici. Insomma, � un ottimo regalo di Natale, anche se alla lunga pu� stufare! Ed ora, prima di chiudere, abbiamo confrontato le foto dei giochi in formato Classic ed Original, godetevi le differenze�


Ecco come si presentava DK Jr. negli anni '80 ed ecco come si presenta oggi. La grafica � notevolmente migliorata, ma ci� che importa � che sia rimasta la magia Nintendo�


Il vecchio Rain rimane uno dei giochi pi� frenetici ed assurdi della storia! Provare per credere!


Il nuovo Fire! ha acquistato una grafica ed una storia di tutto rispetto: il castello di Peach va a fuoco e Mario e Luigi devono salvare tutti i Toad che si gettano dalle finestre! Perch� non lasciarne spiaccicare qualcuno? Sento odore di porcini arrosto�


Luigi contro il gigantesco Wligger: chi avr� la meglio? Altro che Street Fighter...

  • CASA PROD.: NINTENDO.
  • N. GIOCATORI: 1
  • ADD ON: /
  • TRAMA: /
    - Nulla di originale�
  • GRAFICA: 7
    + Grafica molto colorata�
    - �Ma poco pulita e a volte caotica!
  • SONORO: 8
    + Le musichette di un tempo (bip!-bip!)!
    - Dopo un po' per� si toglie l'audio!
  • GIOCABILITA': 7,5
    + N� pi� n� meno di quella dei precedenti episodi
    - A volte si possono confondere i tasti!
  • LONGEVITA': 7,2
    + Pi� di 10 giochi vi faranno passare del tempo
    - Ma non pi� di tanto!
  • GLOBALE: 7,5

    Preview di Mario Party 4

    Avevo sentito che non c'era 2 senza 3, ma il nuovo Mario Party smentisce tutto, allora sarebbe meglio dire non c'� 3 senza 4. Mario � tornato sul suo classico tabellone da gioco dell'oca con 50 nuovi sottogiochi: dal fast food del regno dei funghi al basket; c'� in oltre la possibilit� di giocare in squadra con un amico, umano o controllato dalla CPU. Tra le novit� strutturali, da notare la comparsa di nuovi item e caselle eventi.


    Uno dei nuovi mini giochi: bisogna seguire con la matitona il tratto colorato. Ricorda forse un po' quello dei martelli pneumatici del primo episodio?

    Tra queste ci sar� la casella "fungo" (il sistema mini-giant) che, a seconda del fungo che uscir�, il personaggio si potr� ingrandire (per schiacciare gli avversari) o rimpicciolire (per entrare in zone che prima erano inaccessibili). I personaggi disponibili saranno 8: Mario, Luigi, Yoshi, Donkey Kong, Wario, la principessa Peach, la principessa Daisy e Waluigi (a voi la scelta), e tanti altri non utilizzabili tra cui Bowser, Toad, Goomba e chi pi� ne ha pi� ne metta.


    RECENSIONE MENSILE: TUROK EVOLUTION

    TUROK EVOLUTION E' ARRIVATO SUL GC COME UN FULMINE A CEL SERENO: SARA' ALL'ALTEZZA DEGLI ALTRI EPISODI?

    La serie di Turok ha sempre rappresentato una categoria a s� negli sparattutto in prima persona che ha segnato tappe importanti nella vita della scorsa console Nintendo. E' stato grazie a Turok 1, infatti, che il Nintendo64 tir� fuori i muscoli facendo vedere a tutti di quali potenzialit� era capace, raggiungendo poi la perfezione grafica con il sequel, Turok2 appunto. Ma la Acclaim ha anche invaso il genere degli sparatutto "arena", con il divertentissimo Rage Wars, uno dei pochissimi giochi multiplayer che non fosse un Mario Party, Golf, Tennis o Smash. E' chiaro dunque che la fortunata serie avrebbe dovuto ricomparire anche sulla nuova console a 128-bit, e cos� effettivamente � stato.


    Finalmente la linea d'orizzonte � visibile e anche ben lontana� Peccato che le ambientazioni interne non siano altrettanto valide!

    I DINOSAURI DEVONO NUOVAMENTE TREMARE - Saltando volutamente i particolari inerenti alla trama, che, in uno sparatutto "spara a tutto ci� che si muove" non � mai fondamentale, passer� direttamente a giudicare la realizzazione tecnica. Turok Evolution si presenta con una grafica veramente notevole, o almeno cos� � per quanto riguarda il livello iniziale. Gi� stupisce il fatto che la nebbia che ha sempre regnato sovrana negli altri episodi sia completamente sparita e, nei livelli ambientati all'aperto, l'orizzonte � veramente lontano. Inoltre i dinosauri sono stati creati benissimo e animati stupendamente e la giungla, con il fruscio delle foglie, l'erba alta mossa dal vento ed i versi di tutti gli animali "esotici" appare realmente "viva". Purtroppo per� non � tutto oro quel che luccica, e ben presto si inizia a notare la scarsa qualit� tecnica di cui � dotato il titolo in questione. Infatti, la stupenda grafica che caratterizza in paesaggi esterni, lascia il posto a enormi strutture spoglie e poco elaborate per quanto riguarda i livelli ambientati in complessi o fabbriche (nel Cretaceo!?). Anche le texture sono altalenanti, e ad alcune che basta vederle un secondo per gridare al miracolo, si affiancano altre di scarsissima qualit�. Per non parlare poi della realizzazione dell'acqua, che � una delle peggiori mai viste su console a 128-bit (solo per� dopo a quella di Red Faction per PS2). Anche l'intelligenza artificiale a volte lascia desiderare: i dinosauri si comportano in maniera abbastanza fedele a come immaginiamo che si siano comportati in realt�, attaccando in gruppi, litigando tra specie diverse o fuggendo in particolari casi strategici, mentre alcuni nemici invece sono particolarmente stupidi e, quando gli si spara col fucile di precisione, la maggior parte delle volte stanno fermi al loro posto aspettando il colpo finale.

    Unico aspetto veramente curato � il sonoro: se avete un impianto Dolby S., riuscirete persino a capire da quale parte proviene l'attacco del nemico.


    Purtroppo neanche le sessioni di volo sul Pterodonte riescono a salvare il gioco dalla mediocrit�� Rivoglio il Triceratopo-corrazzato del 2�episodiooo!!!

    MEGLIO ACCOMPAGNATI CHE DA SOLI�- Anche il multiplayer � abbastanza carino e riesce ad offrire sfide impegnative, divertenti e abbastanza longeve, soprattutto se a giocarlo siete in quattro, ma da solo non pu� chiaramente far aumentare molto il voto globale.

    MEGLIO DARSI ALL'IPPICA? - E' inutile negarlo: Turok Evolution � un gioco che � stato creato troppo in fretta! Gli enigmi semplicissimi dei prequel sono spariti ed ormai il gioco � stato ridotto ad un semplice "spara ed avanza". Inoltre, la realizzazione tecnica � troppo altalenante e sono troppi i punti in cui non riesce a risultare neppure sufficiente e stessa cosa dicasi per l'AI nemica. Se l'Acclaim non avesse avuto tutta questa incomprensibile fretta di finirlo e distribuirlo entro l'inizio di Settembre, molti aspetti sarebbero certamente stati curati di pi� e migliorati. Da comprare solo se siete veri fanatici della serie o se lo trovate d'occasione.

    A cura di: Carlo Terzano

  • CASA PROD.: ACCLAIM
  • N. GIOCATORI: 1/4
  • ADD ON: MEMORYC.(1Blk)
  • TRAMA: 5
    - Nulla di originale�
  • GRAFICA: 6,3
    + I livelli esterni sono ben fatti�.
    - �Ma quelli interni sono sempre poco ispirati.
  • SONORO: 8
    + Musiche ed effetti FX realizzati con cura.
    - Alcune musiche infastidiscono alla lunga.
  • GIOCABILITA': 6,5
    + N� pi� n� meno di quella dei precedenti episodi.
    - Quindi non padroneggiabile fin da subito.
  • LONGEVITA': 6,2
    + Modalit� multiplayer interessante.
    - Purtroppo per� solo quella!
  • GLOBALE: 6,3

    RECENSIONE MENSILE: ETERNAL DARKNESS

    Sconsiglio vivamente a tutte le persone normali di leggere la recensione che segue, dato che presenta frasi intricatissime, numerosi errori di battitura e battute alquanto demenziali! Ma del resto cosa ci aspettiamo dalla mente di Leonardo�

    Carlo

    ASSIEME A STAR FOX ADVENTURE, ETERNAL DARKNESS E' STATO UNO DI QUEI TITOLI INIZIALMENTE PREVISTI PER N64, E POI SPOSTATI SU GC. MA COME AVREBBERO FATTO?

    Mi chiedo, i programmatori di questo stupendo libr�ehm gioco ad ottenere cos� tanto dall'ex ammiraglia Nintendo?

    Accipicchia, i livelli sono enormi (non tanto le lunghezze, quanto le dimensioni), ci sono una marea di personaggi e filmati, effetti sonori ottimi� insomma, qualcuno mi spieghi come potevano infilare tutto sto po'po' di roba in una cartuccina del vecchio N64� Misteri! Fatto sta che Eternal Darkness ora � uscito e noi ve lo recensiamo! Non solo: la sua stupenda trama ha fatto s� che la nostra redda abbia deciso di introdurre una nuova voce all'interno della pagella! Non potevamo, infatti, non valutare anche la trama dei vari giochi, dato che � proprio quella a segnarne il grado di originalit� ed innovazione. Sarebbe quindi stato un peccato se, ad un gioco come ED, non gli venisse valutata, oltre ai vari aspetti tecnici, anche la trama, dato che � il vero motore del titolo!

    ASPETTA E SPERA�

    Indubbiamente vi starete chiedendo: come mai hanno recensito ED cos� in ritardo? E' gi� uscito da un mese! Avete ragione, ed infatti, stando ai nostri deleteri progetti, la rece del titolo sopra citato sarebbe dovuto comparire sullo scorso numero, ma la demo ci � arrivata troppo tardi, e cos� abbiamo deciso di sacrificarla e di pubblicarla con una ventina di giorni di ritardo (non vi sarete mica arrabbiati, no?).

    MA LE 3.33 SONO STATE MESSE COME META' DEL 666?

    Dopo un breve, ma bellissimo filmato, che ci ha spiegato quali forze ancestrali dominano il pianeta, la storia si sposta in un'anonima camera da letto di un anonimo appartamento di un'altrettanto anonima citt� (fammi capire, ti sei dimenticato i nomi dei vari luoghi, vero? Ndr Carlo) (Nooo! Proprio non vengono detti! NdrLeo). Sul letto dorme vestita (non � che dovrebbe dormire nuda -anche se ci� non dispiacerebbe!- � che dorme con i vestiti con cui esce!) la neo protagonista, tormentata da numerosi incubi. All'improvviso, pi� precisamente, non appena scoccano le 3:33, squilla il telefono: � la Carr� che le dice che � stata estratta per partecipare a Domenica In, quando in tv (alle 3:33 di questo sabato sera) c'� ancora Morandi� No, un momento! Volevo dire: � l'ispettore di polizia di Rhode Island, e vuole che la bella Alex si precipiti a casa del nonno. Al cambio di schermata, ci ritroviamo nella vetusta magione di famiglia (magia dei videogiochi, vabb� che Alex aveva detto "vengo subito", ma�). Il commissario ha chiamato l'avvenente ragazza per il riconoscimento del cadavere, che dovrebbe essere suo nonno, ma nulla lo pu� confermare perch� il burlone di turno lo ha decapitato!! Alex per� riconosce il nonno dall'anello di famiglia che il vecchio era solito indossare e, accecata dalla rabbia (dopo aver visto che � stata esclusa dal testamento!), decide di non uscire pi� dalla villa finch� non avr� trovato delle prove che la condurranno all'assassino.


    Come potete vedere, i personaggi sono fatti quasi perfettamente, ma si pu� ancora migliorare�

    SALE LA PAURA, SALE LA PAURA, SALE LA PAURA, SCIAK! LA PAURA E' CASCATA DALLE SCALEEEE!!!

    E cos� inizia il gioco: ci ritroviamo nei panni di Alex tutti soli nella magione mentre la notte sta per prendere il sopravvento sul giorno (come dice la scritta che compare cliccando le finestre: �Alex rimane cos� sola nella casa con gli spriti che la abitano�brr!! Puuuura!). All'inizio si pu� esplorare solo il piano terra, dato che, se proverete ad usare la chiave per aprire la porta del corridoio del 1�piano, quella demente spezzer� la chiave� Manco bona ad aprire le porte�Che comprende la cucina, la sala, la cantina (il cui accesso per ora vi sar� negato), la libreria, lo studio e la stanza del telescopio, sede di uno degli ultimi enigmi (ricordatevi la frase in francese: "Hic sunt dracones") (come no! Comunque � latino e significa"Qui ci sono -quindi vivono-i draconi/ dragoni"). Una volta andati nello studio e sistemate le lancette dell'orologio sulle ore 3:33 (dicendovi la soluzione dell'enigma non vi ho rovinato nulla, dato che il gioco stesso ve la rivela prima con una voce bisbigliante, poi con una voce urlante ed infine, per i pi� tonti, con una scritta al bordo inferiore dello schermo!) arriverete in uno studiolo in cui � contenuto il Libro delle Tenebre, un antico manufatto di cui voi non ne conoscete ancora l'uso e la storia. In poche parole, la casa del nonno funger� un po' come il castello di Peach di Mario64, l'antro di Grunty in B-K, o Delfina in Shine: ovvero, custodisce le entrate per i vari mondi, raffigurate sotto forma delle pagine dell'antico grimorio. Infatti, sparse per la magione, si trovano i vari capitoli del libro, che potrete recuperare per� solo dopo aver letto i capitoli precedenti, dato che ogni volta imparerete qualche nuova abilit� che vi aiuter� ad esplorare zone della casa sempre nuove. Il primo cap si trova proprio dietro alla scrivania: in bella vista, incorniciato al muro. Una volta raccolto, vi ritroverete nei panni di Pius Augustus, un legionario romano (purtoppo � orribile sentirlo nominare "Paios" dalle voci inglesi!), incaricato dall'Impero di trovare un antico e misterioso tempio. In realt� l'episodio di Augustus � solo il "prologo" della storia, per cui non stupitevi se il dungeon che dovrete affrontare sar� estremamente corto e se Pius non impazzir� (gi�, come mai!?) alla vista dei vari nemici. Il fulcro del 1�cap. si trova nell'ultima stanza, ovvero quella in cui dovrete prendere una delle tre Reliquie. A seconda del colore che sceglierete, cambieranno vari parametri nel corso dell'avventura, quali ad esempio il tipo di nemico che incontrerete pi� spesso, il colore delle rune dominante, e l'allineamento magico pi� forte per rendere incredibile la vostra arma. Probabilmente (a meno che il gioco non l'abbiate gi�! Ma allora che vi leggete affare la recensione!?) non avrete capito nulla delle ultime cose che ho detto (allineamenti, rune, tipologie dei nemici) (no, probabilmente non avranno capito NULLA dall'inizio! NdrCarlo), ma non vi preoccupate: il discorso della magia � un po' incasinato, e rimando il compito di spiegarvelo al libretto d'istruzioni!


    Il nostro archeologo � alle prese con il perfido Uliaoth. Sembra per� avere la meglio�

    LA CARICA DEI 101! FRANCAMENTE SONO SOLO IN 10�

    E cos�, capitolo dopo capitolo vi sposterete in varie epoche e comanderete vari personaggi, tra cui: Ellia, una bellissima danzatrice cambogiana del '500, Antony, un fedele messagiero di Carlo Magno (scoprirete tra l'altro, che il famoso imperatore francese non � morto ad Aquisgrana come i libri di storia ci hanno voluto far credere�), Paolo Lutero, un monaco francese vissuto ai tempi dell'Inquisizione (la sua, dopo quella di Antony, � senz'altro la storia pi� coinvolgente), il Dr Maximillian Roivas, un medico, fra l'altro antenato di Alexandra Roivas, vissuto nel 1750 (particolare tanto macabro quanto delizioso � il fatto che, quando piloterete Max, potrete fare l'autropsia dei mostri che ucciderete! Fantastico!), fino ad arrivare (non � l'ultimo dei personaggi, ma � quello che mi premeva maggiormente di farvi conoscere!), dulcis sul fungor (che!?ndrCarlo), a Roberto Bianchi, architetto italiano realmente esistito ed antenato del nostro ex collaboratore Matteo Bianchi.


    Il nostro Roberto Bianchi � stato fatto prigioniero da un grande condottiero asiatico e costretto a esplorare un tempio maledetto per capire se sopra vi potr� essere edificato un monumento�

    Insomma, una bella rosa, no? (oooh� basta con 'ste rose!!ndr Carlo) (Uh?ndrLeo) (Oh, � una storia troppo lunga�ndrCarlo). La cosa bella � rappresentata dal fatto che, quasi tutti gli eletti, ovvero i personaggi che andrete ad impersonare, faranno una brutta fine, e questa vi verr� ampiamente descritta fin nel particolare pi� splatter con stupendi filmati, che sapranno talmente attirarvi da farvi finire in fretta i vari livelli solo per vedere le sorti che toccheranno alle vostre controparti virtuali (per usare la terminologia che tanto piace al nostro caporedattore) (almeno io una terminologia la uso! Ndr Carlo). In ultimo (ma tanto la conoscete gi�!) � da sottolineare il fatto che pi� i vostri personaggi incontreranno nemici, pi� sanit� mentale perderanno. Inizieranno cos� le pi� disparate allucinazioni, alcune delle quali devono essere obbligatoriamente citate per rendere omaggio al lavoro svolto dagli incredibili programmatori.

    1. La pi� classica: vedrete sangue sgorgare dai muri o scendere dal soffitto.
    2. Vedrete il vostro personaggio ingigantirsi o rimpicciolirsi fino ad esplodere. Dopo il solito flash torner� tutto normale.
    3. Potrebbero sparirvi tutte le armi o tutti gli oggetti dall'inventario.
    4. Potreste trovare una miriade di munizioni per il fucile (l'arma migliore dell'archeologo Lindsdale) per poi accorgervi che sono illusioni.
    5. Potrebbe venirvi il messaggio mentre salvate o caricate una partita: La Memory Card si � irrimediabilmente danneggiata ed occorrer� formattare.
    6. Vi comparir� la classica schermata blu del DOS di quando va tutto in crack, solo che non ci sono i tasti Alt, Ctrl, e Canc sul pad�
    7. Il personaggio potrebbe spararsi involontariamente mentre carica l'arma che sta usando o esplodere in mille pezzi per aver formulato male una magikca.
    8. Potrebbe comparire il messaggio:"E' stato rilevato un errore irreversibile nel vostro apparecchio Game Cube Nintendo. Siete pregati di comprarne un altro :" o simili.
    9. Il personaggio potrebbe perdere la testa. La cosa bella � che quando la recupererete verr� recitato un bel pezzo dell'Amleto (essere o non essere�)
    10. Questo � successo a Carlo e c'� stato da ridere: gli angoli dello schermo potrebbero riempirsi improvvisamente di minuscole ombre di ragno, tanto reali che, se viste a luce spenta, vi faranno prendere un bello spavento! (a chi lo dici! NdrCarlo).

    DIAMOCI UNA BOTTA! Parlando della valutazione, ora esporr� sinteticamente (dato che dopo ci deve stare la review di Metriod e sono gi� alla 111 pagina!), le mie opinioni. Trama: sicuramente una delle pi� belle mai apparse da 5�6 anni a questa parte! Battuta solo da Zelda:OoT. Grafica: I vari ambienti sono qualcosa di stupendo, che arrivano persino a togliere il fiato (soprattutto l'immensa cattedrale gotica di Paolo Lutero) ed ad assomigliare agli ambienti pre renderizzati di Resident Evil, solo che qui � tutto in 3D! Purtroppo per� i personaggi sono ancora migliorabili. Sonoro: perfetto. Musiche ed effetti sonori ottimi Giocabilit�: Ottima ed intuitiva. Longevit�: i dungeons sono sempre un po' corti e gli enigmi, oltre ad essere piuttosto elementari, sono troppo suggeriti o dalla conformazione del livello o da aiutini vari (dipinti, voci, arazzi, bassorilievi che ne illustrano la realizzazione�), e quindi, il gioco non offre mai quella libert� interpretativa classica di uno Zelda, tanto per fare un esempio (la strada � quella e dev'essere seguita, per intenderci!). Sembra quasi che i dungeons siano stati volutamente creati corti e lineari, per far vedere al giocatore tutti i vari filmati in maniera piuttosto sincopata, in modo che non vadano persi particolari inerenti alla trama, e questa mia ipotesi � avvallata dalla scelta dei programmatori di poter rivedere in ogni momento, tramite il menu delle opzioni, tutti i vari e bellissimi filmati! Tolto questo, come vedete dal voto gi� in pagella, il resto � praticamente perfetto! Arriverete presto alla fine (anche se, per sconfiggerlo al 100% e per comprendere tutta la storia, sarebbe necessario rigiocarlo tre volte, dato che all'inizio il giocatore si trover� di fronte ad un trivio, ovvero l'obbligo di prendere una delle tre pietre, che, come ho detto, influenzer� poi tutto il gioco), ma non per la longevit� risicata, ma perch� morirete dalla curiosit� di vedere come va a finire (e la scena finale � STU-PEN-DA!)! Insomma, da comprare ad ogni costo! Cio�, che non superi i 65�� Altrimenti � una fregatura!

    A cura di: Leonardo "Leo" Gatto

  • CASA PROD.: SILICONKNIGTHS
  • N. GIOCATORI: 1
  • ADD ON: MEMORYC.(7Blk)
  • TRAMA: 10
    + La pi� bella dai tempi di ZeldaOoT
  • GRAFICA: 9
    + Strutture architettoniche fantastiche
    - �Alcuni rimasugli del N64 impoveriscono�

    SONORO: 9,5
    + Musiche ed effetti FX stupendi
    - Tutto ruota attorno alla perfezione!

    GIOCABILITA': 9,5
    + Intuitiva
    - Non vi ricorderete mai a quali tasti avete abbinato gli incantesimi!

    LONGEVITA': 8,5
    + Finch� dura vi appassioner�!
    - Un po' troppo corto (circa 10-12h.) ed una volta finito difficilmente lo rigiocherete!

    GLOBALE: 9,3


    RECENSIONE MENSILE: METROID

    ABBIAMO ASPETTATO LA DEMO FINO ALL'ULTIMO, MA POI, A CAUSA DI RITARDI DOVUTI ALLA LOCALIZZAZIONE, METROID PRIME E'STATO NUOVAMENTE POSTICIPATO. NON VI PREOCCUPATE PERO': ANCHE SE LA VERSIONE DEFINITIVA USCIRA' SOLO A FEBBRAIO, SIAMO RIUSCITI A FARCI PROMETTERE CHE LA VERSIONE CHE DOVREMO PROVARE CI ARRIVERA' PRIMA DI NATALE. ABBIATE ANCORA UN PO' DI PAZIENZA E, COME AL SOLITO, POTRETE TROVARE SULLE NOSTRE PAGINE VIRTUALI I VOSTRI GIOCHI PREFERITI SVISCERATI FINO ALL'ULTIMO CON MESI D'ANTICIPO RISPETTO ALLA CONCORRENZA. SE LA CLASSE NON E' ACQUA�


    CARLO'S CAFE'

    Com'era facile prevedere, il Carlo's Caf� si inizia a riempire di lettere contenti dubbi, domande e riflessioni sull' evento del momento: ovvero, l'epico distacco tra Nintendo e Rare. Infatti, quelle che sembravano solo cattive voci di corridoio, da Venerd� 6 Settembre hanno assunto l'aspetto, ben pi� drammatico, di notizie veritiere.

    E' chiaro quindi, che tutti gli appassionati Nintendo hanno voluto dir la loro, soprattutto dopo aver letto, proprio dal nostro sito in tempo reale, quella bruttissima notizia�

    E' chiaro che se volete essere partecipi, basta mandare una velocissima e-mail all'indirizzo: carlogc lumazza katamai.com (detto in ligure!) Traduzione: carlogc@katamail.com

    DUBBI PRIMA DELLA TEMPESTA

    DOM Ciao Carlo, secondo te, ora che l' X-Box pu� contare sull'esclusivit� dei Rare, la macchina Microsoft non schiaccer� il Cube? Del resto, giochi come Perfect Dark 0 e Kameo fanno gola a tanti. E poi perch� la Sega fa per il GC giochi scemi tipo Super Monkey Ball 1 et 2, quando per PS2 ed X-Box fa uscire Ferrari Challenge F350 e The House of the Dead? Non mi sembra assolutamente giusto!! Luca.

    RISP Caro Luca, i tuoi dubbi sono pi� che legittimi, ma forse per� la situazione non � cos� catastrofica. Infatti, secondo i dati che ho raccolto dall'inizio dell'anno fino al mese di Settembre, l'X-Box non dovrebbe presentare ancora una minaccia per l'ammiraglia di casa Nintendo. In meno di un anno dalla sua comparsa, il GC ha gi� piazzato pi� di tre milioni di macchine in tutto il mondo, mentre il "gioiello" Microsoft, in pi� di tredici mesi, � riuscito a vendere poco pi� della met� delle console vendute da Nintendo. Certo, il GC rimane in un certo senso la terza del settore (davanti a lei ha infatti PS2 e GBA), ma con i titoli in arrivo dal prossimo anno, la situazione non potr� che migliorare ulteriormente. Quindi, stando alle vendite, il GC risulta una console molto apprezzata in tutto il mondo e baster� aspettare ancora un po'di tempo, per farlo capire anche ai pi� diffidenti, che si erano sentiti traditi dagli sbagli fatti col N64. Cosa inversa va detta per l'X-Box, dato che per ora � stata accolta un po' ovunque con freddezza. Certo, avere la Rare dalla propria pu� essere vantaggiosissimo, ma per primeggiare nelle vendite, come ha dimostrato il N64, ci vuole ben altro. L'unico dispiacere che avranno gli utenti Nintendo � rappresentato dal fatto che potranno contare su un numero di capolavori molto pi� esiguo, dato che, il 95% dei giochi Rare, meritavano la beatificazione. Quindi diciamo addio a vari e possibili, Banjo-Kazooie (compreso quello per GBA, che stava venendo su cos� bene�) ed al compiantissimo Perfect Dark 0(Donkey Kong GC e DKRacing sembra che verranno ultimati ugualmente da Nintendo stessa con l'aiuto di ex-stipendiati Rare!). Certo, con la Rare se ne andr� via anche una parte di Nintendo, � inutile starlo a dire� La Sega, invece, per quanto ne so, dovrebbe aver concluso un accordo secondo il quale dovrebbe trasportare il 90% dei suoi giochi su GC (alcuni di questi, addirittura in esclusiva). F350 dovrebbe essere prodotto anche per GC, ma la data del suo rilascio � ancora TBA. The House of the Dead invece non � stato annunciato, ma del resto il GC potr� contare su tutta la serie di RE al completo, e pare quindi che la Sega abbia ritenuto inutile andare a spendere soldi in un genere gi� piuttosto bersagliato da Capcom. E poi, vuoi mettere le 2 Palle delle Scimmie (o le Palle delle Scimmie 2, che dir si voglia) con quisquiglie quali F350? Tz��

    AAA. ISTRUZIONI CERCANSI

    DOM Siamo due bambini di 6 e 8 anni a cui � stato regalato la nuova cassetta per game boy "Dragon Ball Z - I leggendari Super Guerrieri". Purtroppo abbiamo smarrito le istruzioni. Come pu� essere possibile trovarne una copia? Potete aiutarci? Grazie. Edoardo e Michele.

    RISP Ahi! Rintracciare un libretto di istruzioni in internet non � mica una cosa facile! Oltre al consiglio che gi� ti ho dato privatamente, mi permetto di fare un appello a tutti i nostri lettori: se avete o sapete dove possa essere recuperabile il libretto di istruzioni del gioco "Dragon Ball Z -I leggendari Super Guerrieri-" per GB, comunicatecelo pi� in fretta che potete, grazie.

    AAA. GIOCHI SNES TROVANSI (!?)

    DOM Aiutoooo! Cerco disperatamente giochi per SNES!! Sono disperatooooo!!! Falcogrigio

    RISP Eh, ti capisco, caro il mio FalcoGrigio, trovare giochi per SNES non deve essere assolutamente facile, dato che anche quelli per N64 ormai iniziano ad essere irrintracciabili� Anche in questo caso, confido nei nostri lettori: spero che se siano a conoscenza di un sito dove sia possibile vendere, scambiare o comprare i giochi dello SNES ce lo comunichino, in modo da farti felice! Coraggio!


    AREA 128

    AREA 128

    Ancora una volta, vi dimostriamo quanto sia grande l'affetto che proviamo nei vostri confronti includendo una gigantesca guida al bellissimo Super Mario Sunshine (all'interno della pagina "Giochi GC")! Tutto ci� naturalmente per farvi trascorrere il Natale pi� felicemente per avervi aiutato a finire al 100% il pi� bel gioco di Mario! Buon Natale!


    - AVE ATQUE VALE - 

    Essendo ormai giunti alla fine dell'anno, possiamo tirare le somme su tutto ci� che abbiamo vissuto e su tutto quello che ci ha interessato. Come sapete, il 3 Maggio scorso � uscito anche qui in Italia la nuova ammiraglia Nintendo, che ha saputo regalarci una miriade continua di capolavori (Tanto per citarne alcuni: SSB.M, Luigi's Mansion, Super Mario Sunshine, Star Wars: Rouge Leader, Dinosaur Planet, Eternal Darkness, Metroid Prime e Mario Party 4!) Insomma, a dispetto di quanto � accaduto col gloriosissimo Nintendo64, l'uscita dei giochi � stata scandita da un ritmo sincopato, costringendo i pi� ad indebitarsi o a chiedere prestiti per riuscire a comprarli tutti! Inoltre, la situazione non potr� che migliorare dall'anno prossimo, dato che titoli quali Zelda, Animal Crossing, Mario Kart, Mario Tennis, Duke GC ed altri stanno per arrivare! Quindi, nell'attesa, possiamo ingannare il tempo passando le vacanze di Natale giocando col GC e con il piccolo GBA. La nostra guida a Super Mario Sunshine vi aiuter� sicuramente nelle vostre "sfide festive", facendovi prendere pi� Soli Custodi di quelli che ha collezionato vostra nonna� Altro che tombola o ore passate a Scarabeo: quest'anno saremo tutti attaccati ai quattro pad del Cube ed al link del GBA, impegnati in partite parentali all'ultimo bonus! Buon Natale e Buon Anno Nuovo da tutta la redda!

    CarloTerzano, Andrea Contucci (curatore del sito), Leonardo Gatto, Stefano Terraneo

    "non importa quanto avanzata possa essere la tecnologia in futuro,non riuscir� mai a raggiungere quello che ho in mente"
    Shigeru Miyamoto.

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